Ci sarà un motivo se ormai tutte le più grandi case farmaceutiche e di cosmesi hanno sperimentato nei loro prodotti la bava delle lumache. Le sue proprietà oltre a migliorare lo stato della pelle, ringiovanire e illuminare, sono portentose nella cura dell’acne. 

I benefici della bava delle lumache: un rimedio naturale contro l’acne

La bava di lumaca è una secrezione gelatinosa, ricca di sostanze utili per il benessere sia della pelle che dei capelli.

Infatti, è presente in numerosi prodotti cosmetici quali creme viso nutrienti, anti-age, sieri, fiale, maschere, creme corpo, olii nutrienti, balsamo, shampoo, maschere per capelli e tanti altri.

In particolare, la presenza di acido ialuronico, elastina, collagene e allatonina, elemento che stimola la formazione delle cellule e rallenta l’invecchiamento, determinano il miglioramento dell’elasticità e del tono della pelle. Così risulterà rimpolpata, rassodata e idratata.

L’acido glicolico, noto per la sua azione esfoliante, è presente in gran quantità nella bava di lumaca e viene utilizzato per velocizzare il processo di cicatrizzazione dell’acne, per il trattamento delle smagliature e per lo schiarimento di piccole macchie cutanee. 

Essendo ricca di vitamina C, stimola la produzione di collagene endogeno, perfetto per le creme anti-age; inoltre, possiede vitamina D, antiossidante naturale utile per lenire gli arrossamenti e gli eritemi solari. 

punti neri come toglierli Life&People Magazine LifeandPeople.it

Oltre che contro l’acne, la bava delle lumache è un incredibile rimedio contro la tosse grassa o secca, per questo è presente in moltissimi sciroppi farmaceutici.

Nello specifico è in grado di fluidificare i muchi ed eliminarne le secrezioni, nonchè lenire l’infiammazione della gola. 

Per i più scettici, basti sapere che la bava della lumaca è stata scoperta ed utilizzata per la prima volta ai tempi dell’antica Grecia.

Ippocrate la considerava un rimedio naturale per alleviare l’infiammazione della pelle.

Poi fu la volta del Cile: alcuni allevatori che lavoravano quotidianamente con le lumache, si accorsero che la loro pelle era notevolmente migliorata e le ferite guarivano in fretta, senza lasciare nemmeno le cicatrici. 

Infatti, il principio che permette la riepitelizzazione della cute ha reso la bava il rimedio naturale migliore di sempre per la pelle danneggiata, insieme all’aloe vera.

Ma ad oggi persistono dei dubbi sul suo utilizzo, non tutte le bave di lumaca sono uguali, bisogna stare attenti.

La bava delle lumache non è altro che la secrezione di un gasteropode di superficie, definito con termine scientifico Helix Aspersa.

Comunemente è chiamata chiocciola e i benefici sono strettamente legati al tipo di “allevamento” in cui la lumaca è vissuta, l’ambiente, la stagione, l’alimentazione che ha avuto, tutto è fondamentale perché i suoi principi diano risultati ottimali.

Da Emily Ratajkowski a Katie Holmes, Paris Hilton e Kim Kardashian: tutti amano la bava delle lumache.

Da quando si sono scoperti i portentosi benefici della secrezione, tutte le celebrità e chiunque tenga alla sua pelle è alla ricerca di prodotti che abbiano al loro interno la bava di lumaca.

Anche in Italia ha raggiunto il successo.

Infatti, Patty Pravo, Maria Grazia Cucinotta e Arisa ne parlano come di un elisir di bellezza di cui non possono fare a meno. 

Emily Ratajkowski è in un periodo molto particolare della sua vita. La gravidanza è sempre correlata da una tempesta di ormoni il cui primo effetto è senza dubbio la pelle.

La modella infatti si è spesso lamentata nelle sue storie di Instagram di quanti problemi abbia avuto tra i cambiamenti della gravidanza e la quarantena. 

Il suo rimedio?

Un magico siero contenente bava di lumaca al 96% di cui anche l’eterna giovane e bellissima Katie Holmes va matta. 

I migliori dermatologi, come quello di Maria Grazia Cucinotta, ne consigliano l’utilizzo qualsiasi sia la marca l’importante è che contenga la bava della lumaca. 

bava delle lumache Life&People Magazine LifeandPeople.it

Esistono poi anche trattamenti che sfruttano il principio al 100%, come la “Celebrity Escargot Course” giapponese, un trattamento di cui ha raccontato Arisa sul suo profilo Instagram.

Consiste nel tenere sul viso lumache vive, facendole strisciare sulla propria pelle in modo che rilasciando secrezioni aiutino la pelle a rigenerarsi.

Leggi anche: La nuova frontiera del beauty: il massaggio alla polvere di diamante

Condividi sui social