La parola chiave per la Primavera Estate 2024 è spensieratezza: la moda vuole riaffermare il suo potere di evasione, accendere la fantasia e combattere la tristezza con lo svago; e gli accessori, giocano una parte essenziale. I colori di tendenza per queste stagione – le tonalità accese, specialmente sul pastello, sorbetto, fluo – sono già una dichiarazione di intenti: rimandano consapevolmente all’innocenza dell’infanzia ma con tocco squillante di modernità. L’atmosfera è quella dell’effortless chic: dare prova di stile, ma con disinvoltura, senza troppa rigidità, studio o artificiosità.

Photos courtesy © GILLES BENSIMON

Il look deve essere brillante e originale, ma senza compromettere la comodità e la naturalezza di chi lo indossa. Scarpe e borse, com’è ovvio, hanno un impatto determinante su questi aspetti: le scarpe perché regolano l’andatura e l’agevolezza della camminata, le borse perché rappresentano un accessorio utile indossato per l’intera giornata. Non stupisce, dunque, che le maison abbiamo recuperato dal passato grandi classici del comfortable, donando un inedito tocco contemporaneo di immaginazione e raffinatezza.

accessori primavera estate 2024 | Life&People Magazine

Photos courtesy © GILLES BENSIMON

Accessori cult primavera estate: il 2024, l’anno dell’infradito

La primavera segna l’abbandono definitivo degli ostinati tentativi, che tanto a lungo hanno ossessionato la haute couture, di rendere chic il sandalo “alla tedesca” che sarà costretto a cedere il posto a una calzatura altrettanto controversa: l’infradito, con la sua immortale quasi-eleganza e il tocco di spensieratezza estiva che porta con sé. Le maison, ovviamente, si sono affrettate a rilanciarle in versione chic: da qui le proposte di Chanel, in velluto nero o cotone grigio chiaro con spruzzata d’argento. E mentre i dad sandals escono di scena, l’accoppiamento perfetto è rappresentato dai Mom jeans, in un’annata di grande riscoperta del denim.

Photos courtesy © GILLES BENSIMON

Il sandalo elegante: l’essenza dell’effortless chic

Il tema predominante delle calzature sembra essere, in ogni caso, quella del sandalo elegante, già fortemente in voga nelle scorse stagioni. Particolarmente esplosiva è la riscoperta delle slip mules. I modelli essenziali di Prada cercano di enfatizzare il più possibile la versatilità e la naturale classiness di queste calzature, che spiccano anche per l’estrema comodità (specialmente con il minitacco, altro grande tema di questa stagione). Notevoli, infine, le potenzialità decorative nell’utilizzo di laccetti e cinturini.

Accessori primavera estate 2024 | Life&People MagazineLa ricerca della “eleganza comoda” nella scarpa si manifesta anche nel ritorno delle Mary Jane (con l’inconfondibile combinazione di formalità e malizia da scolaretta) e nelle ballerine color pastello di Fendi (ancora una volta, non prive di un certo romanticismo naive). In piena coerenza con la sensibilità vintage, la tendenza imperante è quella di indossarle sopra calzettoni, collant o calze a righe dai colori vivaci.

accessori primavera estate 2024 | Life&People Magazine

Photos courtesy © GILLES BENSIMON

L’audacia del footwear fra trasparenze e superfici metalliche

Se gli outfit full black sembrano avere perso parte del loro predominio con l’anno nuovo, le possibilità del nero continuano ad essere esplorate su superfici trasparenti e pizzi, latori di un erotismo fine e sofisticato. Anche nel caso delle calzature, dunque, si fanno strada proposte audaci e cariche di una certa seduttività “parigina”. Ma la tendenza autenticamente più audace è quell’hardware, ossia l’utilizzo dei metalli nel decorare le nostre calzature: particolarmente nello spirito del tempo sono le mules a tacco metallico di Bottega Veneta, ma anche in catenelle e cinturini.

accessori primavera estate 2024 | Life&People Magazine

Photos courtesy © GILLES BENSIMON

Il trionfo della tote bag

Anche nel caso delle borse, l’imperativo è… comodità, o meglio, di una eleganza che non la sacrifica. Non stupisce dunque vedere in gran spolvero la borsa comfy per eccellenza, ossia la tote bag. La celeberrima borsa a spalla compare in numerosissime varianti: quella di Prada, impreziosita da delicate decorazioni cristalline, all’originalissima “doppia borsa” di Zara, con un rivestimento esterno intrecciato con borchie e borsetta interna con chiusura a cerniera. Come nel caso degli infradito, sembra essere aperta la sfida… Chi riuscirà a realizzare la versione più stravagante, chic e innovativa di questo grande classico?

accessori primavera estate 2024 | Life&People Magazine

Photos courtesy © GILLES BENSIMON

Tra le tote bag non mancano quelle intrecciate, specialmente in pelle; altra tendenza molto importante di stagione. Questi accessori non solo presentano una capienza invidiabile, ma sono anche un mezzo eccellente attraverso cui dare prova di abilità artigianale e legame con la tradizione; oltreché portare un po’ di allegria e atmosfera da spiaggia. L’indirizzo predominante è dunque quello della borsa grande e comoda, come ci hanno dimostrato le sfilate popolate di maxi clutch e big bag. Ma anche le minibag hanno avuto modo di esprimersi: colpisce particolarmente la Egg mirrored-leather tote bag di Simone Rocha, aggraziato accessorio ovale i cui toni argentei diffondono eccezionale luminosità.

Condividi sui social