Le giornate dal caldo torrido si avvicinano ed i primi a scoprirsi sono proprio loro: i piedi. Salutiamo i mocassini e gli stivali per sfoderare i nostri adorati sandali estivi, che finalmente sono pratici e medio-bassi. Per anni abbiamo optato per il sandalo con tacco alto pensando che sarebbe stato più accattivante rispetto ad uno basso, ma la scomodità e la difficoltà nel camminare ci hanno sempre fatto ricredere. A maggior ragione adesso, reduci da un periodo di lockdown fatichiamo a concepire di ritornare ad un tacco dodici preferendo il comfort all’altezza, ma senza trascurarne lo stile. Oggi, la voglia di uscire, di partire e di divertirsi è molta e pure quella di godersi i propri abiti ed accessori sperimentando con materiali e fantasie.Le calzature che hanno sfilato sulle ultime passerelle di alta moda ne sono state la prova: abbiamo potuto ammirare sandali glamour in moltissime tipologie e tonalità, adatti sia ad occasioni casual che eleganti. Fra esse però una costante: la predilezione verso un tacco ridimensionato.

Sandali estivi: i modelli più in voga

Nella molteplicità di proposte acquistabili possiamo individuare quelle che fanno parte delle tendenze del momento.

  • Sandali kitten heel gioiello e metallici per illuminare i nostri look

I sandali kitten heel sono riconosciuti come sinonimo di funzionalità ed ora anche di classe. Infatti quest’anno li abbiamo visti principalmente in due versioni: gioiello e metallica. Nel primo caso la presenza di gemme e cristalli, cuciti e disposti in disegni differenti, illumina ed impreziosisce sia il nostro piede che il nostro look, soprattutto se indossati con un jeans a lavaggio scuro o con un outfit colorblock risaltano ulteriormente nella loro bellezza. Se invece consideriamo le applicazioni esagerate, ma non vogliamo rinunciare alla brillantezza è consigliabile optare per la seconda tipologia ovvero la metallica. Alle classiche sfumature lucide oro ed argento si aggiungono quelle meno convenzionali. Per esempio l’azzurro, il verde ed il fucsia tingono una texture particolare che emula la pelle di rettile.

  • Sandali estivi platform per le più sportive

Considerati da decadi fuori moda ed inabbinabili, i sandali platform dalla suola in plastica compiono una metamorfosi in una versione super cool. Grazie a brand rinomati come Chanel e Prada sono stati totalmente rivalutati. I pregi della scarpa sono molti, in particolare per chi fa fatica a gestire un tacco, ma vorrebbe comunque avere un po’ di margine sotto al piede. Partendo dalla suola notiamo la sua morbidezza ed il suo essere ergonomica, dal massimo supporto durante il movimento. Inoltre ci evita perfino il fastidio dei lacci troppo stretti sui polpacci dato che essi sono cuciti solo nella zona del metatarso e si chiudono con il velcro. Attualmente i più desiderati della categoria sono i modelli in colore nero e rosa con perle o tessuto a stampa etnica.

  • Sandali tacco medio: la it-shoe più amata dalle influencer

Li abbiamo visti indossati da tutte quelle che contano e dunque non devono assolutamente mancare nel nostro armadio. Ispirati ad uno stile vintage Nineties essi possiedono un carattere pop con una punta tendenzialmente quadrata ed un tacco sottile. Dal punto di vista della tomaia riportano delle bande fini o una fascia maxi che lasciano libera la caviglia, come se stessimo indossando una ciabattina. All’interno la suola è imbottita ed in pelle nelle stesse colorazioni del resto dell’accessorio. Le nuances di moda sono le pastello ed il bianco, perfetti per la futura abbronzatura estiva. Per la stagione, la variante di sandali con tacco medio più amata dalle influencer è combinata con l’infradito, anch’esso imbottito nella stessa modalità della suola che garantisce fermezza ed evita la lesione della pelle lungo le estremità. Solitamente lo abbinano con un blazer over in tinta contrasto portato a vestito o con un pantalone baggy ed una t-shirt minimal. Insomma l’estate ci fa riscoprire il gusto nel vestirci all’insegna della comodità, della creatività e delle tendenze.

Leggi anche – Sandali gioiello: l’accessorio must have dell’estate 

Condividi sui social