Il fashion system ha sistemi rigidi e ragiona sempre d’anticipo. Non è infatti un caso se in questi freddi giorni iniziano ad apparire negli store le prime proposte di colori moda per la prossima Primavera Estate 2023. Svelate sulle passerelle delle sfilate già dallo scorso settembre, le tendenze per la stagione in arrivo parlano di colori accesi e rinnovata spensieratezza con delle tonalità destinate a far scaldare il nostro cuore. Dal magenta all’argento, dalle mille sfumature di verde al rosso passando per una delle tonalità ritrovate, il lilla, apparsa già lo scorso anno e destinata a rimanere ancora a lungo nella palette.

I colori della Primavera/Estate

  • Il magenta. Annunciato da Pantone, massima autorità in fatto di colore, il magenta 18-1750 chiamato precisamente “Viva Magenta” è stato decretato come colore per eccellenza del 2023. Evocativo del mondo multidimensionale in cui viviamo, si tratta di un colore che nasce dall’equilibrio tra nuance calde e fredde e che nel suo essere ibrido racchiude in sé le caratteristiche storiche del tempo che viviamo.  Una tonalità dunque estremamente contemporanea

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • Denim. Il tessuto resistente per antonomasia continua a esercitare il suo intramontabile fascino senza tempo. E lo farà anche nella prossima Primavera-Estate 2023 Veste e crea look all over, dalla testa ai piedi. Delavè, used e sfilacciato il jeans verrà utilizzato per creare mini sfacciatissime, pantaloni morbidi (mai skinny) e trench dal sapore grunge. 

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • L’argento. Dalla semplicità e comodità del denim al luccichio degli strass e lustrini proposti per lo più nella tonalità dell’argento. Dai jeans i lustrini  shimmerrubano la versatilità e vengono utilizzati oltre che per look da sera, come vuole la tradizione, anche nei più semplici outfit da giorno. Brillare in silver è l’imperativo di stagione, basta anche un solo dettaglio per fare la differenza.

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • Il verde. Sinonimo di speranza, verrà utilizzato su più sfumature, dalle più accese a quelle più delicate e tenui. Dal verde lime a quello acido e polveroso, fino a delle tonalità più scure come il virale verde avocado: l’importante che sia Green. 

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • Il blu. Sarà esclusivamente elettrico. Forte e vibrante, influenzato probabilmente dal clamoroso successo nelle sale del film di James Cameron “Avatar- la forma dell’acqua”. Il blu è stato presente nella palette di diversi brand, in primis nella prima collezione OFF White realizzata dal team creativo erede del genio di Virgil Abloh. 

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • Il rosso. Una delle tonalità evergreen per eccellenza. Rappresenta la passione e la forza per un colore assolutamente da utilizzare nei nostri outfit primaverili ed estivi. La sua nuance è forte e sexy, un must per tutte le stagioni.

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • Trasparenze black. Il ritorno della sexiness nelle passerelle è un fenomeno che abbiamo già potuto osservare nelle scorse stagioni. Ora però viene declinato nei pizzi, trasparenze e abiti in mesh esclusivamente in nero che popolano le passerelle.

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

  • Lilla. Il Very Peri era stato decretato il colore dello scorso anno, ma sopravvissuto al 2022 verrà riproposto anche per questa stagione calda, esclusivamente però nella forma del total look come questo firmato Versace.

colori moda primavera estate 2023 I Life&People Magazine

Il pantone 173938, ovvero il Very Peri, fu utilizzato per prima da Lady Gaga nel meraviglioso abito indossato in occasione della première del film “House of Gucci” per poi spadroneggiare sulle passerelle di svariati brand internazionali come Cecilie Bahnsen, Bora Asku, D&G, Gucci e tanti altri ancora. Si è trattato di una vera e propria svolta, in quanto il colore è stato finalmente scardinato dall’inutile patina di superstizione di cui da davvero troppo era rimasto vittima. Sarà per questo che continuerà ad essere indossato anche in Primavera? Sarebbe un modo geniale per recuperare il tempo perso in passato: vedremo quanto durerà nelle tendenze.

Leggi anche: Trend Barbiecore: Pink is the new Black

 

Condividi sui social