Riscalda come un abbraccio affettuoso; quando fuori inizia a fare freddo e si avverte il desiderio di una coccola glamour il cappotto con il collo a sciarpa è il capospalla di tendenza dell’Autunno-Inverno, un must have tanto chic quanto rassicurante. Un trend avvolgente, che ha il merito di unire gli immancabili del guardaoba invernale, regalando l’effetto sorpresa. Realizzato in tessuti caldissimi e morbidi al tatto, punta su linee di ispirazione sartoriale, dove il gioco di volumi è regalato dalla sciarpa incorporata, assicurando eleganza.
Del resto, in ogni armadio, non mancano un cappotto avvolgente e una sciarpa morbida, nel segno dell’estetica quiet luxury. Ora si possono sfoggiare insieme, con un solo gesto, puntando sul capospalla ibrido amato da stilisti e designer. Considerando anche, che il cappotto con la sciarpa cucita al bavero, elimina di fatto il rischio di perdere o dimenticare lo scialle di lana, durante gli spostamenti quotidiani. Difende dal calo delle temperature ed insieme restituisce una sensazione di rassicurante calore, che fa sentire protette e al sicuro. Non a caso, pioniere della tendenza, è un marchio scandinavo abile nel declinare in chiave moda essenzialità e minimalismo.
La storia: dalla redingote al cappotto
Il cappotto ha una lunga storia
, che affonda le sue radici tanto nella moda, quando nei cambiamenti sociali avvenuti nel corso del tempo. Se nell’Ottocento le signore indossavano cappe e ampie mantelle per via delle crinoline; nel secolo successivo, l’incombere del conflitto mondiale richiese una maggiore praticità d’abito, introducendo nel guardaroba il classico cappotto, mutuato dal paltò maschile. Un capo di abbigliamento che ha segnato una tappa fondamentale verso l’emancipazione femminile, grazie anche al contributo di stilisti e case di moda, che negli anni lo hanno impreziosito con mano sartoriale. Tra gli evergreen, il doppiopetto color cammello dell’azienda Max Mara, un’icona di stile per più generazioni.
Le tendenze moda Autunno-Inverno
E’ il carattere ibrido del nuovo modello, che convince in modo particolare, il pubblico fashion. Molto apprezzato è l’appeal non tradizionale, in grado di infondere nuova giovinezza al caro vecchio cappotto, che in questa accezione, conquista anche le più giovani. E’ già virale sui social più influenti, la scarf jacket del marchio svedese Totême, con tanto di hastag dedicato #totemescarfjacket. Il modello di lana, nella tonalità grigio mélange, è il capo più desiderato della collezione firmata dal marchio di Stoccolma. Segni particolari: la sciarpa è decorata con cuciture a vista di natura artigianale; mentre la vestibilità oversize assicura praticità e stile anche con un clima ostile. I fondatori del brand, Karl Lindman e Elin Kling, dichiarano di ispirarsi alla vita e ai bisogni delle donne reali, reinterpretando i classici femminili con un design moderno.
Come si indossa il cappotto con collo a sciarpa?
Raffinato e pratico, il capospalla di tendenza dell’Inverno, ha il merito di aggiungere calore, regalando la sensazione avvolgente di una coperta calda, nel segno di un’eleganza effortless. Tra i moltissimi modi di indossarlo prevalgono due differenti interpretazioni. I look più formali puntano sul nuovo capo invernale, declinato in nero sofisticato; mentre gli abbinamenti casual premiano l’accoppiata jeans e sneakers quando la temperatura scende.
Durante il giorno, si può osare con colori luminosi e tessuti lavorati a quadri in giallo e grigio, come suggerisce la stilista francese Isabel Marant. L’accento in stile western, regalato dalle frange, è valorizzato in abbinamento con il denim. Regala invece, il comfort della lana lavorata a chevron, il capo firmato Ted Baker, marchio inglese del lusso internazionale. Per look dedicati ad eventi speciali, la cappa proposta da Max Mara, riscalda l’abito da sera in tessuti di estrema leggerezza. Dal volume ampio, è realizzata in puro cachemire, con il dettaglio della sciarpa rimovibile grazie ad un piccolo bottone.
Leggi anche: Jacquemus confonde il pubblico: le “bambino bag” crescono e diventano giganti