Da Ridley Scott ad Emma Dante; è lunga la lista dei migliori film in uscita questo mese di novembre nei cinema italiani. Prima della classica invasione natalizia, periodo generalmente costellato da commedie e a altre produzioni adatte a tutta la famiglia, questo mese le sale proietteranno pellicole di genere diverso spaziando dall’horror al dramma storico, passando per l’arthouse. 

Ridley Scott firma il suo “Napoleone” affidandosi a Phoenix

Il titolo più atteso è quello di Ridley Scott. L’acclamato cineasta statunitense a due anni di distanza dal non poco contestato “House of Gucci” tornerà al cinema con “Napoleon”, ventottesima Opera della sua filmografia in uscita il 23 novembre. Il film, con protagonista un magistrale Joaquin Phoenix, racconta l’ascesa e la caduta di Napoleone Bonaparte, mostrando la sua scalata vincente al potere non mettendo in secondo pieno il rapporto conflittuale con Giuseppina. La pellicola promette un grande spettacolo da un punto di vista visivo: le prime indiscrezioni parlano infatti di un grande realismo nelle scene di battaglia, considerate le più riuscite di sempre.

Migliori film novembre 2023 Life&People Magazine

Nicholas Cage e l’eccentricità di “Dream scenario”

Direttamente dalla casa di produzione indipendente A24 (vincitrice dell’Oscar come miglior film per “Everything Everywhere All at Once”) sarà rilasciato nelle sale il 16 novembre “Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? ” di Kristoffer Borgli, pellicola che vede come protagonista Nicholas Cage. Il film, una commedia surreale e fuori dagli schemi, parla della vita di Paul Matthews, anonimo docente universitario che trova una fama inaspettata dopo che un terzo della popolazione mondiale ha sognato in contemporanea il suo volto, fattore che lo porterà a fare i conti con una notorietà non semplice da amministrare.”Dream scenario” ha ricevuto un grande riscontro da parte della critica, soprattutto dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.

Migliori film novembre 2023 Life&People Magazine

Emma Dante ritorna con “Misericordia”

Il 16 novembre sarà anche il giorno di “Misericordia”, terzo lungometraggio diretto da Emma Dante, una delle più grandi registe teatrali a livello mondiale. Dopo aver ottenuto largo consenso alla Mostra del Cinema di Venezia con “Via Castellana Bandiera” e con “Le Sorelle Macaluso” la palermitana porta all’interno della settima arte la trasposizione cinematografica dell’omonima Piece teatrale, avvalendosi del suo sensazionale cast di attori, noti per un utilizzo e un controllo del corpo che diventa parte integrante della recitazione. La storia, molto cruda, parla di una famiglia disagiata composta da tre prostitute e da un ragazzo menomato in un affresco di disperata atrocità.

Migliori film novembre 2023 Life&People Magazine

L’ultimo capitolo de “Diabolik”

Rimanendo in territorio italiano è opportuno rilevare anche l’uscita dell’ultimo capitolo legato al franchise “Diabolik”, chiamato “Diaboli – chi sei?”, ultimo atto della trilogia dei Manetti Bros nella sale dal 30 novembre con Giacomo Gianniotti (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Monica Bellucci (Altea di Vallenberg). A prescindere dall’accoglienza della critica, non particolarmente calorosa, l’opera dei due registi ha consentito al nostro Paese di sperimentare un approccio più internazionale, affidandosi a una vera e propria saga cinematografica basata sull’iconico fumetto di Andrea Giussani.

 Life&People Magazine

The Marvels: la proposta del cinecomics

E a proposito di cinecomics, dal 6 novembre sarà possibile vedere al cinema “The Marvels”, ennesima opera realizzata dai Marvel Studio, casa di produzione che riesce ogni anno a riempire le sale di tutto il mondo grazie ai suoi personaggi, tutti entrati nella memoria collettiva. In questa pellicola si parla di Carol Danvers/Captain Marvel che, dopo aver riavuto la sua identità dai Kree, decide di vendicarsi della Suprema Intelligenza unendo i suoi poteri a quelli di Kamala Khan/Ms. Marvel e del capitano Monica Rambeau. Una proposta destinata a fare il pieno di incassi, così come “Trolls 3 – tutti insieme” (9 novembre), film d’animazione che farà sognare grandi e piccini.

 Life&People Magazine

Novembre con il brivido

Non può mancare infine l’horror tra i titoli dei migliori film in uscita a novembre 2023. In questo mese le attenzioni saranno focalizzate su “Five Nights at Freddy’s”, lungometraggio della nota Blumhouse (casa specializzata nel genere) e tratto dall’omonima serie di videogiochi (seguendo dunque il trend di trasposizione dal gaming all’audiovisivo già condotto con “The last of us”). Nel film si narrano le vicende di una povera guardia giurata impegnata al Freddy Fazbear’s Pizza, dove si ritroverà a fronteggiare dei turni notturni a tinte orrorifiche.

Leggi anche: Pradasphere II: l’indagine concettuale di Prada in mostra a Shanghai

Condividi sui social