Il compleanno dell’amico, papà, marito o fratello si avvicina? Si festeggia un’occasione speciale per cui si è alla ricerca delle migliori idee regalo? Per renderlo davvero felice, tenete a mente i suoi passatempi, lo sport più amato, i suoi gusti in cucina. Per una scelta che non lo deluderà, è utile prendere ispirazione dalle passioni personali, spaziando dalle proposte tecnologiche a quelle per il fitness; quelle gourmet a quelle legate alla moda.
Se poi è vostra intenzione stupirlo con un un’idea su misura, anche i piccoli oggetti del quotidiano si possono rendere unici. Tra i regali per uomo più originali, figurano la t-shirt ricamata con una frase speciale insieme ai calzini firmati con tanto di emoji divertente da selezionare sulla base di carattere e personalità. Anche il boccale di birra o la tazza della colazione, possono essere personalizzati con stampe divertenti, così come la custodia smartphone con impressa una dedica affettuosa.
Come scegliere?
A volte le idee migliori sono anche quelle più semplici, a partire da un grande classico, come lo spumante preferito. Se ama i fornelli, sono da considerare anche il set sushi e il kit dedicato al barbecue. Ha il pollice verde e si diletta con il fai da te? Con il grembiule porta attrezzi avrà il necessario sempre a portata di mano; se poi vive solo anche un elettrodomestico smart potrebbe essere un’idea regalo vincente. Dal robot aspirapolvere che facilita di gran lunga le pulizie domestiche, alla stiratrice verticale, ideale per avere vestiti senza pieghe in poco tempo.
Dall’orologio al borsa da viaggio
Capitolo fashion: per non correre il rischio di sbagliare taglia, si può puntare sugli accessori: dal borsone elegante e funzionale per le fughe del weekend, al marsupio ideale per l’amico sportivo. L’orologio è di sicuro un grande classico, potreste sceglierne anche un modello in edizione limitata ed esclusiva. Se ha deciso di farsi crescere la barba, il kit shampoo, balsamo, olio ammorbidente, pettine, rasoio e forbici, promette una crescita uniforme e una cura impeccabile.
Design e performance
Un paio di cuffie wireless faranno la felicità del tech-nerd; mentre l’appassionato di design potrebbe gradire una lampada da tavolo, meglio se vintage. Se in ufficio ha una sua postazione, i gadget per rendere più funzionale la scrivania si moltiplicano: il taccuino digitale consente ad esempio, di prendere più rapidamente gli appunti; mentre la macchina da caffè portatile o il mini frigorifero Usb possono rivelarsi utili per una pausa rigenerante.
Sport e tempo libero
La maglia del campione del cuore farà la felicità di un amante del calcio come del basket, soprattutto quando è lui stesso a scendere in campo per allenarsi. Ottimo spunto anche un volume dedicato alla storia della squadra di cui è tifoso, per scoprire gli aneddoti del passato insieme ai vecchi campioni. Se conoscete alla perfezione i suoi gusti, e volete condividere un momento di relax e divertimento, sì al biglietto per un concerto del suo gruppo preferito. Se al contrario, si vuole puntare sull’effetto novità e sorpresa, proponete un’esperienza adrenalinica fuori dal comune, come pilotare un’auto da corsa sul circuito dei grandi autodromi, o provare il brivido di lanciarsi nel vuoto con il bungee jumping.
Pause gourmet e fughe del weekend
Se, infine, pensate seriamente che lui abbia tutto e anche di più, si potrebbe organizzare per una cena privata stellata con un esperto sommelier che farà scoprire e degustare i migliori vini d’Italia. In alternativa, brevi viaggi di uno o più giorni, regaleranno l’occasione di trascorrere del tempo insieme. E’ preferibile una meta da esplorare nel fine settimana, accompagnata magari da un’attività all’aria aperta, come un’avventura in barca a vela, o un soggiorno in un luogo insolito, un castello medioevale o una casa sull’albero, per una pausa a contatto con la natura.