La festa del papà si avvicina, sabato 19 marzo 2022, e le idee regalo più originali sono già entrate nel vivo. Questa ricorrenza non cade nello stesso giorno in tutti i Paesi; in Italie e, in generale, nei paesi cattolici, coincide con la data che, dal 1871, appartiene alla figura di San Giuseppe, elevato al doppio ruolo di protettore della paternità e della Chiesa. Nei paesi anglofoni e negli Stati Uniti la festa si celebra a giugno e pare che all’origine ci fosse la storia di una signora che abitava in West Virginia; proprio in quel mese, aveva perso il padre, caduto durante la Guerra di Secessione (1861 – 1865) e quindi le era venuta l’idea di proporre una giornata per ricordare anche la figura del padre, come già avveniva con la festa della mamma.

Celebrare questa figura, che rimane importante all’interno della famiglia, significa anche riconoscere quanto si sia evoluta in questi ultimi anni.

Basti pensare al progressivo ricorso al congedo parentale per essere presenti nella vita dei figli fin dai primissimi mesi o al fatto che il lockdown abbia permesso anche ai padri di capire fino in fondo quanto impegno e sforzo comporti la gestione dei figli e della casa per le donne, specie se si dividono tra casa e lavoro. Un altro segno dei tempi che cambiano è vedere padri con tanto di marsupio o che spingono la carrozzina, anche qui in maniera “moderna”, con l’uso di una mano sola.

idee regalo festa papà 2022 Life&People Magazine

Idee regalo: i criteri di scelta andranno ben oltre il concetto,

-un po’ superato-, di qualcosa di utile per spingersi verso proposte che abbracciano il concetto di sostenibilità e “parlino” dell’affetto che si vuole dimostrare. Con quest’ultima idea ci si riferisce in particolare, alle proposte di alcuni marchi di gioielleria che hanno già lanciato linee dedicate all’uomo in generale. In questi casi, ciondoli e bracciali hanno una scritta, in italiano o in inglese, che racconta l’affetto, dalla semplice parola Daddy all’espressione Super Papà.

idee regalo festa papà 2022 Life&People Magazine

Dai gioielli al mondo delle fragranze,

i brand propongono un ventaglio quasi infinito di proposte in cui ci si può anche divertire a scegliere un profumo che rappresenti quel tratto della personalità del papà che si ama di più. In questo caso, oltre al regalo in sé, si può anche pensare all’ambiente dal momento che il packaging o le trousse, sportive e da viaggio, che accompagnano questi e altri prodotti per la cura della persona, sono realizzate in materiale riciclato e riciclabile.

idee regalo festa papà 2022 Life&People Magazine

Le idee regalo possono spaziare nell’abbigliamento e nell’underwear

In quest’ultimo caso il pezzo forte resta il pigiama che, a partire dalla ricerca del comfort, si può spingere verso colori e motivi che già anticipano la Primavera. Anche in questo caso, per la scelta del regalo, molto dipenderà dalla personalità del festeggiato e farà propendere per un taglio classico piuttosto che casual. Per l’abbigliamento si può “rubare” l’idea di un noto marchio maschile che ha scelto come testimonial un padre e un figlio, entrambi attori. Una scelta che vuole sottolineare, da un lato il legame nel condividere lo stesso capo e dall’altro l’idea della continuità di una generazione in quella successiva. Se il papà in questione viaggia molto per lavoro o è appassionato di una particolare disciplina sportiva la scelta potrebbe diventare più complicata.

Brioni primavera estate 2022 Life&People Magazine

Quali possono essere, allora, le linee guida per il regalo?

I materiali, che si fanno sempre più tecnologi e leggeri, spesso in ottica di sostenibilità oppure l’idea di condividere, nel caso dello sport, una passione che accomuna e avvicina. Come spesso avviene quando si festeggia una persona cara, il regalo migliore è il tempo che si trascorre insieme, che spesso è poco per i ritmi frenetici che la vita impone. E allora, dal momento che la situazione dei contagi lo permette, puntare sui biglietti di un film da vedere insieme o di un evento sportivo che appassiona genitori e figli; sui tanti laboratori in cui si condivide un’attività come può essere quella che di abbellire la città piantando un albero insieme.

 Life&People MagazineO ancora una passeggiata nella natura, la partecipazione a un tour che permette di scoprire un angolo sconosciuto della propria città o la scelta di un’escursione in nuovo borgo, possono diventare un regalo altrettanto gradito. Sono proposte per dare forma all’affetto o alla voglia di stare insieme perché, per la festa del papà, così come per altre ricorrenze, l’amore non si limita a un solo giorno.

Potrebbe interessarti anche – Origine festa del papà: perché si celebra il 19 marzo?

Condividi sui social