In concomitanza con la celeberrima competizione che si svolge ogni anno sulla fascinosa erba di Londra, sta riesplodendo la moda da tennis stile Wimbledon. Proprio così, il tenniscore, oramai un caposaldo dello stile di tanti, si sta rivelando sempre più in trend, complice l’apporto di brand di lusso e catene di abbigliamento più abbordabili ammaliate da una crescita costante in termini d’interesse verso la disciplina. 

Wimbledon: “La Scala” del Tennis

Non è poi certamente un caso se i capi più eleganti della stagione si ritrovano – come un appuntamento fisso – ogni anni ad Ovest di Londra nel mese di luglio. Wimbledon è considerato l’evento più importante di tutta l’annata sportiva tennistica, talmente importante che, eccezionalmente, coinvolge in prima linea anche gli spettatori, attentissimi a presentarsi al campo centrale con un outfit adeguato ed elegante, rimanendo chiaramente fedeli al contesto.

Tennis moda stile wimbledon Life&People magazineLa tendenza infatti impone di utilizzare, quindi di rileggere, la classica divisa da gioco, trasformando il tipico abbigliamento sportivo in capo luxury, conservando però quell’eleganza sofisticata e nobile tipica del tennis. Ci sono brand di primo piano che compiono questa operazione da sempre, vedasi ad esempio quanto fatto nel tempo da Lacoste, altri invece che hanno optato per questa scelta soltanto negli ultimi mesi come Coach e Casablanca, due case moda abili a lanciare minidress sportivi con una palette tra il verde scuro e bianca. Altre maison hanno invece optato soltanto per accessori a tema come visiere, polsini e ovviamente racchette, come fatto da Marine Serre e Pucci.

Una moda per tutte le tasche

In passato alcune aziende hanno addirittura pensato di realizzare capsule collection completamente dedicate al tenniscore, come fatto recentemente da Celine, colosso luxury che a fine marzo ha rilasciato una linea speciale estiva interamente dedicata al tennis inserendo gonne, polo, gilet e giacche e sneaker. Sulla stessa lunghezza d’onda si è mossa poi una celeberrima catena d’abbigliamento mainstream, conosciutissima in tutto il mondo: Mango, la quale ha lanciato la “Mango Tennis Club”, serie rivolta a a tutti coloro che vedono il tennis non solo come uno sport ma come status symbol. Un vero e proprio omaggio alla disciplina appositamente filtrata attraverso un apporto vintage che rimanda in modo palese alle influenze anni Settanta.

Tennis moda stile wimbledon Life&People magazineMa quali sono i capi più rappresentativi del mondo del tennis da indossare in comodità nel quotidiano? Le scelte sono molteplici; tra i must have figurano infatti la tradizionale e perfetta soprattutto per il giorno la gonna a pieghe (lunga o corta a seconda delle situazioni) e la polo con le maniche corte che riesce ad adattarsi alla vita di tutti i giorni ed a brillare nelle passerelle. Da ricordare inoltre anche il maglione chevron e i cardigan, la maggior parte di questi posti sulle spalle.

La nuova generazione porta il tenniscore con Sinner e Alcaraz

Malgrado sia comunque un evergreen, è ormai acclarato come il tennis sia negli ultimi tempi diventato uno degli sport più seguiti tra tutti, complice anche una nuova generazione di tennisti che sta letteralmente spopolando anche nella moda, per esempio il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz, recentemente scritturato da Louis Vuitton come Brand Ambassador, stesso ruolo siglato dall’azzurro Jannik Sinner per la maison Gucci.

Tennis moda stile wimbledon Life&People magazineDue episodi che certificano il grande momento florido di un movimento che, dopo Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic ha già individuato i campioni di domani, talmente giovani da accalappiare nuovo pubblico, dunque nuovo interesse, dunque nuovo indotto. Una macchina davvero perfetta.

Leggi anche: Un maglione pieno di significato: la “pecora nera” di Lady D vale 80.000 dollari

Condividi sui social