I pezzi di abbigliamento della Principessa del Galles continuano a essere tra i più richiesti nelle battute d’asta. Negli ultimi giorni infatti si sta parlando insistentemente del maglione rosso con la pecora nera indossato da Lady Diana negli anni Ottanta, pronto ad essere venduto alla cifra record di 80.000 dollari. Una stima altissima per un capo così semplice che, nella sua essenzialità, ha rappresentato in realtà il destino della Reale, arrivata poi nel tempo al centro di una vera e propria tempesta famigliare di polemica e chiacchiericcio, fino alla tragica fine che tutti conosciamo.
Un maglione significativo
Ad occuparsi della vendita sarà la famosissima casa d’aste internazionale Sotheby’s. Il maglione risale al 1981, epoca in cui Diana si era appena fidanzata con l’attuale Re Carlo. La Principessa lo indossò per la prima volta durante una delle tante partite di polo di Carlo. L’item, realizzato da Warm And Beautiful, catturò subito l’attenzione per il suo motivo alquanto bizzarro. Il capo infatti, di colore rosso, presentava una serie di pecore bianche ripetute in serie, interrotte soltanto da una pecora nera situata sul versante destro centrale, vicino al cuore.
Al tempo le apparizioni dell’ancora diciannovenne avvenivano con il contagocce; proprio per questo esiste oggi un archivio molto copioso: i fotografi infatti quel giorno si scatenarono, cercando di catturare ogni singolo frammento dell’uscita pubblica di Diana, facendo velocemente il giro del mondo ed entrando nell’iconografia collettiva.
La riscoperta (per caso) avvenuta in soffitta
Diana era molto legata al suo maglione. Una volta però, dopo averlo danneggiato, lo spedì proprio alla casa di moda per chiedere una riparazione. Il brand però decise di regalargliene un altro completamente nuovo, lavorato a maglia. A marzo le designer di Warm And Beautiful Sally Muir e Joanna Osborne mentre stavano cercando un vecchio modello in soffitta hanno trovato per puro caso una piccola scatola, contenente proprio il maglione rosso originale del 1981.
«A marzo, mentre rovistavamo in soffitta alla ricerca di un vecchio modello, abbiamo notato una piccola scatola all’interno della quale, nascosto accanto a un copriletto di cotone, c’era il maglione di pecora rosso originale di Diana del 1981″. Ora, quasi quattro decenni dopo, questo maglione di pecora unico nel suo genere è pronto per arrivare nelle mani di un fortunato collezionista».
Il pezzo sarà battuto negli Stati Uniti tra la fine di agosto e la prima metà di settembre all’interno del Sothebys NewYork interamente dedicato alle “fashion icon”. A questo proposito la responsabile della casa d’asta Cynthia Houlton, in fase di presentazione, ha motivato la scelta di inserire il maglione di Diana nella sezione icon, lodando in particolar modo l’approccio e lo stile di Lady D, la cui personalità forte e magnetica è riuscita a influenzare e a ispirare migliaia di persone in tutto il mondo.
La replica è già in commercio
Non è certamente la prima volta che un capo d’abbigliamento di Diana viene battuto all’asta. Soltanto a gennaio ad esempio si è sparsa la notizia della vendita a cifre mastodontiche dell’abito Victor Edelstein, battuto a più di 600.000 dollari dopo una lotta all’ultima offerta. Tra le celebrity non è passato poi inosservato quanto fatto da Kim Kardashian che, sempre il primo mese del 2023, ha acquistato la preziosissima Croce di Attallah pagandola al prezzo monstre di 197.000 dollari. Ma c’è spazio per praticamente tutte le tasche, come dimostrato da Rowing Blazer, brand statunitense che ha replicato esattamente il maglione rosso con l’iconica pecora nera di Lady Diana mettendolo in commercio a un prezzo ragionevole, 296€. Non sarà certamente l’originale, ma il significato resta comunque immutato.
Leggi anche: Anniversario Lady Diana: Il ricordo della Principessa icona del popolo