Diversificazione è la parola che meglio si addice alle tendenza in fatto di borse per la Primavera Estate 2023. I trend infatti non vedono limiti alla fantasia ai colori e alle forme. Dai secchielli piumati, ai bauletti, alle maxi-shopper in cuoio fino alle pochette ricoperte di preziosi cristalli, le proposte estive per le borse sono infinite.

Il secchiello

In cima alle scelte, com’era prevedibile, c’è il secchiello. Dall’aspetto inusuale, geometrico e con una capienza sicuramente maggiore rispetto a molte altre proposte, la bucket bag è esattamente quello che serve per rinnovare un outfit. Sulle passerelle si è fatto ampio sfoggio di questo modello, capace di attirare subito l’attenzione grazie alle mille forme e texture in cui è possibile trovarlo. In pelle per la sera e in paglia o tessuto per il giorno, il secchiello è un must tra gli accessori della bella stagione reso ancora più pratico da una chiusura a laccio con coulisse, è il compromesso perfetto tra praticità e stile.

 Life&People MagazineTra i modelli più desiderati, il secchiello tondo firmato Hermès, ricoperto di impalpabili piume bianche con manico in pelle rigida color ghiaccio. Altra scelta, l’elegante bucket con ricami in cotone di Dior dal richiamo tipicamente boho, grazie a piccole nappine color crema e manico effetto cinghia. Per un modello più semplice sempre Dior, la maison francese ha creato una borsa secchiello in macramè giallo, ottima da abbinare ad un long dress crochet o ad un’ampia gonna plissettata.

Borsa con catena

Resiste e si rinnova il trend tipico anni 2000 in cui la borsa doveva avere un’importante maniglia a catena. Tipicamente realizzata con anelli voluminosi e otticamente pesanti in metallo argento o dorata, la catena crea un contrasto con la borsa, spesso molto più piccola rispetto a quanto ci si aspetterebbe.

borse primavera estate 2023 | Life&People Magazine

Louis Vuitton punta ad una mini-bag in pelle nera con maxi-logo metallico abbinato alla catena. Per i gusti più pop, alcuni modelli prevedono catene in materiali particolari come la resina o la plastica, spesso caratterizzati da tinte fluo e anelli doppi.

Con maxi frange

A mano e con frange in tessuto lunghe fino al terreno, le borse con dettagli pendenti sono tra le scelte più audaci della bella stagione. Dries Van Noten ad esempio, propone una hand bag effetto sacca con lunghissime frange crochet, il cui movimento fluttuante catalizza l’attenzione dell’intero look. Per gli amanti dello stile cowboy invece, le fringes in pelle e di qualunque tonalità tornano su moltissimi accessori come pochette o borse a tracolla.

borse primavera estate 2023 | Life&People Magazine

A mano

Jil Sander invece, propone una borsa a mano dal taglio essenziale e minimal. In colori tenui e tessuti semplici, a impreziosire il tutto è il bracciale torchon dorato, che crea subito un effetto gioiello. Tra le hand bag dall’aspetto vissuto, Prada preferisce puntare su una pelle effetto stropicciato in colori pastello come il rosa. E proprio tra le borse a mano troviamo la più ampia scelta di materiali. Dalla plastica riciclata ai cotoni organici alla juta, la moda green può spaziare senza intralcio, dando vita ad accessori chic e soprattutto sostenibili.

borse primavera estate 2023 | Life&People Magazine

Le novità

Tra le novità, spicca la Penelope by Chloè, pensata per un uso a spalla e realizzata in soffice pelle intrecciata con chiusura a metallica a forma di moneta, tipica di altre creazioni di gioielli del brand. Taglio minimal invece per il modello Wanda di Ferragamo, vista sulle passerelle abbinata a look tassativamente tono su tono e dalla forma affusolata e rettangolare. Anche la micro-bag ha trovato la sua dimensione. Riducibile ad un mero accessorio di decoro alla stregua di un bracciale o di una collana pendente, a causa delle sue dimensioni proibitive questa borsa è un vezzo dall’utilità limitata che pochi scelgono. Qualsiasi sia la forma o dimensione, le borse si rivelano nuovamente accessorio principe e tool imprescindibile dell’estate.

Guarda anche – L’intramontabile importanza delle borse da donna firmate

Condividi sui social