Il mondo della musica corre in sostegno della popolazione alluvionata. Andrà in scena il 24 giugno al Campovolo di Reggio Emilia infatti il concerto Italia Loves Romagna, evento musicale che vedrà protagonisti quindici esponenti di spicco della scena musicale italiana, i quali si alterneranno per raccogliere quanto più fondi possibili per dare il proprio contributo a sostegno di una regione falcidiata dai danni provocati dal maltempo. Previsto il tutto esaurito e incassi record nell’Arena reggiana, in grado di ospitare più di 150 mila persone.
Il precedente dieci anni fa
Il live arriva undici anni dopo l’operazione speculare compiuta con Italia Loves Emilia, rassegna del vivo organizzata in modalità lampo per supportare la cittadinanza colpita dal terribile terremoto che ha messo in ginocchio le province di Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia, Bologna e Rovigo nel 2012.
A quel tempo furono emessi per il concerto ideato da Ligabue, Claudio Maioli e Ferdinando Salzano la bellezza di 150.831 biglietti, per un totale di 154.121 presenze totali e un incasso totale di oltre quattro milioni di Euro, utilizzati principalmente per la ricostruzione di dieci scuole in dieci comuni fra le quattro provincie colpite dal sisma.
Ancora più artisti nel 2023: i nomi coinvolti
Dalle prime informazioni sembra però che i numeri per questa nuovo progetto siano destinati a salire, complice un cast ancora più ricco, variegato e forte rispetto alla prima “edizione”. A intrattenere il pubblico ci sarà infatti un parterre di artisti trasversale, pensato proprio per portare quante più persone possibile alla RCF Arena. Tra le quindici personalità coinvolte ci saranno infatti big immortali del nostro panorama come Zucchero, Ligabue, Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Max Pezzali Fiorella Mannoia e Gianni Morandi, band esplose negli anni 2000 come i Negramaro e una folta rappresentanza di musicisti amati dalla Generazione Z, basti pensare ad esempio ai profili di Tananai, Madame, Blanco, Elodie e Salmo. Giamarco Mazzi, ex Dirigente della RAI e sottosegretario alla cultura, ha presentato il progetto pochi giorni fa, raccogliendo nell’immediato un’adesione su larga scala:
«Il primo evento di raccolta fondi che il mondo della musica, con il supporto del Ministero della Cultura, realizzerà a favore delle popolazioni alluvionate si chiamerà Italia Loves Romagna e si terrà sabato 24 giugno nell’arena spettacoli già allestita di Campovolo a Reggio Emilia. La Romagna è una terra meravigliosa che da sempre evoca sole, gioia e benessere, un luogo dell’anima per gli italiani, oggi duramente colpito. Gli obiettivi sono due, raccogliere più fondi possibili e lanciare un invito a trascorrere le vacanze dell’estate 2023 in Romagna, per portare vita e aiutare quello splendido territorio a risollevarsi».
Prima volta in assoluto per Laura Pausini
Tra gli osservati speciali del cast spicca chiaramente il nome di Laura Pausini, super star che in occasione del concerto a sostegno della popolazione terremotata ha dovuto rinunciare alla sua partecipazione in quanto in dolce attesa della piccola Paola. Stavolta però la cantante di Faenza, che già in passato si è resa artefice di iniziative benefiche come “Amiche per l’Abruzzo”, sarà in prima fila per sostenere attivamente la propria terra. Proprio la sua zona è infatti una di quelle che ha subito più danni tra tutte quelle interessate.
Non a caso pochi giorni fa Laura ha annunciato che devolverà l’intero cachet dei suoi speciali concerti pianificati a Venezia (30 giugno, 1 luglio, 2 luglio) ai comuni di Solarolo (paese in cui è cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i suoi genitori) e appunto di Faenza (paese natio). A luglio invece l’artista ha aderito a Romagna Mia, Live Charity Concert in programma il prossimo 5 agosto all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’ultimo di una serie di iniziative destinate a raddoppiarsi nel corso del tempo.
Leggi anche: “Disco Paradise” si candida a diventare il nuovo tormentone estivo