La stagione primaverile, con il clima mite e i fiori che iniziano a sbocciare colorando prati e giardini, porta un tocco di vivacità alle nostre giornate, dopo una lunga e grigia stagione invernale. L’udito e la vista non sono gli unici sensi fortunati e ammaliati dal colore e dal profumo dei fiori, ma anche per il gusto, la primavera riserva gustose e piacevoli sorprese. Le fragole, il “falso” frutto simbolo della stagione primaverile, alimento molto ricco da un punto di vista nutrizionale e davvero molto buono che si presta a numerose preparazioni: marmellate, confetture, dolci di ogni tipo e anche diversi piatti salati. Consumare le fragole di stagione non è solo un vezzo per il palato, ma toccasana per la nostra salute in quanto presentano numerosi benefici.
Quali sono i benefici delle fragole?
Già da qualche settimana le fragole hanno iniziato a tingere di rosso gli scaffali dei supermercati e i banchi del mercato. Particolarmente apprezzate da grandi e bambini, si prestano a diverse preparazioni, regalando piacevoli sensazioni anche per i palati più sopraffini. Questo prezioso e gustoso comfort food presenta anche numerosi benefici per la salute e proprietà nutritive. Le fragole sono ricche di antiossidanti, preziosi alleati per rallentare l’invecchiamento sia fisico che cognitivo, sono inoltre un ottimo serbatoio di vitamine. Consumare fragole è, infatti, molto utile per apportare vitamina C. Contengono molti altri sali minerali utili al benessere del nostro organismo: potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio.
Le fragole ottime alleate per la salute del cuore
La loro forma ricorda molto quella del nostro organo più importante; aiutano a regolare la presenza di glucosio nel sangue e, consumate adeguatamente, possono essere anche un buon antinfiammatorio naturale. Per chi soffre di allergie, la primavera non è propriamente la stagione migliore. Chi è allergico può ricorrere alle fragole, in quanto sono in grado di ridurre i processi legati alle reazioni allergiche. Bisogna fare molta attenzione al risvolto della medaglia: nello stesso tempo, le fragole sono alimenti allergizzanti e, quindi, chi non può mangiarle è meglio che le eviti, prima di rendere questo alimento controproducente o dannoso. Per queste ragioni – oltre che per il gusto – bisognerebbe consumare questi “falsi” frutti finché sono di stagione. A seconda della varietà, le fragole si trovano da marzo-aprile fino a giugno-luglio.
Benefici per il cervello e la memoria
Tra i numerosi benefici delle fragole non dobbiamo dimenticare il ruolo importante che rivestono per il cervello e per la memoria. Secondo alcuni studi, le fragole contribuirebbero anche a proteggere il cervello, migliorando le funzionalità cognitive. Ma c’è molto di più. Le fragole hanno benefici sulla mente che vanno molto al di là. Sono ottime per la prevenzione dell’indebolimento delle funzioni celebrali, aiutando il cervello ad auto-pulirsi andando ad eliminare le tossine dannose per la perdita della memoria.
Sapevi che la fragola non è un frutto?
Se i benefici e le proprietà delle fragole ti hanno stupito, allora resterai a bocca aperta quando scoprirai che le fragole, in realtà, non sono un frutto. Si tratta di una delle curiosità più interessanti sul “falso” frutto primaverile. Anche se nell’immaginario comune, oramai le fragole vengono definite tale, in realtà il frutto è rappresentato da quei piccoli semini gialli disseminati sulla loro superficie chiamati acheni, in realtà sono loto il vero frutto.