Con l’equinozio di primavera, il 21 marzo, abbiamo potuto finalmente dire addio al clima rigido e dare il benvenuto alla bella stagione. L’arrivo di giornate sempre più lunghe e soleggiate, dà il la per salutare i comodi e fantastici capi invernali, quali maglioni, giubbotti e cardigan, e aprire le porte a indumenti leggeri e (perché no?) sexy. A vincere in questa primavera/estate sono i mini top reggiseni o a fascia, una moda che la cantante Elodie ha immediatamente incarnato. Sulle passerelle, infatti, sono proprio questi capi d’abbigliamo a farla da padrone, come abbiamo visto nelle sfilate di Etro, Ferragamo e Miu Miu. I mini top sono decisamente la tendenza del momento, risultando estremamente versatili con i giusti abbinamenti.
Elodie: un’icona di stile
Bellissima e con una voce straordinaria, Elodie si dimostra, ancora una volta, una vera icona di stile, sempre in prima linea in fatto di trend e pronta a vivere la Primavera secondo i dettami della moda. La cantante e il fashion si sposano perfettamente, come mostrato nell’ultimo look che Elodie ha condiviso sui social. Nella foto, infatti, la ragazza indossa una gonna arricciata rosso fragola con un top reggiseno a bretelline viola. La ciliegina sulla torta sono state mules con zeppa color verde prato, che hanno donato all’outfit un tocco di personalità e stile. Lo scatto della cantante è la conferma del trend di stagione, oltre ad un vero trionfo della sensualità: il mini top vince il premio come tendenza più acclamata in passerella… e fuori.
Un intimo non più… intimo!
Dal suo “debutto in società”, per definizione l’intimo nasce con l’idea di rimanere nascosto agli occhi delle persone. È quindi un’importante novità stilistica la decisione di portare in passerella e mostrare al mondo fasce, bralette e reggiseni. Le passerelle rompono quindi schemi e tabù, trasformando l’intimo in capi di tendenza. Gli stilisti si dividono sul modo di proporre questi indumenti. Se da un lato Ferragamo, Etro e Miu Miu optano per fasce rigorose in abbinamento alle gonne, dall’altro AndreAdamo e N°21 puntano su reggiseni veri e propri, per giungere poi ad Antonio Marras e la sua sofisticata variazione della bralette.
Moda per tutti i gusti
Non tutti hanno il coraggio di osare, indossando reggiseni e bralette per uscire, e sfortunatamente le temperature attuali ancora non invogliano a farlo. Esistono tuttavia alternative ideali che permettono di stare al passo con la moda senza snaturare il proprio modo di essere. Un esempio è adottare look stratificati, indossando magari un mini top denim da abbinare ai jeans, con sopra un cardigan o una camicia oversize, da poter togliere all’occorrenza.
Da sexy a sofisticato
Il top reggiseno può dare a chi lo indossa un tocco di vera e propria sensualità e scatenare le fantasie tipiche di un tabù. All’occorrenza, però, questo indumento può diventare sofisticato se indossato magari sotto un tailleur. È questo il caso di Brunello Cucinelli, Ermanno Scervino e Blazé Milano, che lo inseriscono sotto la giacca per donare al completo un tono più glamour. Il trend del mini top si più accostare alla tendenza degli abiti trasparenti, giocando sul meraviglioso effetto “vedo/non vedo”. A adottare questa tecnica stilistica è, per esempio, Giorgio Armani.
Top sotto o… sopra?
Un’alternativa a questa tendenza, se pensate sia ancora troppo presto per osare e scoprire la pelle, è di indossare il vostro nuovo acquisto sopra altri capi d’abbigliamento. Perché non provare un top a fascia, dalle tinte brillanti, sopra una camicia bianca? O magari un bel body a maniche lunghe, semplice ma sempre efficace, per un ritorno agli anni 2000 con un look adatto alla mezza stagione. Non è mai troppo presto o troppo tardi per seguire i trend del momento, essere glamour e in linea con la moda, l’importante è farlo con la giusta chiave e, soprattutto, rispettando i propri gusti. Dare un tocco personale al look è una mossa vincente per impreziosirlo.