Buon compleanno Giorgio Armani. Il Signore della moda italiana, vero e proprio monumento a livello mondiale, compie oggi ottantotto anni. Per celebrare l’amatissimo designer, ricordiamo i suoi aforismi e le sue frasi più belle segno distintivo di una personalità saggia e colta, da cui tutti hanno preso almeno una volta ispirazione.

Buon compleanno Giorgio Armani Life&People Magazine

  • “L’eleganza è farsi ricordare”

Una delle frasi più celebri di Giorgio Armani racchiude perfettamente la sua poetica. Otto parole che riassumono il pensiero dello stilista, considerato non a caso uno dei più grandi ambasciatori del savoire-faire. Tra i tanti look che potrebbero raccontare questa frase basterebbe citare lo splendido abito creato da Re Giorgio per l’attrice Charlize Theron nel 2011, un “semplice” e sobrio abito lungo in nero con scollo a V e leggero strascico. Un capo che accompagna alla perfezione la personalità di chi lo indossa, altro concetto cardine dello stilista. Un altro aforisma rimasto impresso nella memoria collettiva: “Lo stile consiste nel corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere. I vestiti diventano l’espressione di questo equilibrio”.

Buon compleanno Giorgio Armani Life&People Magazine

  • L’essere vince sempre sull’apparire

Lo sfarzo casuale e inutile, l’opulenta ed esasperata voglia di apparire a tutti i costi per Giorgio Armani non può che avere una durata molto breve. Lo stilista è infatti da sempre convinto che il nostro essere vince sempre sul voler apparire: “Nella società dell’apparire occorre apparire, ma l’essere oggi rappresenta ancora un valore fondamentalmente. Ritengo che l’apparire abbia breve durata, ma l’essere sia per la vita.” Proprio per questo motivo Armani ha sempre rifiutato l’idea di lusso inteso come mera ostentazione, sostenendo il concetto di sottrazione: “La legge del lusso non è aggiungere, ma togliere“, ha detto in passato, come sosteneva anche Coco Chanel. Ed effettivamente basti guardare qualsiasi creazione di Haute Couture per averne l’esempio visivo.

Buon compleanno Giorgio Armani Life&People Magazine

  • La creatività deve avere un senso

Altro argomento molto battuto da Giorgio Armani nel corso degli anni è quello del processo creativo. La fantasia, isolata, non aiuta. L’elemento fondamentale di un creativo deve essere il senso. L’eccentricità, se non è coniugata alla portabilità o al confort, si dissolve nel marasma del nulla. “Semplicemente, non ho mai amato la creatività fine a se stessa, l’esplosione di fantasia capace giusto di stupire e lasciare a bocca aperta con creazioni che poi di indossabile non hanno nulla. Anche il più alto volo di fantasia per me deve avere un senso. Deve tradursi in un capo, in un accessorio che una donna e un uomo saranno in grado di portare”.

 Life&People Magazine E allora qual è l’ingrediente segreto che deve possedere ogni stilista? Il designer non ha dubbi, la visione della semplicità, peculiarità solo all’apparenza facile da maneggiare. “Il mio percorso di stile parte da poche linee vergate sulla carta e si conclude in un’immagine fatta di pochi elementi combinati in maniera sottile. Perché, ne sono convinto, la semplicità è forza. Semplice non è mai il punto di partenza, ma sempre il punto d’arrivo.”

Giorgio Armani: leader anche di saggezza

Nel corso della sua gloriosa carriera Giorgio Armani non ha soltanto dispensato aforismi e frasi celebri sul senso della bellezza e dell’eleganza. Il creativo piacentino infatti si è distinto proprio nella battute iniziali della prima tremenda ondata di covid-19, dando l’esempio, organizzando i primi fashion show a porte chiuse e approfittando della situazione per farne vera e propria riflessione e chiedere a tutta l’industria di rallentare, rifiatare e riallinearsi.

Giorgio Armani Collezione uomo Primavera Estate 2023 Life&People MagazineLo stilista all’epoca ha ricevuto il plauso da tutto il mondo dello spettacolo per le parole contenute in una lettera aperta: “Il declino del sistema moda, per come lo conosciamo, è iniziato quando il settore del lusso ha adottato le modalità operative del fast fashion con il ciclo di consegna continua, nella speranza di vendere di più. Io non voglio più lavorare così, è immorale”, disse Armani, ponendo l’accento sulla deriva pericolosa del fashion system, diventata eccessivamente veloce”.

 Life&People MagazineLa chiosa è stata poi la sezione della lettera più apprezzata proprio per la forza evocativa e comunicativa: “[…] Basta con le sfilate in tutto il mondo, fatte tramite viaggi che inquinano. Basta con gli sprechi di denaro per gli show, sono solo pennellate di smalto apposte sopra il nulla. Il momento che stiamo attraversando è turbolento, ma ci offre la possibilità, unica davvero, di aggiustare quello che non va, di togliere il superfluo, di ritrovare una dimensione più umana. Questa è forse la più importante lezione di questa crisi”.

Le altre frasi celebri di Giorgio Armani 

Riportiamo in ultimo altre perle che hanno contribuito a rendere iconico il genio interiore di Giorgio Armani.

  • Lo stile è avere coraggio delle proprie scelte, e anche il coraggio di dire di no. È gusto e cultura”.
  • Il creativo sicuro è un cretino“.
  • La moda è quella che viene suggerita e che spesso conviene evitare, lo stile è ciò che ciascuno ha e che deve conservare per tutta la vita“.
  • La moda è quella che viene suggerita e che spesso conviene evitare, lo stile è ciò che ciascuno ha e che deve conservare per tutta la vita”.
  • Essere famoso è quasi un impegno morale, per non smentirti, per mantenere la fiducia di chi ha creduto in te, per non perdere il tuo stile inconfondibile, con la convinzione che nella vita essere veramente famosi vuol dire esserlo sempre”.
  • Ho dimostrato negli anni che sexy non è il corpo esposto allo sguardo di tutti, ma è suggerire, velare e rivelare, lasciando intuire senza mai esibire”. Ancora Buon Compleanno, Re Giorgio Armani.

Leggi anche: Shine like a diamond: il make-up gioiello illumina l’estate

Condividi sui social