Oggi, 21 marzo, equinozio di primavera, ricorre la giornata del profumo. Qual è il miglior modo per celebrarla, se non con una guida ai migliori profumi che verranno proposti per la primavera 2023? Spruzzarsi la propria fragranza preferita prima di uscire di casa è un gesto abituale, ma mai banale. La scelta di un’essenza rivela molto del carattere e dello stato d’animo di chi la indossa. Il gesto di farsi scivolare il profumo sulla pelle è carico di fascino e carisma, tanto da divenire un’iconica immagine di seduzione. Il suo odore ha un forte impatto sulla psiche e riesce a scatenare una vasta gamma di reazioni ed emozioni, a seconda delle associazioni che scatena nel cervello. Selezionare gli ingredienti da combinare per creare una fragranza è vera e propria arte, non a caso si parla di arte olfattiva.

Storia del profumo

Se questa ricorrenza è recente, istituita dall’Accademia del Profumo nel 2017, lo stesso non si può dire del profumo in sé, che vanta una storia millenaria. Le sue origini risalgono all’antico Egitto, dove fungeva da intermediario fra gli uomini e gli dei, diventando quindi onnipresente, dai riti religiosi alla pulizia delle statue delle divinità nei templi, dall’igiene quotidiana all’imbalsamazione dei defunti, fino alla vita amorosa. Sia i greci che i romani utilizzavano regolarmente le fragranze nella loro toilette e nei riti religiosi. Il profumo riveste un ruolo sacro anche nella Bibbia: è Dio stesso, infatti, a consigliare a Mosè di distillare un particolare aroma per comunicare con Lui e tra i doni dei Re Magi a Gesù figurano l’incenso e la mirra.

Narciso Rodriguez migliori profumi donna | Life&People MagazineLa distillazione era parte integrante della mitica arte dell’alchimia per gli antichi arabi, credenza che si diffuse anche in Occidente durante il Medioevo, per poi essere studiata come vera e propria branca della chimica nel Rinascimento. Da allora, il profumo diventa elemento imprescindibile nella vita di ogni persona aristocratica e benestante, e i nobili arrivano addirittura a commissionare fragranze personalizzate, come la “Violetta di Parma” richiesta dalla Duchessa di Parma, Maria Luigia d’Austria.

Novità profumi della primavera

Se è vero la scelta della fragranza da indossare è sempre molto personale, è vero anche che ogni stagione porta con sé i suoi trend. Ecco una selezione dei migliori profumi per la primavera 2023.

Q By Dolce&Gabbana

Come suggerisce il suo tappo a forma di corona, questo profumo fa sentire le donne vere e proprie regine. Nato dalla combinazione di note fruttate e legnose, Q di D&G celebra la forza dell’unione fra elementi opposti ma complementari, l’amore fra uomo e donna alimentato da istinto e passione. La fragranza accosta il limone di Sicilia, la ciliegia e il legno di cedro.

Fenty Eau de Parfum by Fenty Beauty

Fenty Eau è la nuova fragranza del brand di Rihanna, che ha dichiarato di essersi lasciata ispirare proprio dal potere di fissare e riportare a galla particolari ricordi nella mente delle persone, tipica caratteristica degli odori. In questo profumo si possono respirare magnolia, muschio, mandarino e rosa bulgara.

Miss Dior Blooming Bouquet by Dior

L’iconica fragranza della maison Dior si reinventa per la primavera, assumendo un caleidoscopio di note floreali, che spaziano dal bergamotto alla rosa bulgara, dalla peonia al muschio bianco. Anche il flacone adotta una nuova veste couture, con fiocco in tessuto di fili di lurex multicolor.

Nomade Jasmin Naturel Intense by Chloé

Ispirata da un desiderio ecologista di salvaguardia della natura, la nuova fragranza di Chloé è interamente realizzata con ingredienti di origine naturale che punta ai contrasti forti, mescolando gelsomino, dattero, pera, vaniglia, sandalo e patchouli.

Neroli Nasimba by Maison Crivelli

Un profumo unisex che trasporta in terre selvagge per un vero e proprio safari olfattivo. Creata da Paul Guerlain, questa fragranza nasce dalla combinazione di mandarino, pepe rosa, cardamomo, neroli, fiore d’arancio e petit-grain, con note di pelle saffiano, labdano e vetiver.

Angel Elixir by Mugler 

A trent’anni dal lancio dell’iconico Angel, Mugler torna con una nuova formula, che vuole omaggiare la donna moderna nelle sue mille sfaccettature. Il profumo nasce dall’unione fra il gelsomino Grandiflorum e il legno di sandalo.

Condividi sui social