Con le attrici di Hollywood funziona spesso così. Un successo tira l’altro e basta un attimo per diventare una vera e propria fashion icon. È quello che sta succedendo recentemente a Jenna Ortega, la scream queen del cinema mondiale diventata celeberrima agli occhi del grande pubblico dopo il trionfo della serie tv “Mercoledì”; la star ha infatti appena firmato un contratto con Adidas diventando ufficialmente Brand Ambassador di Adidas Sportswear, nuova linea di athleisure.
Un’icona innovativa
Non si è nascosto uno dei brand sportivi più importanti del mondo, il quale ha voluto fortemente per primo Ortega proprio per la sua estetica fresca ed estremamente particolare, considerando il profilo della star come quello di «Un’icona innovativa sullo schermo, appassionata di calcio e yoga, che sfrutta il suo potere per esprimere ciò in cui crede veramente e rappresenta».
La nativa di Coachella ha prestato il suo volto nella campagna di debutto “All that you are”, apparendo particolarmente in confidenza con indossi gli abiti del colosso tedesco. Non a caso è stata la stessa celebrity a dichiarare amore eterno ad Adidas, confessando di essere ammaliata da sempre dalle sue creazioni: «Il mio amore per Adidas nasce diversi anni fa – ha detto Ortega – Ho sempre nutrito un forte interesse verso lo sport, la musica e verso la cultura in senso generale, e crescendo, le sneaker e le T-shirt Adidas sono sempre state il mio punto di riferimento, tanto che gran parte del mio guardaroba è composto da capi impreziositi dal motivo Three Stripes. Mi sento davvero onorata di essere entrata a far parte di questa leggendaria famiglia di changemaker e di essere diventata il volto del suo nuovo progetto».
Oltre al contratto c’è di più
Ma tralasciando stare i convenevoli di rito, oltre al mero contratto commerciale semba davvero esserci molto di più dietro la collaborazione tra Ortega e Adidas. Qualcosa che ha a che fare con l’amore. Sì perché la protagonista dello show di Netflix, e chi la segue da più tempo lo sa, fa mai davvero nulla soltanto per una retribuzione economica. Jenna infatti seleziona accuratamente le sue collaborazioni. Per aver scelto Adidas dunque non può che esserci una motivazione profonda, riconducibile nel concept con cui è stata creata la neonata sublabel Adidas Sportswear.
Il brand ha infatti voluto confezionare un tipo di linea per soddisfare le esigenze sempre più crescenti di una comunità desiderosa di indossare nel quotidiano dei capi sportivi ma dalla forte matrice cool, già riconducibile nei primi item della collezione. Spiccano infatti giacche della tuta, pantaloni da joggers con la coulisse, fino ad arrivare alle t shirt con taglia over, tutti item che Adidas non produceva da diversi anni. L’obiettivo – già tangibile – è quello di miscelare delle silhouette tipicamente sportive con dettagli più freschi, unendo le tecnologie più confortevoli targate Adidas pensate per le prestazioni con look in grado di elevare lo stile quotidiano e soprattutto il senso stesso di individualismo, prima motivazione che ha spinto il brand a interpellare una personalità così tanto definita come quella di Jenna Ortega.
Non solo Jenna
Malgrado si tratti chiaramente del volto di punta, Adidas Sportswear vanterà la partecipazione di diversi brand ambassador, provenienti tutti da settori diversi. Svetta in tal senso il nome del centroavanti sudcoreano Son Heung-min, icona della squadra di calcio Tottenham Hotspurs, il giocatore di basket Trae Young oltre che dell’attaccante della Women’s Super League Mary Fowler e di Carolina Voltan, gamer e grande amante del brivido. La sensazione è che sentiremo parlare del neo marchio ancora per moltissimo tempo. Riuscirà l’Adidas a rispettare tutte le aspettative? Sembra proprio di sì.
Leggi anche: Yves Saint Laurent: il primo capolavoro del 2023, la campagna “Director’s cut”