Dopo giorni incessanti di indiscrezioni, rumors, false notizie e polemiche social, sono stati finalmente annunciati in modo ufficiale le duetti cover e ospiti della celeberrima serata dei duetti cover di Sanremo 2023, in scena il prossimo 9 febbraio. A svelare i nomi è stato il Direttore Artistico Amadeus insieme al co-conduttore Gianni Morandi in un video trasmesso durante “Viva Rai 2”, l’irriverente striscia quotidiana mattiniera di Fiorello in onda su Rai 2.
Più che cover, cavalli di battaglia. Giorgia ed Elisa promettono scintille
Una scelta estremamente interessante quella adoperata da buona parte dei ventotto cantanti in gara. Alcuni infatti hanno deciso di eseguire una selezione di brani tratti dal proprio repertorio, altri invece hanno optato per canzoni famose provenienti dalla discografia dell’ospite selezionato. Tantissimi anche i medley, per una serata che si preannuncia semplicemente indimenticabile.
Nella lista salta particolarmente all’occhio quanto proposto da Giorgia che, per l’occasione, ha chiamato a suo rapporto la collega e amica Elisa per interpretare “Luce (tramonti a Nord Est)” e “Di sole e d’azzurro”, ovvero le due canzoni piazzatesi rispettivamente al primo e al secondo posto al Festival del 2001 condotto da Raffaella Carrà, edizione considerata di elevata caratura qualitativa. Di eccezionale rilevanza anche l’ospite di Ultimo, ovvero Eros Ramazzotti che eseguirà con il giovane artista un bel mix delle sue più grandi hit. Si sono messi in proprio inoltre anche gli Articoli 31, accompagnati da Fedez, e Paola e Chiara, supportati dal duo di producer Mark&Kremont, per entrambi i concorrenti si è preferita la modalità medley, la stessa utilizzata anche da Leo Gassman, pronto a un confronto generazionale con Eugenio Bennato.
Spiccano inoltre Gianluca Grignani, il quale presenterà “Destinazione paradiso” insieme ad Arisa, Anna Oxa che emozionerà il pubblico con una versione speciale de “Un’emozione da poco” affiancata dal violoncellista ILjard Shava. Da non dimenticare poi i Cugini di Campagna, i quali insieme a Paolo Vallesi preformeranno “Anima mia” e “la forza della vita”, Will e Michele Zarrillo (“Cinque giorni”) oltre che i Modà con Le Vibrazioni (“Vieni da me”) ed LDA con Alex Britti (“Oggi sono io”). Molto curiosa infine quanto fatto dal giovane Olly, il quale salirà sul palco dell’Ariston con Lorella Cuccarini per un revival de “La notte vola”, caposaldo degli anni ottanta che potrebbe avere la stessa risonanza avuta da “T’appartengo” di Ambra, proposta durante la serata di X Factor e poi diventata virale.
Le cover vere e proprie, c’è anche Carla Bruni!
La tradizione, come spesso capita con la serata dei duetti, regna sovrana nelle cover “vere e proprie” scelte dei cantanti in gara. Tra passaggi usurati e altri più particolari non mancano accoppiamenti sulla carta molto potenti. Pensiamo per esempio al vincitore di Sanremo Giovani Gianmaria, audace a proporre “Quello che non c’è” degli Afterhours con la partecipazione del frontman della band, Manuel Agnelli. Spazio anche all’eleganza di Carla Bruni, pronta a confezionare un momento iconico cantando insieme a Colapesce&Dimartino uno dei pezzi più celebri della storia italiana: “Azzurro”.
L’attesissimo Marco Mengoni, purtroppo, non affronterà il duetto con Mahmood come rivelato da alcuni media in fase di anticipazione. Il nativo di Ronciglione tuttavia promette scintille con una cover de “Let it be” dei Beatles performata con il coro Gospel Kingdome Choir. Grande Endorsement invece per Elodie. La popstar nostrana infatti ha deciso di reclutare a giovane rapper Big Mama, ancora non nota al grande pubblico, per “American Woman”, brano di Lanny Kravitz già proposto durante i suoi live.
Rosa Chemical porta una cover di spregiudicatezza, Lazza chiama Emma per il duetto
Tra i profili che potrebbero rivelarsi come grande rivelazione di Sanremo 2023 emerge senza particolari dubbi Rosa Chemical, pronto anche a scandalizzare il pubblico con outfit ricercati e un brano in gara incentrato anche sulla libertà sessuale. Un filone che il rapper amato dalla Gen Z approfondirà anche nella cover, cantando “America” di Gianna Nannini insieme a Rose Villain, altra esponente dell’urban italiano particolarmente apprezzata. Sarà invece nel segno dell’introspezione la performance di Lazza. L’artista che ha venduto più dischi nel 2022 grazie al suo “Sirio” si cimenterà infatti ne “La fine” di Nesli con il contributo di Emma e di Laura Marzadori. Izi, altro rapper di enorme rilievo, accompagnerà invece Madame nella struggente “Via del Campo” di Fabrizio De Andrè.
Alto contenuto autoriale poi con i Coma_Cose, pronti a trasfigurare in chiave malinconica “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri insieme ai Baustelle. Proprio il gruppo di Francesco Bianconi sarà protagonista indiretto di Sethu che ha scelto di convincere gli spettatori con “Charlie fa surf” (insieme i Bnkr44). Punterà tutto sull’effetto nostalgia poi Mara Sattei con un sentito omaggio a Gigi D’Agostino ne ” L’amour toujour”. La siciliana Levante tributerà invece Vasco Rossi in “Vivere” con l’apporto di Renzo Rubino, cantautore esploso proprio grazie al Festival. Salmo invece, uno dei rapper più influenti degli ultimi anni, spalleggerà invece la sua pupilla Shari con dei frammenti di brano di Zucchero ancora non rivelati.
Per palati fini inoltre la cover di Tananai che, insieme a Don Joe, ha pescato “Vorrei cantare come Biagio”,
piccolo capolavoro ironico che ha lanciato la carriera di Simone Cristicchi. Chiudono dunque Ariete e SanGiovanni, accoppiata dei sogni che proporrà “Centro di gravità permanente” di Battiato, i Colla_Zio (“Salirò”) con Ditonellapiaga, e Mr Rain, pronto a incantare con l’inno generazionale “Qualcosa di grande” insieme a Fasma . Non ci resta che aspettare allora giovedì 9 febbraio per ascoltare tutte queste proposte. Anche se un dubbio aleggia in spettatori e addetti ai lavori. Con un cast così ampio, a che ora chiuderanno i battenti? Chissà. Ma le ore piccole non sono mai un problema quando si parla di Sanremo 2023.
Duetti e cover Sanremo 2023
- Anna Oxa e iLjard Shava – Un’emozione da poco
- Ariete e Sangiovanni – Centro di gravità permanente
- Articolo 31 con Fedez – Medley Articolo 31
- Colapesce Dimartino con Carla Bruni – Azzurro
- Colla Zio con Ditonellapiaga – Salirò
- Coma_Cose e Baustelle – Sarà perché ti amo
- Elodie e BigMama – American Woman
- Gianluca Grignani con Arisa – Destinazione Paradiso
- gIANMARIA con Manuel Agnelli – Quello che non c’è
- Giorgia con Elisa – Luce e Di sole e d’azzurro
- Cugini di Campagna con Paolo Vallesi – La forza della vita e Anima mia
- Lazza con Emma e Laura Marzadori – La Fine
- LDA con Alex Britti – Oggi sono io
- Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato
- Levante con Renzo Rubino – Vivere
- Madame con Izi – Via del campo
- Mara Sattei con Noemi – L’amour toujour
- Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it be
- Modà con Le Vibrazioni – Vieni da me
- Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande
- Olly con Lorella Cuccarini – La notte vola
- Paola & Chiara con Merk & Kremont – Medley di Paola & Chiara
- Rosa Chemical con Rose Villain – America
- Sethu con Bnkr44 – Charlie fa surf
- Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni
- Shari con Salmo – Medley di Zucchero
- Tananai con Don Joe – Vorrei cantare come Biagio Antonacci
- Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti
Leggi anche: Sanremo 2023: novità e curiosità sulle quattro co-conduttrici