L’inizio del nuovo anno è scandito dalle consuete tradizioni: le previsione astrologiche, l’elenco dei buoni propositi ma anche la propagazione di nuove tendenze. Non è quindi tardata la comunicazione di Pantone LLC, azienda grafica che si occupa da mezzo secolo della documentazione del colore e che dal 2000 sceglie la tonalità che andrà a caratterizzare il nuovo anno. Il 2020 è stato il turno del Classic Blue (19-4052), seguito poi successivamente dalla coppia Ultimate Grey (17-5104) e Illuminating Yellow (13-0647). In particolare questi ultimi sono stati scelti per la loro interpretazione simbolica: il grigio degli sconvolgimenti pandemici è andato ad unirsi con una sfumatura luminosa e carica di speranza.

Look Lady Gaga House of Gucci Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il 2022 invece ha portato alla ribalta il Very Peri,

reso iconico dal vestito di Lady Gaga alla première del film di Ridley Scott “House of Gucci”. Il suo significato giocava sulla complementarietà dei suoi componenti. Il viola è infatti frutto del blu e del rosso ed è indicatore di un tempo di forti ambivalenze e cambiamenti. Ora è invece il turno del Viva Magenta (18-1750)La motivazione dietro a questa scelta non può che affondare le radici nel passato recente e nello sconvolgimento che il mondo, fra virus e guerra, ha appena subito. Questo rosso vibrante si pone dunque come obiettivo di riportare coraggio, spirito di iniziativa e ottimismo: ma non solo. Essendo parte dei colori primari, il messaggio che veicola invita anche alla riconnessione con la parte più creativa e primitiva di se stessi per dare un’ulteriore spinta per essere senza veli ciò che realmente si è. Questo augurio accompagnerà dunque la moda dei prossimi dodici mesi con accostamenti audaci e grintosi.

 

Il Viva Magenta secondo l’armocromia

Stando all’armocromia, ovvero alla materia che studia tutte le sfumature e la loro resa sull’incarnato, questo pigmento dona alle pelli dalla tonalità fredda e contrastata. Sono quindi esclusi gli individui Estate e Autunno, troppo cromaticamente delicati per reggere il confronto, e quelli Primavera che invece presentano una componente calda. Il magenta risulta dunque perfetto per il coloro che fanno parte della stagione Inverno e che quindi hanno un sottotono freddo e un alto contrasto fra il mix pelle, occhi e capelli. In particolare però è perfetto per chi possiede anche delle caratteristiche di brillantezza. In questo insieme rientrano persone con la pelle chiara, i capelli scuri e i cosiddetti “occhi gioiello”. Le iridi chiare e luminose sono infatti imprescindibili per le “Winter Bright“, le cui paladine sono Katy Perry, Megan Fox e Courtney Cox.

colore pantone 2023 | Life&People MagazineIl pantone 2023 però si adatta anche alle altre sottocategorie, ovvero “Winter Cool” e “Winter Deep”, rispettivamente rappresentate da persone con la carnagione chiara e da quelle con un incarnato mediterraneo e olivastro, se non addirittura scuro. In questa stagione infatti si può trovare un ampio ventaglio di “tipi umani”. Al suo interno sono presenti sia l’attrice Lupita Nyong’o che Zooey Deschanel, ma anche Salma Hayek e Monica Bellucci. Se non si fa parte di questo variegato insieme è meglio portare il magenta lontano dal viso, scegliendolo ad esempio per i pantaloni e per gli accessori.

Come sfoggiare degli abbinamenti particolari e d’effetto

Essendo un colore ricco di personalità, questo tipo di rosso sta bene con delle tonalità neutre: per andare sul sicuro lo si può infatti accostare a diverse gamme di grigio o con il nero. Allo stesso modo si sposa bene con il bianco ottico e con differenti tipologie di blu, ma anche la delicatezza del rosa cipria. Esistono però accostamenti più graffianti che lo mettono in comunicazione con delle tonalità ugualmente brillanti: è il caso dell’iconico blu Majorelle che deve il suo nome all’incantevole giardino di Yves Saint Laurent. In alternativa il giallo citrino può anche rivelarsi una scelta vincente, dato che fa ugualmente parte dei tre colori fondamentali. Infine per un effetto più raffinato si può scegliere un verde intenso e profondo nella sua versione “petrolio”.

Leggi anche – Il significato del Blue Monday, come il blu e il freddo richiamano la tristezza

Condividi sui social