È andata in onda da pochissimo ma la nuova serie tv The Last Of Us è già un cult, complice la fama che la precede dato che questo adattamento televisivo prende spunto dall’omonimo videogioco horror-survival, già famosissimo tra gli appassionati del mondo gaming. Nel cast, Pedro Pascal, ormai artista di qualità nell’universo delle serie televisive, e Bella Ramsey, l’iconica Lady Mormont di Game of Thrones.
The Last Of Us la serie tv: storia di un successo già scritto
Il rilascio del primo episodio di The Last Of Us si può considerare come uno dei più attesi e apprezzati nuovi arrivi di una serie tv. Appassionati di videogames, divoratori di serie tv, critici e semplici curiosi hanno tenuto gli occhi incollati allo schermo in attesa di ammirare questa novità targata Sony. Un’attesa che si è protratta per due anni e che, adesso, ci regala finalmente un piccolo assaggio di quello che sarà, si spera, la prima di una lunga serie di stagioni. Il solo primo episodio ha fatto registrare numeri da capogiro, con ben 4.7 milioni di spettatori in contemporanea: un successo incredibile negli States, secondo solamente ad House of Dragon.
Adattamento del videogioco prodotto da Naughty Dog nel 2013, la serie racconta l’avventurosa storia di Joe Miller e di Ellie, due sopravvissuti all’epidemia da Cordyceps. Il loro mondo è stravolto e gli esseri umani infetti sono diventati violenti e pericolosi. I due si incontrano quasi per caso ma è chiaro sin da subito che il destino di Ellie e Joe è collaborare insieme, per scoprire di più su questa pericolosa epidemia e risolvere il mistero più grande: perché la ragazza è immune al morso di queste creature subumane?
Dal videogioco al piccolo schermo
Come già anticipato, la serie tv mette in scena gli avvenimenti dell’omonimo videogioco, considerato universalmente uno dei migliori prodotti videoludici di sempre. Non a caso è stato ampiamente amato e premiato dalla critica: negli anni ha conquistato ben 256 premi di prestigio, entrando di diritto nella hall of fame dei videogiochi. Oggi, a dieci anni esatti dalla sua uscita, The Last of Us troneggia ancora in cima alle classifiche e nei cuori di coloro che hanno preso parte, almeno virtualmente, all’oscura avventura di Joel ed Ellie.
Tutte le curiosità su The Last Of Us
Gli appassionati ne saranno a conoscenza e hanno atteso con ancora più fermento l’arrivo di questo potenziale capolavoro. Alla realizzazione della serie televisiva ha preso parte, infatti, Neil Druckmann già figura di spicco nella realizzazione del videogames originale, scacciando così qualsiasi dubbio sulla mal riuscita di questo piccolo gioiellino televisivo. Nonostante ciò alcune modifiche sono state comunque apportate alla storyline: una delle più significative, e spoiler free, è l’ambientazione temporale della serie che si svolgerà nel 2003 e non nel 2013 come nel video gioco. A prender parte alla realizzazione della serie un team di eccezione composto da Craig Mazin, già famoso per aver ideato la popolare serie televisiva Chernobyl, affiancato dal team di produttori esecutivi Carolyn Strauss, Evan Wells, Asad Qizilbash, Carter Swan, e Rose Lam.
Fanno poi ancora più gola e attesa l’ammirare i protagonisti della serie, i già citati Pedro Pascal e Bella Ramsey. Già famoso per aver preso parte a serie campioni d’incassi, i più attenti ricorderanno Pedro Pascal in Game of Thrones, Narcos e, più recentemente, The Mandalorian. La Lady Mormont nel gioiello di HBO Game of Thrones, Bella Ramsey, sarà questa volta nei panni di Ellie. Per cast ed effetti speciali la serie vanta già un primato: con i suoi 9 episodi da circa 80 minuti ciascuno è la serie più costosa mai girata in Canada. Non resta che attendere con il fiato sospeso i prossimi episodi per capire se questa novità manterrà alte le aspettative degli appassionati.