Gli ombrelli, spesso vengono bistrattati, vissuti come articoli necessari, ma fastidiosi e ingombranti: ora è tempo di cambiare. È tempo di restituire dignità, glamour, fascino, ad uno degli accessori che la moda dell’Autunno/Inverno decreta un must da possedere. A tale passione stanno rispondendo anche le maggiori case di moda per cavalcare l’onda e proporre le proprie firme. L’ombrello, però, deve rispettare determinate caratteristiche per trasformarsi in accessorio di stile che faccia, addirittura sperare in una giornata di pioggia per mostrarlo.

Ombrelli autunno 2022 Life&People Magazine

Non si sfoggia solo un ombrello

Svariati i colori, il design, materiali e decori, diversi per abbinarli all’umore e al look. Monocromatici, a fantasia, a stampa, total black o white, trasparenti, gold per sfoggiare l’idea di lusso ed esclusività – perfetti nel periodo natalizio – raffinati, persino decorati con effetto ricamo.

Ombrelli autunno 2022 | Life&People MagazineChe siano pieghevoli, piccoli, enormi, con manici di legno o metallo, i parapioggia sono accessorio trendy per personalizzare ulteriormente il proprio stile. Un altro aspetto da tenere in considerazione è il design della calotta dell’ombrello. Di solito è di forma rotonda, ampia o meno ampia, ma il mercato è sempre più vario e si trovano quadrate, a cupola e a cuore. Va scelta con cura anche la borsetta impermeabile porta ombrello, naturalmente in tinta; non solo una semplice fodera.

Ombrelli autunno 2022 | Life&People Magazine

Stampe ombrelli: le più amate dai grandi stilisti

Dior

, trasferisce le sue stampe Toile de Jouy, floreali, bucoliche, romantiche, dalla collezione moda agli ombrelli. Moschino “veste” i giorni di pioggia con ombrelli rosso fuoco mentre Valentino opta per il color pantone pink, fluo, intenso, giovanile, fresco, che dona vivacità sotto la pioggia. Trasparenze con bordure nere, eleganti, per Karl Lagerfeld e fantasie oro, in stile arabeschi per Versace. Il marchio Azzedine Alaïa propone ombrelli che ricordano Mary Poppins, ampi, larghi e rigorosamente neri al pari di quello della famosa governante inglese. Brand noti a parte, molti ombrelli emulano disegni iconici del passato attraverso stampe stravaganti; grandi labbra rosse che sembrano baciare la pioggia; riproduzioni del tessuto tartan a riquadri e righe. A cosa abbinare in particolare questo accessorio? Se è vero che la risposta è soggettiva è altrettanto vero che, in media, l’ombrello può essere coordinato a scarpe e borse.

Ombrelli autunno 2022 Life&People Magazine

Ombrelli innovativi e luminosi

Creatività e fantasia non hanno limite e si possono tradurre in ombrelli a chiusura inversa, di colore cangiante o, magari provvisti di micro led sul manico o nell’astuccio per una passeggiata luminosa sotto la pioggia. L’attenzione verso temi ambientali interessa anche questo ambito e si manifesta attraverso materiali sostenibili, riciclabili, realizzati in maniera ecologica per gli ombrelli green.

 Life&People MagazineChi ha fatto dell’ombrello un’icona, anzitempo rispetto ad oggi, è la regina Elisabetta II. I suoi outfit monocolore sono noti e, nei giorni uggiosi ad ognuno di essi la sovrana britannica ha sempre accompagnato un ombrellino del medesimo colore del cappotto, del capellino o delle scarpe. Di solito trasparente, con un’estremità colorata in linea con l’abbigliamento: un vero must regale.

Life&People MagazineSua maestà ha sempre sfoggiato ombrelli Fulton, noto brand che si fregia del prestigioso mandato Royal Warrant of Appointment in qualità di unico fornitore della Royal Family. Da kate Middelton alla futura regina consorte Camilla, tutti i membri reali possiedono più Fulton, ma nessuno eguaglia Elisabetta che ne ha collezionati oltre cento nella sua lunga vita. Le attuali tendenze sanciscono un “mai più senza” ombrello, – naturalmente glamour –  per rendere migliore anche una giornata di pioggia.

Leggi anche – Il ritorno degli stivali di gomma

Condividi sui social