Un grande tributo quello del mondo moda alla Regina Elisabetta che ha amato e indossato abiti dai colori vivaci e brillanti, cappelli chic e borsette sempre abbinate. Sua Maestà è stata un’icona di stile capace di influenzare la fashion industry e dettare tendenze. Perfetta in ogni occasione. Sobria ed elegante sempre. Tutto il mondo sta esprimendo il suo cordoglio per la morte della sovrana che si è spenta a 96 anni l’8 settembre scorso a Balmoral, in Scozia. Anche gli stilisti più noti e influenti si stringono alla famiglia Reale in un momento così doloroso. Sui social sono tantissimi i messaggi di vicinanza e ammirazione per Elisabetta II.
Burberry ha subito annullato la sfilata
in programma alla settimana della moda di Londra il prossimo 17 settembre.
“Siamo profondamente rattristati dalla morte di sua Maestà la Regina. Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia reale e ci uniamo a loro nel piangere la sua perdita”
si legge sul sito della maison.
La settimana della moda di Londra – programmata nella capitale inglese dal 16 al 20 settembre con un ricco programma di eventi, presentazioni e sfilate – fa sapere che riorganizzerà i propri piani per rispettare il protocollo di Buckingham Il British Fashion Council fa sapere che le sfilate della London Fashion Week da svolgersi nel giorno che coinciderà con quello dei funerali (19 settembre) della Regina Elisabetta saranno rimandate.
Giorgio Armani non riesce ad immaginare il mondo senza la “Queen”
“Immaginare tutto ad un tratto il mondo senza Elisabetta II, regina Elisabetta nell’immaginario collettivo, è molto difficile per me, e quindi credo lo sia per tutti coloro che, in questi lunghi anni di regno, si sono affezionati a lei anche se non sono inglesi. L’idea della monarchia fa sempre sognare: è legata alla storia, e alle fiabe. Elisabetta II rappresentava l’epitome della regina: equilibrata, leale, imperturbabile nonostante gli inevitabili scandali, era simbolica anche nel più piccolo gesto. Da uomo di stile, ho sempre ammirato il suo modo molto personale di vestire e comunicare. Non avrei mai cambiato nulla di lei. Ho sempre ammirato la sua riservatezza e mi rattrista sentire della sua perdita”.
Donatella Versace esprime il suo dolore e non nasconde la sua ammirazione per la Regine che avrebbe desiderato vestire in stile Versace.
“Abbiamo perso una delle donne più grandi del mondo. Sua Maestà la regina Elisabetta II ci ha mostrato come vivere la nostra vita. Ha vissuto con grazia, forza d’animo, duro lavoro, lealtà e gentilezza. È stata un’ispirazione per tutti noi. Invio le mie più sentite e personali condoglianze al re Carlo III e a tutta la famiglia reale”, ha scritto la stilista.
Paul Smith si dice orgoglioso di aver avuto il privilegio di incontrare Sua Maestà
“Sono profondamente rattristato per la morte di Sua Maestà la regina Elisabetta II, che ha servito il Regno Unito con immensa dignità, rispetto e altruismo nel corso dei suoi 70 anni di storico regno. Sono stato onorato di essere stato nominato Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore lo scorso anno e ho avuto il privilegio di avere l’opportunità di incontrare Sua Maestà per tutta la vita, ricevere il mio CBE da lei nel 1994 è stato un immenso privilegio. Rimarrò per sempre grato per la sua difesa delle arti e dell’industria britanniche. I miei pensieri, quelli di mia moglie e quelli di tutta la squadra di Paul Smith sono per la famiglia reale”.
Victoria Beckham la ricorda mettendo in evidenza la sua lealtà e la devozione con cui ha servito il suo Paese.
“Oggi è un giorno molto triste non solo per il mondo intero. Sono profondamente addolorata per la morte del nostro amato Monarca, Sua Maestà la regina. Sarà ricordata per la sua lealtà e il suo servizio costante e i miei pensieri sono con la famiglia reale in questo momento incredibilmente triste”.
L’omaggio di Valentino
Giancarlo Giammetti condivide sui social un ricordo a nome dello stilista:
“Vostra maestà, in questo momento in cui tutto il mondo è rattristato per la vostra morte, voglio ricordare un momento indimenticabile, quando in una delle mie mostre a Londra, davanti a un abito di velluto nero, vi dissi: Madam, il nero è un colore divino per la sua carnagione. Sorridendo mi rispose che le sarebbe piaciuto molto, ma che poteva indossare il nero solo ai funerali”.
Gucci ricorda la grazia di Elisabetta II, qualità unica e rara
“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta II. La vera grazia è rara e si sentirà più profondamente attraverso il ricordo della sua dignità, forza e speranza. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla Famiglia Reale e a tutti coloro che l’hanno amata in tutto il mondo”.
Profondamente addolorata la stilista Stella McCartney
“È con grande tristezza che piangiamo oggi la scomparsa di Sua Maestà la regina. A nome del team di Stella McCartney, vorrei esprimere le mie più sincere condoglianze alla Famiglia Reale” Stella.
Il ricordo di Dior peno di ammirazione per la sovrana
La maison è immensamente addolorata nell’apprendere della scomparsa di Sua Maestà Regina Elisabetta II. Nel 1947, la giovane principessa Elisabetta fu tra le prime a scoprire il New Look a Londra, stabilendo un legame tra Dior e il Regno Unito che dura da allora. Tutti i nostri pensieri vanno alla famiglia reale e ai nostri amici britannici in questo momento. Anche star del mondo dello spettacolo si stringono alla famiglia Reale. Mick Jagger ricorda la sovrana:
“Per tutta la mia vita Sua Maestà, la regina Elisabetta II è sempre stata lì. Nella mia infanzia ricordo di aver visto i momenti salienti del suo matrimonio in TV. La ricordo come una bellissima giovane donna, per la tanto amata nonna della nazione. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia reale”
Guarda anche – Il mondo in lutto: addio alla Regina Elisabetta