Con i primi freddi che iniziano a farci rabbrividire e le chiome degli alberi che cominciano a tingersi di rosso e marrone, la stagione dei viaggi sembra esserci definitivamente scivolata alle spalle. In realtà, però, le opportunità di fare le valigie e fuggire dalla routine quotidiana non mancano, anzi. I primi mesi autunnali – ottobre, novembre e persino le prime settimane di dicembre – sono infatti il periodo perfetto per visitare alcune delle più affascinanti capitali europee, sfruttando la bassa stagione per risparmiare sulle spese di viaggio. Perciò, ecco le migliori destinazioni low cost da prendere in considerazione per weekend fuori porta e viaggi economici nell’autunno 2022.

5 idee per viaggi economici in autunno: Lisbona

Sferzata dalle acque ghiacciate dell’Atlantico, Lisbona è senza dubbio da includere tra le migliori destinazioni low cost per i viaggi nella stagione autunno/inverno. In particolare, la capitale portoghese – la più occidentale d’Europa – è perfetta per un weekend lungo tra la seconda metà di settembre e i primi giorni di ottobre. È una città di mare, perciò sfruttando gli ultimi venti caldi dell’estate potreste riuscire persino a ritagliarvi qualche ora in spiaggia, magari sgranocchiando una Bifana, il panino più popolare dello street-food lisboeta, dal sapore fortemente speziato. Per i più impavidi, invece, le ampie battigie di Lisbona possono offrire anche la possibilità di sfidare le onde dell’oceano cavalcando una tavola. Punto di ritrovo di tutti i surfisti d’Europa, infatti, Lisbona è famosa per i suoi fondali profondi e il clima temperato, che rende possibile surfare fino ad inverno inoltrato.

viaggi economici autunno lisbona | Life&People Magazine

Anche scegliendo di visitarla nei mesi più rigidi, però, la capitale portoghese può dare soddisfazioni. Reduce di secoli di storia, Lisbona è infatti la seconda capitale più antica d’Europa e vanta un vastissimo patrimonio artistico, architettonico e culturale. Tra le tappe irrinunciabili, per esempio, il Miradouro de Graça – dal quale si gode una vista spettacolare sulla città e tutti i suoi quartieri più caratteristici – e il Castelo de Sao Jorge: i suoi bastioni risalgono all’epoca dei Visigoti! Se si dispone del tempo necessario per una breve gita fuori porta, infine, una visita al meraviglioso Palácio Nacional da Pena di Sintra, un paesino sulle colline che cicondano la capitale, è imperativa.

Sofia, capitale low cost per eccellenza: perché sceglierla in autunno?

Pensando alle migliori capitali da visitare in un weekend d’autunno, Sofia non è certo la prima città che viene in mente. Ciononostante, sebbene non possa competere con il fascino internazionale di Parigi, Berlino o Praga, la capitale bulgara ha diversi assi nella manica da giocare. Trascurata persino dai turisti interni al Paese, che scelgono più spesso le mete montane e le località sciistiche della costa, Sofia è in realtà una piccola perla di cultura, storia e tradizioni. E, cosa più importante se si è alla ricerca di una destinazione low cost, è senza ombra di dubbio una delle capitali europee più economiche.

viaggi economici autunno sofia | Life&PeopleCon una manciata di lev bulgari (1 lev equivale a circa 50 centesimi), infatti, è possibile visitare in lungo e il largo l’antico centro storico della città e riscaldarsi con qualche abbondante piatto tipico in una delle sue tante taverne. Passeggiando tra le rovine romane dell’antica Serdica o all’ombra della maestosa cattedrale ortodossa di Aleksandar Nevski, Sofia vi conquisterà con il suo fascino euroasiatico. Scegliendo di visitarla in autunno, inoltre, la capitale bulgara si colorerà dei toni caldi del suo bellissimo foliage, che metteranno ancora più in risalto il tripudio di cupole a cipolla in stile neobizantino, sinagoghe e piccole moschee che ne compongono il profilo. In particolare, tra settembre e ottobre il viale alberato di Vitosha Boulevard – in fondo al quale si intravede l’omonimo monte, ambita meta per amanti del trekking ed escursionisti – è uno spettacolo imperdibile.

Budapest: un viaggio romantico sulle rive del Danubio

Restando in tema viaggi low cost perfetti per la stagione autunnale, Budapest è in cima alla classifica delle destinazioni più ambite. Bellissima e innegabilmente economica, infatti, la città ungherese è la meta perfetta per chi è alla ricerca di una pausa dello stress quotidiano, per trascorrere qualche giorno tra arte e cultura o rilassarsi nelle sue impareggiabili terme. Che fuori le temperature siano rigide poco importa: immergendosi nelle raffinate vasche all’aperto o nelle piscine interne soprastate da incredibili volte, l’acqua bollente laverà via ogni preoccupazione. Tra le principali attrazioni della città, inoltre, da non perdere l’immenso Parlamento ungherese, che si specchia nelle acque scure del Danubio, e il bellissimo Castello di Buda, antica residenza dei sovrani ungheresi, oggi patrimonio Unesco.

viaggi economici autunno budapest | Life&People

Cracovia: l’antica capitale reale della Polonia

Non è una vera e propria capitale, è vero. Ma Cracovia, l’antico capoluogo reale della Polonia, non ha davvero niente da invidiare alla più moderna e fredda Varsavia. Innalzata nel lontano VII secolo, infatti, Cracovia è ad oggi considerata la città più turistica del Paese, nonché una delle mete più ambite per viaggi low cost tra autunno e inverno. Il clima continentale e le temperature medio-basse (tra settembre e ottobre ci sono in media tra i 13° e i 4°C) non sminuiscono la bellezza delle vie di questa città, brulicanti di storia, arte e tradizioni popolari. Sopravvissuta per miracolo alla Seconda Guerra Mondiale, infatti, Cracovia vanta un patrimonio artistico incredibile, oltre che un centro storico – la cosiddetta Città Vecchia – impreziosito dagli stili architettonici più diversi: dal gotico al rinascimentale, fino al barocco.

viaggi economici autunno cracovia | Life&People Magazine

Tallin: la perla del Mar Baltico

Infine, per completare questa rassegna di capitali più sottovalutate d’Europa, passiamo a un ultimo gioiellino nordico, perfetto per un viaggio low cost nei mesi autunnali. Tallin: capitale dell’Estonia, soprannominata “la perla del Mar Baltico”, è tra le città più economiche del Vecchio Continente. Antica e moderna contemporaneamente, la capitale estone racchiude in sé passato e futuro, offrendosi ai visitatori come interessante mix di tradizioni, retaggi culturali e innovazione.

viaggi economici autunno tallin | Life&People MagazinePasseggiando per il suo centro storico, infatti, salta all’occhio l’alternarsi di palazzi in stile ex-sovietico e grattacieli, antichi palazzi in stile gotico e modernissimi locali all’ultima moda. Dotata di una vivace vita notturna, Tallin offre moltissime attrazioni imperdibili. Tra le più consigliate – specie durante i mesi autunnali – si ricordano la Città Alta (patrimonio Unesco), i mercatini russi allestiti lungo la Strada Vene e il Palazzo Kadriorg.

Condividi sui social