Ancora pochi giorni e sarà San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza. Avete già qualche idea per una gita fuori porta dolce e carica di sentimento? In Italia, paese fra i più romantici al mondo, le opzioni sono infinite e le attrazioni da visitare non mancano di certo. Per una visita di San Valentino alle attrazioni italiane meglio una passeggiata tra i fiori o un salto ad una mostra d’arte? Una crociera o un giro su uno dei numerosi pullman hop on – hop off che percorrono le strade delle città più importanti e suggestive del nostro Paese? O magari, perché no, un giro su un ottovolante nei parchi di divertimento più divertenti d’Italia?

attrazioni san valentino Life&People Magazine LifeandPeople.it

La tendenza degli ultimi anni, al di là di mete classiche

come potrebbe essere Verona, è quella di acquistare esperienze in gallerie d’arte, musei archeologici e d’architettura. Seguono a ruota castelli e palazzi, luoghi di culto, parchi e giardini, tutti luoghi che suscitano emozioni forti e dove l’amore, “l’intimità” e il relax sono al centro di tutto. La tendenza del mercato è la voglia delle persone di trovare luoghi dove poter condividere momenti insieme. Dopo due anni così difficili sentiamo, disperatamente, la necessità di riabbracciarci e di stare vicini.

attrazioni san valentino Life&People Magazine LifeandPeople.itL’Italia torna a vivere un periodo piuttosto positivo. Le mete italiane, ad oggi, restano infatti tra le più gettonate per le coppie di tutto il mondo, che scelgono il nostro Paese per la sua storia, gli angoli di natura incontaminata e la sua cucina. Quali sono state le mete più gettonate e quelle migliori per una fuga d’amore indimenticabile?

  • Le Catacombe di San Gennaro

Servono cento scalini per scendere al di sotto delle strade di Napoli e scoprire un universo a parte, misterioso e carico di storia. Le Catacombe di San Gennaro sono disposte su due livelli non sovrapposti, caratterizzati da spazi molto ampi, a differenza delle più famose catacombe romane. Questo grazie alla lavorabilità e alla solidità del tufo del vulcano Vesuvio dove sono state scavate a partire dal II secolo d.C.

attrazioni san valentino Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Il Parco Natura Viva

Il parco è la meta perfetta se siete degli appassionati del mondo animale. Si tratta infatti di un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, nato da una brillante idea dell’architetto Alberto Avesan. Qui avrete la possibilità di vedere gli animali della giungla e della savana (e non solo, ovviamente) all’aria aperta, in un habitat naturale, e potrete dunque visitare il parco anche in modalità safari, comodamente seduti nelle vostre automobili. Un’esperienza immersiva che piacerà agli adulti e farà impazzire i più piccoli.

  • Villa Gregoriana

Il parco della Villa Gregoriana si trova a poco più di mezz’ora da Roma, a Tivoli e racchiude un importante patrimonio che ci regala l’estetica del sublime cara alla cultura romantica. Qui troviamo il mix perfetto di storia, natura, archeologia, che si sono fuse qui in modo così seducente da diventare soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche dell’artista Tivoli.

attrazioni san valentino Life&People Magazine LifeandPeople.it

  • Musei Vaticani

Se passate per Roma (e dovreste farlo, almeno una volta nella vita, ma questo è quasi scontato dirlo) dovreste assolutamente visitare anche Città del Vaticano. Qui trovate gli storici Musei, una delle collezioni d’arte più importanti e ricche del Belpaese. Dalla Pinacoteca al Museo Gregoriano Egizio, passando ovviamente per la ciliegina sulla torta, lo straordinario Giudizio Universale di Michelangelo, c’è davvero tutto quello che un appassionato d’arte potrebbe volere (c’è il rischio di farsi prendere dalla Sindrome di Stendhal ad ogni passo).

  • Villa d’Este

La villa, situata a Tivoli, è stata inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale artistico mondiale e può vantare uno dei giardini più spettacolari in Italia. Con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfee, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un punto di riferimento per i giardini manieristi e barocchi di tutta Europa. Fra le attrazioni di San Valentino italiane, come potete vedere, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, se invece di volare in capitali europee come Parigi preferite un’esperienza “a chilometro zero” potreste pure sempre optare per la città scaligera dove è ambientata l’indimenticabile storia di Romeo e Giulietta. Un grande e intramontabile classico.

Leggi anche: Idee regalo di San Valentino per lui e per lei

Condividi sui social