La settima arte non va in vacanza. Saranno particolarmente gustosi i film in uscita ad agosto in streaming e al cinema, mese in cui faranno capolino cineasti visionari della vecchia e della nuova generazione, pronti ad ammaliare gli spettatori con le loro nuove opere. Tanto horror, come la stagione estiva impone, ma anche tanto cinema d’autore e di intrattenimento per tutti i palati.

Film agosto 2022 cinema Life&People Magazine

Il film più atteso: “Nope” di Jordan Peele

I cinefili non stanno più nella pelle. L’attesa è spasmodica per la terza opera del genio e Maestro dell’horror Jordan Peele. Il suo “Nope”, la cui uscita in Italia è prevista per il prossimo 11 agosto, ha fatto il pieno di incassi ai botteghini USA, segnando un nuovo passo nella sua visione orrorifica, a questo giro incentrata anche su una componente sci-fi robusta. La trama è criptica: tre protagonisti che vivono in una gola della California – interpretati da Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Steven Yeun – si ritrovano ad essere testimoni di una scoperta inquietante e misteriosa. Ma è uno di quei film da vedere a scatola chiusa: Peele infatti, grazie a “Scappa-get out” e “Noi” è riuscito a convincere in sole due pellicole pubblico e soprattutto critica, diventando senza ombra di dubbio uno dei registi più rilevanti degli anni zero.

Film agosto 2022 cinema Life&People Magazine

Il ritorno di David Cronenberg

Ma quello di Jordan Peele non sarà l’unico horror degno di nota da rilevare tra i film di agosto previsti al cinema. A fine mese, precisamente il 24 agosto, verrà finalmente diffuso infatti nelle sale “Crimes of the future”, ventiduesimo lungometraggio della leggenda David Cronenberg, tornato dietro la macchina da presa a otto anni di distanza da “Maps to the stars”. Per l’occasione, il genio Maestro del Body Horror ha coinvolto un cast di primissimo piano, intercettando Viggo Mortensen, Lèa Seydoux e Kristen Stewart.

La sinossi sembra rispecchiare a pieno tutto l’universo crononberghiano, ovvero il cambiamento del corpo, in questo caso dell’intera specie umana, filtrata attraverso un futuro distopico inquietante e affascinante allo stesso tempo. Da attendere poi con il fiato sospeso, chiudendo la tematica horror, l’ultimo film di Alex Garland “Men”, la cui distribuzione è prevista negli stessi giorni di “Crimes of the future”. Per il regista britannico sarà il terzo film dopo “Ex machina” (2015), “Annientamento” (2018).

Film agosto 2022 cinema Life&People Magazine

Attesa per “Bullet train” con Brad Pitt

Per gli amanti dell’action sarà poi imperdibile “Bullet train”, il nuovo prodotto audiovisivo firmato David Leitch (già noto per aver girato “John Wick” e “Atomica bionda”) con protagonista tra gli altri le star hollywoodiane Brad Pitt e Sandra Bullock. Il film è un adattamento cinematografico del romanzo “I sette killer dello Shinkansen (Maria Bītoru)” scritto da Kōtarō Isaka e segue le vicende di tanti personaggi che agiscono in modo corale. Una banda di assassini diversi tra loro ma uniti da obiettivi collegati (seppur contrastanti) si lanciano in un thriller d’azione all’interno di un treno, con sullo sfondo un Giappone sempre più moderno e all’avanguardia. La distribuzione di questa opera è stata oltremodo travagliata: per diverse ragioni commerciali infatti l’uscita del film, inizialmente pianificata addirittura per il mese di aprile, verrà rilasciata nel nostro Paese soltanto a fine agosto, nello specifico il 25.

 Life&People Magazine

E per i più piccini arrivano i Minions tra i film di agosto da vedere al cinema

Le sale ad Agosto saranno aperte anche per i più piccoli! Uscirà infatti il 18 il secondo capitolo dei Minions, intitolato “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” (regia di Kyle Balda). Nel sequel del fortunatissimo cartone animato si seguiranno le avventure del simpatico Gru che, innamoratosi di una gang di criminali (i malefici 6), escogiterà un piano per poter sembrare abbastanza malvagio da poter essere accettato dal gruppo. Il tutto condito da ironia, riflessione e tanto divertimento.

 Life&People Magazine

Le novità dello streaming: c’è “House of Gucci”

Possono ritenersi soddisfatti infine anche i numerosissimi fruitori dello streaming. Il mese di agosto si è infatti aperto letteralmente con il botto, due sono le relase di film popolarissimi, finalmente disponibili anche in modalità “home video”. Il primo è “House of Gucci” di Ridley Scott, uscito nel 2021 e diventato già un piccolo cult, complice l’interpretazione di Lady Gaga e Adam Driver e soprattutto la storia, quella dell’entrata di Patrizia Reggiani nella famiglia Gucci, un ingresso pregno di ambizioni, segreti, tradimento e morte. La pellicola, è già disponibile su Prime Video. Su Netflix invece è possibile fruire della visione de “Mindosmmar- Il villaggio dei dannati”, una delle produzioni più riuscite nel 2019 che ha terrorizzato milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo, rapiti dalla regia di Ari Aster e da questo folk horror che scardina la tradizione pur rimanendo sempre fedele alla stessa.

Leggi anche: Stile Brad Pitt: il look con la gonna che rompe i tabù

Condividi sui social