Gli itinerari dedicati alla moda al Fuorisalone 2022 sono davvero tanti. L’appuntamento più atteso torna quest’anno con eventi, installazioni ed esposizioni in ogni angolo di Milano. Questa edizione dal titolo “Tra Spazio e Tempo” che si svolgerà dal 6 al 12 giugno, in concomitanza con il Salone del Mobile, invita a riflettere sull’impatto dei nostri comportamenti sul Pianeta e a compiere scelte sostenibili per difenderlo e vivere in armonia con la natura. Tema sposato in pieno da molti grandi marchi che già da tempo ormai cercano di coniugare la loro produzione con l’attenzione per l’ambiente.  guida eventi fuorisalone 2022 milano Life&People MagazineTra gli itinerari dedicati alla moda da non perdere al Fuorisalone 2022 c’è sicuramente quello di Louis Vuitton che con i suoi “Objects Nomades” invita alla creatività circolare. L’esposizione a Palazzo Taverna è una collezione di arredi creati in collaborazione con grandi nomi del design realizzati con scarti di pelle privilegiando l’uso di materiali riciclati e di origine biologica.

La pioniera della difesa dell’ambiente Stella McCartney 

torna con “Future of Fashion”, una mostra che rappresenta un inno alla sostenibilità. L’esposizione ai Caselli di Porta Nuova invita il mondo a scoprire le possibilità illimitate dell’innovazione dei materiali per creare un mercato attento della natura, rispettoso del Pianeta. In mostra, creazioni realizzate con fibre vegane, dai funghi ai rifiuti prodotti dall’industria della moda. 

Hermès reinventa la casa negli spazi dell’ex Pelota

In via Palermo 10 la mostra con la direzione artistica di Charlotte Macaux-Perelman e di Alexis Fabry è realizzata all’insegna della leggerezza. Sei creazioni in cashmere daranno forma a questo concetto come il “plaid Construction” di Gianpaolo Pagni, sarà un disegno geometrico di impatto. Ci saranno anche oggetti molto particolari; dai mobili, alle porcellane, fino al particolare di un foglio di pelle tagliato, piegato e dipinto a mano che diventa un centrotavola. itinerari moda fuorisalone 2022 Milano Life&People Magazine

Dior collabora per la prima volta con Philippe Starck

per reinterpretare la sedia Médallion, un simbolo dello stile Luigi XVI. Cartier sarà al Garden Senato a Milano con “The Culture Of Design”, presenterà un viaggio unico nell’iconico design del mondo Cartier. Il Fuorisalone è anche occasione per scoprire location insolite e poco conosciute, mostre e prodotti di designer italiani e internazionali. Barazante Ateliers, all’interno di una fabbrica abbandonata, -per esempio-, presenta i progetti di designer ed artisti di Zaventem Atelier, di importanti gallerie d’arte e di ospiti di fama internazionale. itinerari moda fuorisalone 2022 Milano Life&People MagazineTorna Masterly-The Dutch in Milano, con la sua sesta edizione. L’evento a Palazzo Turati, in via Meravigli 7, ospiterà le creazioni di designer, architetti, artisti, artigiani, scuole per promuovere l’artigianato e l’arte olandese. 

Porche debutta alla Milano Design Week a Palazzo Clerici

nel quartiere Brera con “The Art of Dream”. Previsti una serie di eventi tra cui l’opera scultorea dell’artista floreale Ruby Barber che coniuga la fragilità dei fiori con il progresso tecnologico del XXI secolo. Germogli di ulivo dorati trasformano il cortile dello storico Palazzo Durini in un giardino incantato grazie al progetto Germogli by Marcantonio. Un’iniziativa dello showroom Natuzzi che sottolinea il rapporto che ci unisce alla natura. itinerari moda fuorisalone 2022 Milano Life&People Magazine

Via Balzaretti, a Città studi, si trasformata in una installazione d’arte pubblica

ToiletPaper nasce da un progetto dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con Organics by Red Bull e sarà inaugurato il 9 giugno con uno spettacolare street party aperto a tutti. La settimana della creatività a Milano sarà per sette giorni all’insegna di eventi, mostre, installazioni, feste e street party che accontenteranno tutti: dagli appassionati di moda, agli amanti del design fino a semplici curiosi che amano ogni volta scoprire angoli nuovi e inesplorati della città che in queste occasioni si apre al pubblico mostrano tuto il suo fascino.

Leggi anche – Orografie omaggia Mendini, la nuova poltrona Agata al Fuorisalone

Condividi sui social