L’estate in musica è già iniziata, si intitola “La dolce vita” il nuovo tormentone di Fedez, -pubblicato oggi, venerdì 3 luglio- con la partecipazione di Tananai e Mara Sattei. Il singolo del rapper arriva dopo l’incredibile successo di “Mille” – il banger da ombrellone del 2021 interpretato insieme a Orietta Berti ed Achille Lauro e dopo la relase di “Disumano”, il sesto album in studio rilasciato lo scorso novembre.
Una hit a tinte vintage
Il pezzo – scritto dallo stesso Fedez con Tananai, Dargen D’Amico, Paolo Antonacci e Davide “d-whale” Simonetta – prende di nuovo spunto dalle sonorità tipiche degli anni sessanta, quelle del twist, qui declinate in chiave molto moderna, con improvvise e inaspettate pulsazioni elettroniche. Il cocktail tra tradizione e modernità trova la quadra perfetta nell’inciso, affidato nell’hook alla voce di Mara Sattei, molto aperto e cantabile con note tenute tipiche dei tempi che furono. Nell’introduzione e nella strofa troviamo tutto l’estro di Tananai, Fedez invece spicca in tutta la prima parte del ritornello.
Tananai e Fedez, un sodalizio vincente
Quella tra Tananai e Fedez è la seconda collaborazione nell’arco di un anno. Nel già citato “Disumano” infatti il rapper milanese reduce da Sanremo compare nella traccia “Le madri degli altri”, canzone apprezzata da pubblico e addetti ai lavori che i due hanno avuto la possibilità di eseguire dal vivo più volte durante i concerti, rigorosamente sold out. Per Mara Sattei è invece la prima volta a tutti gli effetti nel mainstream; l’artista, apprezzatissima nel panorama hip-hop, in questo passaggio è uscita dunque dalla sua zona di comfort, prestandosi a uno stile fino a questo momento lontano dai suoi standard.
Le indiscrezioni sul video “La dolce vita”: il tormentone di Fedez
Ad oggi non è stata ancora annunciata la data di relase dell’attesissimo video, le cui riprese sono ancora in corso a Rimini, in quello che sarà secondo indiscrezioni un omaggio alla filmografia del celeberrimo regista Federico Fellini. Tramite alcune spoiler voluti, visibili nelle varie Instagram Stories dei protagonisti, sembra certa la presenza di svariate comparse, tra cui spicca quella di Alessia Lanza, tik toker che vanta la bellezza di oltre tre milioni di followers nella piattaforma amata dai giovanissimi. Plausibile quindi aspettarsi anche una piccola coreografia, solitamente vincente quando si parla di tormentoni.
Fedez: la pace con J Ax e il concerto di beneficenza
Il 28 giugno 2022, direttamente da Piazza Duomo, andrà in scena un concerto a ingresso gratuito, denominato “LOVE MI”, per sostenere TOG, Fondazione del rapper che si occupa di assistere i bambini con problematiche neurologiche complesse. L’evento annunciato in occasione di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche J-AX, sostenitore del progetto in prima persona insieme a Fedez, con cui ha finalmente ritrovato la pace dopo oltre quattro anni di silenzio e gelo. Al live parteciperanno svariati artisti del panorama urban italiano tra cui spiccano, oltre ovviamente ai protagonisti citati, anche Ghali, Dargen D’Amico, Shiva, Packy, Ariete, Tedua, Nitro e tantissimi altri.
Il ritorno a X Factor
Ma gli impegni per Fedez non sono finiti. Proprio nei primi giorni di giugno il rapper comincerà le riprese della sedicesima edizione di X Factor, talent show dove è ritornato al tavolo dei giudici dopo quattro anni di assenza. La prossima stagione dello show di punta Sky sarà ricca di sorprese e con un cast completamente rinnovato: insieme a Fedez ci saranno infatti l’amico fidato Dargen D’Amico (in auge dopo il trionfo sanremese di “Dove si balla”, Rkmi (l’artista che ha venduto più dischi in Italia nel 2021) e Ambra Angiolini, alle prese con una sfida avvincente dopo tanti anni al timone del Concertone del primo Maggio. Novità assoluta anche alla conduzione, affidata a Francesca Michielin, la quale ha cominciato la propria carriera proprio da quel palco.
Leggi anche: Harry Styles incanta con il suo nuovo progetto, l’elegante Harry’s House