God Save The Queen”. Dopo la folla che ieri le ha reso omaggio per le strade di Londra, gli inglesi si preparano a celebrare il secondo giorno di festeggiamenti per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, l’anniversario dei suoi 70 anni di regno. Seconda solo al Re Sole per longevità sul trono, la monarca della casata Windsor è prima per popolarità in tutto il mondo.

Giubileo di Platino: da 70 anni Regina Elisabetta II è icona di stile

Sempre elegante e alla moda, Queen Elizabeth è l’icona di stile di Buckingham Palace. Il suo tailleur tinta unita dai colori pastello e dalle tonalità sgargianti, abbinato al cappello ton sur ton realizzato da Regel Morgan, la rendono riconoscibile in ogni occasione. A completare l’outfit, il foulard Hermés, che la regnante è solita indossare durante gli eventi sportivi, e l’immancabile borsetta di maison Launer.

Giubileo platino Regina Elisabetta Life&People MagazinePer il Giubileo di Platino, la casa di moda ha voluto rendere un tributo alla Regina Elisabetta lanciando la “Jubilee Collection”, un’edizione limitata dell’iconica borsa in tre tonalità che riprendono i colori della bandiera inglese: il rosso scarlatto, il bianco puro e il blu royal. Da Temperley London a Burberry, da Floris London a Bulgari, sono tantissime le firme di lusso che hanno accompagnato la Royal family in questi 70 anni di regno e che hanno voluto onorare Her Majesty con creazioni inedite e ad hoc per i festeggiamenti.

protocollo famiglia reale Life&People Magazine LifeandPeople.it

Oltre alle etichette fashion, anche l’arte ha preso parte al Giubileo organizzando mostre a tema royal

Il British Museum ha allestito “Mary Gillick, modelling the Queen’s Portrait”, un’esposizione che accompagna lo spettatore nella vita e nella carriera della scultrice Mary Gillick, chiamata nel 1952 a modellare e immortalare il profilo della regina sulla nuova moneta coniata dopo l’ascesa di Elizabeth al trono. La mostra sarà disponibile fino al 31 luglio, mentre per sabato 11 giugno il museo ha organizzato una serie di attività a tema monarchia dedicata alle famiglie. Anche il celebre museo delle cere Madame Tussauds di Londra ha partecipato ai festeggiamenti del Giubileo esponendo sette tra gli abiti più iconici indossati dalla regina nei suoi 70 anni sul trono d’Inghilterra. I modelli della “Royal Dress Collection” spaziano dall’abito dell’incoronazione fino al tailleur giallo canarino indossato in occasione del matrimonio del nipote William con la duchessa di Cambridge, Kate Middleton e, più recentemente, per l’inaugurazione della nuova linea della metropolitana che porta il suo nome.

 

Giubileo platino Regina Elisabetta 70 anni regno Life&People Magazine

Anche le sale da tè, i pub e gli street party sono immersi nello spirito dei festeggiamenti

Il mercato di Covent Garden è tempestato di bandiere della Union Jack, così come al castello di Windsor, e in alcuni pub della capitale inglese il volo della Regina Elisabetta è esposto perfino sul bancone. Per l’occasione dei 70 anni di regno, anche il sito archeologico di Stonehenge ha preso le sembianze della monarca: sui monumenti di pietra sono proiettati otto ritratti della regnante, ognuno appartenente a un diverso decennio sul trono. Durante il fine settimana, i locali serviranno food and beverage in stile Regency. Gin, pudding e tramezzini saranno i protagonisti del Jubilee Party, così come il tè e la buona musica inglese.

Da icona di stile a icona pop: la Regina Elisabetta è il volto dei souvenir del Giubileo 

Se la moda, la cultura e i luoghi simbolo di Londra hanno colto la sfida dei festeggiamenti royal, anche le aziende di giocattoli e souvenir hanno reso omaggio alla Regina Elisabetta in maniera del tutto originale. Le vetrine dei negozi di Londra sono ricche di gadget a tema giubileo: tazze, stoviglie, magliette, bandiere e perfino bustine da tè con il volto di Her Majesty.

Giubileo platino Regina Elisabetta 70 anni regno Life&People MagazineA trasformare la Regina Elisabetta in una vera icona pop fu Andy Warhol quando nel 1985 realizzò “Reigning Queens”, una serie di sedici ritratti di quattro regine regnanti, (quattro di questi rappresentano la monarca d’Inghilterra). Da allora la figura di Queen Elizabeth ha assunto sempre più un’anima pop. La Mattel ha realizzato la Barbie ispirata alla Regina Elisabetta nella “Tribune Collection”, dedicata alle donne modello per le giovani ragazze; la Lego ha riprodotto con i suoi mattoncini non solo la figura della regnante, ma anche l’intero palazzo della monarchia con tanto di festa in strada in occasione del Giubileo.

Giubileo Regina Elisabetta 70 anni regno Life&People Magazine

Di immagini raffiguranti Her Majesty è pieno anche il web,

dalle bamboline con la testa traballante ai meme divenuti virali sul social. In vista del grande evento anche Instagram ha fatto la sua parte. Tra le Gif da inserire nelle stories appaiono quelle a tema royal con tanto di stemma del Giubileo, bandiere inglesi, il volto della Regina e perfino il suo fedele compagno Corgi. Per l’occasione, la pagina ufficiale della Royal Family ha creato il filtro “Jubilee Crown” per permettere ai follower di tutto il mondo di festeggiare i 70 anni di regno indossando virtualmente la corona della Regina. Un modo originale per sentirsi anche solo in un selfie delle vere icone del secolo.

Guard anche – L’incredibile storia della cerimonia: “Trooping the Colour”

Condividi sui social