È uscito ieri venerdi 21 maggio “Harry’s House”, l’attesissimo terzo album di inediti del vincitore di Grammy e superstar internazionale Harry Styles, tornato con un nuovo progetto discografico dopo l’incredibile successo di “Fine Line” (album certificato doppio platino in Italia, con più di 7 miliardi di stream, e rimasto per 100 settimane consecutive nella Top 100 della classifica FIMI / GfK TOP OF THE MUSIC degli album più venduti in Italia).
Harry’s House è un disco estremamente particolare
Risulta piuttosto difficile inquadrare questa nuova fatica discografica dell’artista britannico in un genere preciso. Quel che è certo è che con il suo stile originale il cantante si è definitivamente lasciato le spalle l’era pop dei One Direction per andare ad esplorare nuovi orizzonti. Ci sono forti influenze del rock anni ’70 e ’80, un genere che Harry Styles in realtà già aveva sperimentato in passato. Questo è per esempio il caso di As it was che ha conquistato la #1 dell’airplay radiofonico italiano per due settimane consecutive ed è attualmente il singolo più venduto al mondo. In vetta alle classifiche mondiali, il brano ha raggiunto la numero uno della classifica globale di Spotify, di Apple Music e di Shazam e la prima posizione della classifica Hot100 di Billboard. Nel frattempo, su TikTok sono già stati realizzati 2,5 milioni di video con l’audio della canzone.
As It Was è un pezzo che ricorda il rock di gruppi come i The Smiths o i The Strokes e racconta in modo nostalgico di una relazione che un tempo era stata eccezionale e ora, con il passare del tempo, è sfiorita.
Per Harry’s House, Harry Styles si è fatto affiancare dai migliori produttori in circolazione.
Le 13 nuove tracce che compongono “HARRY’S HOUSE” sono state registrate in diverse location, tra Regno Unito, Los Angeles e Tokyo, dal 2020 al 2021. È stato scritto da Harry insieme ai suoi collaboratori di lunga data Kid Harpoon, Tyler Johnson, and Mitch Rowland. Fra i pezzi migliori troviamo Boyfriends, presentata al Coachella in anteprima, un brano di stampo country accompagnato dal suono languido di una chitarra acustica. Davvero ottimo anche il brano di apertura, Music for a sushi restaurant (destinato a diventare virale). In generale, il disco è diametralmente opposto rispetto ai precedenti. Piuttosto che andare alla ricerca della hit radiofonica, in Harry’s House Harry Style ha voluto sperimentare con il folk per raccontare l’amore sofferto in tutte le sue sfaccettature. Una scelta ardita, visto che per seguire le sue necessità compositive l’interprete ha dato vita ad un progetto non immediato.
Harry Styles è stato di recente protagonista di uno speciale live show nella Grande Mela
“One Night only in New York” in programma alla UBS Arena di Belmont Park lo scorso 20 maggio (disponibile in streaming esclusivamente per gli abbonati ad Apple Music in 167 paesi del mondo) è stata la prima occasione in cui Harry ha presentato i brani contenuti nel suo novo album di inediti.
Una carriera in ascesa
Classe 1994, Harry Styles è uno degli artisti inglesi più interessanti e sorprendenti degli ultimi anni. Un cantautore capace di conquistare pubblico e critica grazie al suo straordinario carisma e alla sua sensibilità artistica. Il suo album di debutto solista “Harry Styles” è entrato direttamente al #1 di iTunes in Italia e in altri 83 Paesi (tra cui Regno Unito e Stati Uniti). L’album, inoltre il più venduto nella settimana di debutto di un artista maschile inglese negli Stati Uniti. Il suo secondo album da solista, “Fine Line”, ha conquistato il Doppio Platino in Italia. Harry Styles si è infine aggiudicato l’ambito Billboard Music Chart Achievement Award 2020.
Nel 2021 l’artista ha vinto numerosi riconoscimenti: “Fine Line” è stato premiato nella categoria “Favorite Pop/Rock Album” agli AMA (American Music Awards), come “International Album of the Year” ai Juno Awards e Harry ha vinto nella categoria “Best International Artist” agli ARIA Music Awards. L’artista ha poi aperto, con il singolo “Watermelon Sugar”, la 63° edizione dei Grammy Awards e ha vinto nella categoria “Best Pop Solo Performance”.
Con Harry’s House Harry Styles ha scritto un nuovo importante capitolo della musica mondiale.
Il progetto discografico era tutto quello di cui avevamo bisogno in questo momento storico: un disco complesso, ricco di spunti e che resterà nel tempo come uno dei prodotti più originali di un’epoca di musica fin troppo superficiale e usa e getta.
Leggi anche: Nuovo album di Harry Styles, in arrivo Harry’s House