Ci siamo; la settantacinquesima edizione del Festival di Cannes è finalmente iniziata. Nella giornata di ieri, il red carpet sulla Croisette della celeberrima cittadina in Costa Azzurra si è finalmente riempito di star internazionali che, in occasione della premiere del primo film in programma “Final Cut”, hanno sfoggiato i loro abiti migliori. I look della serata inaugurale del Festival di Cannes 2022.
Cannes 2o22: la giuria
Partiamo dalle personalità che decideranno le sorti di questa edizione. La giuria, presieduta da Vincent Lindon, è composta tra gli altri dalla svedese Noomi Rapace (la quale ha optato per un capo della maison Dior) la britannica Rebecca Hall, elegantissima in una mise verde creata da Burberry, oltre che l’indiana indiana Deepika Padukone, di cui è stata apprezzata soprattutto una collana sfarzosa a tema multietnico.
A rappresentare l’Italia è invece la nostra Jasmine Trinca: l’attrice ha sfoggiato un completo Prada, easy e chic allo stesso tempo: si tratta di un abito bianco caratterizzato da rami argentati e abbinato da una sportiva giacca chiodo. Proprio in questa occasione l’artista farà anche il suo debutto come regista, presentando fuori concorso la sua opera prima “Marcel!”.
Il fascino in nero: Julienne Moore ed Eva Longoria
Tra le star più sofisticate che hanno fatto capolino sul tappeto rosso della croisette impossibile non citare Julienne Moore, protagonista in “When you finish saving the world” di Jesse Eisenberg. Per lei un semplicissimo ma efficace abito nero di Bottega Veneta, impreziosito da due accessori Bulgari da capogiro, un collier e un anello, entrambi tono smeraldo.
Più audace invece Eva Longoria, immortalata con un capo di grande ispirazione anni Novanta, ideato da Alberta Ferretti e composto da trasparenze e giochi di non vedo-non vedo. Il choker al collo, altro rimando all’ultima decade dello scorso millennio, è la ciliegina sulla torta di uno dei look più apprezzati di questa prima giornata del Festival di Cannes 2022.
Rebecca Hall in Gucci, Lori Harvey in Alexandre Vauthier
Dopo il photocall della giuria non è passata certamente inosservata la già citata Rebecca Hall al suo primo red carpet, complice uno splendido ed elegantissimo abito lungo della maison Gucci che ha colpito grazie all’abbinamento dei due colori, rosso e rosa, abbellimenti e polsini arruffati in organza. Un look perfetto con la personalità sobria ma esplosiva dell’attrice.
Fotografatissima e ammirata anche la modella Lori Harvey, perfetta e totalmente a suo agio davanti ai fotografi (sembrava una veterana). Il suo abito è selezionato dalla collezione couture Primavera di Alexandre Vauthier: un corpetto stretto giallo canarino con una gonna a strati e un paio di décolleté dorate coordinate. Al collo un accessoria di alta gioielleria del brand Messika (oltre 100 carati di diamanti).
Bejo e Lutz: il look delle protagoniste di “Final cut” al Festival di Cannes
Passiamo adesso alle protagoniste della prima pellicola proiettata al Festival di Cannes 2022: stiamo parlando di Bérénice Bejo e di Matilda Lutz, rispettivamente Ava e Nadia in “Couopez” (titolo internazionale “Final Cut”), commedia zombie diretta da Michel Hazanavicius. La prima ha proposto una mise firmata da Valentino, pescata dalla collezione-culto di Valentino Pink PP, con pantalone.
L’attrice nota per aver fatto il suo debutto assoluto in Italia con “L’estate addosso” di Gabriele Muccino, ha invece optato per capi e accessori della maison francese Chanel.
Lo sfarzo e l’eccentricità: c’è chi osa
Immancabili i look più chiacchierati, tutti di grande impatto in un modo o nell’altro. Ha fatto clamore sui social ad esempio quello di Didi Stone, un corpetto gioiello intrecciato con alcune rose 3d facente parte della collezione Fall Winter 2022 Roberto Cavalli.
Twittata anche la proposta di Meryem Sarah Uzerli, immortalata con un abito targato Yanina Couture.
Abito lungo e con tanti volumi poi per Farhana Bodi in Atelier Zuhra.
Caroline Recevur ha invece scelto una mise lunga che sfuma sui toni del giallo, abbinandola a un’audace pochette blue elettrico.
Notevole inoltre Armandine Petit, eletta Miss Francia 2021. Un look da diva, un moderno goddess elegantemente sfoggiato; un abito da vera dea color verde menta delicatissimo con bustier lingerie e diadema sulla fronte. L’abito dal taglio ricercato e raffinato è molto leggero e glamour e porta la firma dello stilista di origine siriana Rami Al Ali. Particolarissima la mise di Patricia Contreras in Sophie couture. ( foto di copertina).
I look delle attrici italiane incantano
Non è mancata l’Italia nella prima giornata dell’evento cinematografico europeo più atteso dell’anno. In Costa Azzurra sono infatti giunte, oltre alla giurata Jasmine Trinca, anche le attrici Margherita Buy e Valeria Golino Buy, presente per presentare “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, ha sciorinato la solita classe ammaliando con un completo di Armani Privè total black.
Sobrio e raffinato anche il capo di Golino, una creazione con gioco di trasparenze della Maison Christian Dior; l’attrice regista è la Presidente di giuria del concorso parallelo Un Certain Regard. Particolarmente apprezzati anche gli accessori di Pomellato e il look beauty. Il Festival di Cannes è appena iniziato: quali altre star infiammeranno la Croisette nei prossimi giorni? Tra le altre spiccano i nomi di Alice e Alba Rohrwacher, Léa Seydoux, Marion Cotillard, Jennifer Connely, Anne Hathaway, Kirsten Stewart e Tilda Swinton. Non ci resta che attendere i loro look con il fiato sospeso!
Leggi anche: Look finalissima Eurovision: Laura Pausini incanta con i look metallici Versace