La moda è sempre in continua evoluzione e per le ultime tendenze 2022, gli stilisti fondono quest’ultima con l’onirica corrente artistica del Surrealismo. Esso rappresenta tutto ciò che va al di là del reale. La parte inconscia, i sogni, l’irrazionale va oltre il tangibile. E così stravolge tutti i canoni precedentemente elaborati.André Breton
, padre del Surrealismo, ne scriveva così nel suo manifesto:
“Dettato del pensiero, in assenza d’ogni controllo esercitato dalla ragione, al di fuori d’ogni preoccupazione estetica o morale”.
Questo movimento artistico, che coinvolge i più reconditi immaginari della nostra psiche, nasce a Parigi attorno agli anni 20 del ‘900. Avanguardia pura, influenzata dalle allora novità in campo di psicologia de L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud e ancor prima dalle critiche di Guillaume Apollinaire, dà vita a opere iconiche come:
- Salvador Dalì, La persistenza della memoria
- Joan Mirò, Il carnevale di Arlecchino
- René Magritte, Decalcomania
Per non dimenticare, poi, Robert ParkeHarrison, fotografo surrealista, cimentatosi in istantanee che esprimono il rapporto uomo-natura e come questa venga distrutta dalla civiltà moderna.
Trasposizione del Surrealismo nella moda del 2022
Da questa corrente, a distanza di un secolo circa, gli stilisti contemporanei si sono lasciati trascinare, modificando le silhouette, i toni di colore, i soggetti dei loro lavori. Ritroviamo, quindi, occhi, nasi, linee sinuose, colori vividi, brillanti, su tutte le collezioni. Dagli abiti agli accessori, quali borse, orecchini, occhiali; tutto è ricreato come un sogno distorto dalla realtà. Esempi della fusione tra moda e Surrealismo, sono riscontrabili nelle sfilate Haute Couture 2022 di Elsa Schiaparelli e in quella dedicata al sogno proposta da Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe.
Sono vere e proprie opere che, se a primo impatto possono apparire bizzare, invitano l’osservatore a studiarle bene, guardarle e riguardarle, così da cogliere il significato dietro ogni dettaglio. Inoltre, ciò che porta al completo compimento di un’opera d’arte è l’aver creato qualcosa di nuovo, lontano dagli standard già visti.
Il desiderio di evasione dalla realtà
É evidente come gli ultimi anni, hanno lasciato un solco profondo nelle abitudini di tutti noi. La tendenza dell’essere umano è quindi quella di rifugiarsi in un mondo irreale, astratto. Si scelgono oggetti, stoffe e si assemblano come erano soliti fare ad inizio Novecento gli artisti surrealisti, creando i famosi cadavres exquistes (cadaveri squisiti). Quindi vediamo in passerella abiti dalla linea scivolata dove improvvisamente risaltano spigoli e placche di metallo, o enormi bocche rosse poste in primo piano sul décolleté delle modelle.
In conclusione, la necessità di lasciarci alle spalle gli ultimi due anni ha fatto si che la creatività degli artisti oltrepassasse i limiti del razionale per dar vita ad abiti, letteralmente, da sogno!
Potrebbe interessarti anche – Juan Mirò: la storia del genio surrealista – La moda che non passa mai di moda; le tendenze richiamano gli anni 20