Max Verstappen vince il GP Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2022 di Formula 1 a Imola; sul podio anche Sergio Perez e Lando Norris. Giornata da dimenticare per le Ferrari: Charles Leclerc chiude 6° dopo un errore nel finale che gli costa il podio, Carlos Sainz fuori al 1° giro per un contatto con Daniel Ricciardo.gran premio formula 1 imola 2022 Life&People Magazine

Imola? Spettacolo assicurato!

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari regala come sempre emozioni a non finire e tantissimo spettacolo. 80.000 gli appassionati delle quattro ruote e i tifosi della Rossa che in riva al Santerno vogliono vivere una domenica indimenticabile. Le speranze dei tifosi sono in gran parte orientate su Charles Leclerc che dopo il secondo posto nella Sprint Race del sabato scatta alle spalle del poleman e campione del mondo in carica Max Verstappen. L’olandese sfrutta al meglio il via dalla prima casella e allunga subito mentre Leclerc e Sainz faticano e devono vedersela con degli avversari molto agguerriti. Il primo momento di delusione arriva poche curve dopo la partenza: Daniel Ricciardo tocca Carlos Sainz che vede così terminare troppo presto la sua gara. In testa alla corsa ci sono le due Red Bull di Verstappen e Perez, bravissimo a bruciare Leclerc allo spegnimento del semaforo sullo schieramento.

gran premio formula 1 imola 2022 Life&People MagazineCon il passare dei giri si rafforza la leadership di Verstappen mentre il monegasco della Casa di Maranello si mette all’inseguimento della McLaren di Lando Norris che lo precede. Dopo alcuni giri a elastico, Charles lo passa e non si dà per vinto: ora nel suo mirino c’è Sergio Perez ma l’imprevisto è dietro l’angolo. Il ferrarista infatti perde il controllo della sua auto e sbatte leggermente contro il muro di protezione. Riesce comunque a tornare in gara ma viene superato da tanti piloti dato che è anche costretto a fermarsi ai box. Al comando c’è sempre Verstappen che insieme a Red Bull va a prendersi una vittoria importante sulla pista di casa degli avversari di Ferrari. Max riscatta anche il doppio zero marcato in questo inizio di stagione 2022 e da Imola manda un chiaro messaggio a tutti i suoi avversari; non è campione del mondo a caso.

Il costruttore austriaco festeggia una domenica perfetta grazie alla doppietta completata da Perez.

Sul podio sale anche Norris che alla bandiera a scacchi precede George Russell che a sua volta precede l’ex portacolori Mercedes Valtteri BottasLeclerc alla fine è sesto: un risultato che sicuramente non può renderlo soddisfatto considerate le aspettative e speranze con cui era iniziato il fine settimana di Imola. Questo piazzamento gli permette comunque di limitare i danni e soprattutto di restare in testa alla classifica del mondiale con 27 lunghezze di vantaggio nei confronti di Verstappen.

Un Gran Premio che finisce e a breve ne arriva un altro…

Obiettivo riscatto dunque già fissato per Ferrari che tra due weekend avrà la possibilità di rifarsi a Miami dove andrà in scena il Gran Premio degli Stati Uniti. Nel frattempo per coloro che oggi non hanno potuto assistere al Gran Premio Made in Italy e dell’Emilia Romagna avranno un’occasione di rifarsi, ancora in terra italiana. Quando? Nel fine settimana del 7-9 settembre a Monza per il magico Gran Premio d’Italia!

Traguardo finale Formula 1 GP Imola 2022

Verstappen
Perez
Norris
Russell
Bottas
Leclerc
Tsunoda
Vettel
Magnussen
Stroll

gran premio formula 1 imola 2022 Life&People Magazine

Classifica aggiornata Mondiale piloti

Leclerc (Ferrari) 86
Verstappen (Red Bull) 59
Perez (Red Bull) 54
Russell (Mercedes) 49
Sainz (Ferrari) 38
Norris (McLaren) 35
Hamilton (Mercedes) 28
Bottas (Alfa Romeo) 24
Ocon (Alpine) 20
Magnussen (Haas) 15
Ricciardo (McLaren) 11
Tsunoda (AlphaTauri) 10
Gasly (AlphaTauri) 6
Vettel (Aston Martin) 4
Alonso (Alpine) 2
Zhou (Alfa Romeo) 1
Albon (Williams) 1
Stroll (Aston Martin) 1

Classifica aggiornata Mondiale costruttori

Ferrari 124
Red Bull 113
Mercedes 77
McLaren 46
Alfa Romeo 25
Alpine 22
AlphaTauri 16
Haas 15
Aston Martin 5
Williams 1

Condividi sui social