Riuniti da un amore reciproco per l’artigianato, la casa spagnola Loewe e lo studio di animazione giapponese Ghibli hanno lanciato una gioiosa e giocosa capsule ispirata a “Spirit Away”. Un anno dopo aver celebrato l’universo de “Il mio vicino Totoro”, la maison Loewe dedica la sua nuova capsule collection ad un altro capolavoro cult dell’animazione giapponese, firmato Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli: “La città incantata”. Da questo venerdì 7 gennaio, i fan di questo magico film, uscito nel 2001, potranno trovare i meravigliosi personaggi, che hanno sedotto bambini e adulti in tutto il mondo, nei negozi, su vestiti, borse e moltissimi altri accessori colorati e giocosi.
Les Noiraudes, le Sans Visage, il drago Kohaku o anche la vecchia strega Yubaba…
Tutti questi personaggi dai nomi ormai familiari, hanno scosso generazioni di adulti e bambini fin dall’uscita del film nel 2001. Film che, in poco più di due decenni, ha segnato il record del maggior incasso nella storia del Giappone; il primo film disegnato a mano e non in lingua inglese, a vincere l’Oscar nel 2003 per la migliore pellicola d’animazione. Ora, il direttore creativo di Loewe, Jonathan Anderson, maestro nelle collaborazioni, ha dedicato un’intera capsule collection che celebra lo statement del cartone animato giapponese.
Il designer Jonathan Anderson nella sua ultima capsule collection.
Fin dalla sua prima collezione, Jonathan Anderson ha sviluppato una visione personale della moda, sotto forma di dialogo con gli sviluppi della società. I design radicalmente innovativi, prodotti da questo talentuoso irlandese, hanno rapidamente conquistato LVMH, che lo ha nominato a capo del suo brand Loewe. Alla guida di quest’ultimo e del suo marchio personale JW Anderson, Jonathan Anderson si è rapidamente affermato come una figura di spicco dello stile contemporaneo. Fautore da sempre, insieme a Loewe, di importanti co-lab come Sotheby’s e Net-A-Porter è arrivato ora, con questa nuova capsule, al secondo capitolo della collaborazione con lo Studio Ghibli; ha spiegato più volte, tramite social e interviste, di essere un gran fan dei manga e dei cartoon.
I protagonisti del film d’animazione giapponese prendono vita su capi, borse e accessori in occasione di un incontro creativo davvero magico.
Il film capolavoro d’animazione vede una giovane ragazza, immersa suo malgrado in un mondo di spiriti e creature semidivine, per ritrovare i suoi genitori, trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba. I volti più riconoscibili del film: Chihiro, Yubaba e Kaonashi decorano borse di pelle, maglieria, coperte e t-shirt. I paesaggi bucolici sono stati trasformati in stampe all-over; mentre i nerini del buio, piccoli spiriti a forma di palline di fuliggine che in giapponese si chiamano susuwatari, decorano borse e borsette.
“Il mondo fantasy è una magnifica fuga. È una realtà parallela in cui tutti possono imparare qualcosa nei modi più sinceri e appaganti e presso la casa di animazione giapponese Studio Ghibli sono dei veri specialisti del fantasy”
– dichiara Loewe presentando la nuova capsule.
Grandi coperte di cotone e borse in pelle accolgono i volti della protagonista, la Noiraudes o il topo Bô su uno sfondo rosso, blu o marrone; mentre l’inquietante maschera bianca del Faceless compare su diverse T-shirt oversize, una felpa nera e ciabatte in pelle. Ricamati, stampati, tessuti o lavorati a maglia, le scene e i paesaggi del film vestono maglie, camicie, cappelli e sciarpe.
La capsule traduce il volo onirico della fantasia del film con dettagli artigianali.
La squisita narrazione dello Studio Ghibli è sempre accompagnata da un’instancabile dedizione all’artigianato, al fine di dare vita ai loro incantevoli film. Così come il direttore artistico di Loewe, Jonathan Anderson e il suo team rimangono fedeli all’identità della casa spagnola, mettendo sotto i riflettori la confezione e l’handmade. Ed è così che intrecci in pelle, maglie e persino patchwork, ispirati alla tecnica giapponese del boro, completano set realizzati con tessuti rammendati e tinti in indaco; lavorati insieme per creare tessuti unici e vibranti.
I motivi iconici di Spirit Away assumono forme tattili, attraverso tecniche esclusive di intarsi e ricami, in un mix di lurex e crochet in 3D. Come la borsa interamente ricamata con il volto di Chihiro, oppure il maglione lavorato a mano con i motivi Yu-bird e Bô intarsiati. Curatissimo anche il packaging della collezione Loewe x Spirit Away, infatti gli acquisti saranno dotati di confezioni, in edizione limitata, con personaggi e motivi iconici del film.
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