Buon compleanno Lady Gaga: spregiudicata, coraggiosa, eccentrica. Trentasei anni fa nasceva una stella che ha fatto della provocazione uno stile di vita. Madrina di tutte le pop star contemporanee, icona assoluta della couture scenografica e spettacolare.

Cantante e attrice, al suo attivo ha molti riconoscimenti importanti: il premio Oscar per la miglior canzone originale, Shallow, brano della colonna sonora del film “A Star Is Born”, 12 Grammy Awards, 2 Golden Globe, 2 Critics’ Choice Awards, e un premio Bafta.

look lady gaga Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il debutto nel 2008 con l’album “Tha Fame”

Il successo non si fa attendere anzi arriva immediato: Lady Gaga scala le classifiche e stupisce con il suo stile fuori dagli schemi. Le sue canzoni diventano hit popolarissime, i suoi video non passano assolutamnete inosservati; Alejandro addirittura solleverà aspre critiche perché considerato blasfemo. Provocatrice nata, ama stupire il pubblico e i suoi fan con look eccentrici: indimenticabile il vestito di carne, il Meat Dress, che Miss Germanotta ha indossato nel 2009 per gli MTV Video Music Awards o il futuristico abito di Armani Privè creato proprio per lei.

look Lady Gaga house of gucci Life&People Magazine LifeandPeople.itAma le gonne corte, cortissime, paillettes, colori accesi e scollature profonde. Ai vestiti trasgressivi abbina sempre tacchi altissimi a spillo con le zeppe, plateu altissimi dalle forme bizzarre. Anche i capelli raccontano la sua personalità: lunghi, corti e soprattutto colorati: dal biondo platino (suo colore attuale) al rosa, dal lilla all’azzurro fino al castano sperimentato sul set del film House of Gucci, di Ridley Scott.

Lady Gaga "911" Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il trucco ovviamente è sempre molto marcato: scenografico.

Magnetica, spregiudicata con una grande sensibilità e attenzione agli altri. Icona gay per eccellenza è molto vicina alla comunità LGBT:

“Non la rappresento ufficialmente, ma senza di loro non sarei quella che sono”,

ha detto Lady Gaga ospite da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Con la madre ha fondato la Born This Way Foundation, una fondazione per aiutare i le giovani vittime di bullismo, discriminazioni e violenze sessuali.

anelli di fidanzamento insoliti Life&People Magazine LifeandPeople.it

Con Diane Warren ha scritto la canzone “Til It Happens to You” portando sul palco agli Oscar 2016 cinquanta vittime di abusi sessuali come simbolo di sopravvivenza e rinascita. Lo stesso anno  l’allora vicepresidente degli Stati Uniti Biden l’ha invitata a cantare quella canzone ad una conferenza all’Università del Nevada sul tema degli abusi sessuali per sensibilizzare i giovani sull’argomento.

vincitori e look bafta edizione 2022 Life&People Magazine

Proprio lo scorso anno aveva raccontato di aver subito una violenza quando aveva 19 anni:

“Un produttore mi disse spogliati, io ho detto no. Me ne andai. E mi disse che avrebbe bruciato tutta la mia musica. Non ha mai rivelato chi fosse il produttore e ha espresso il suo appoggio al movomento MeeToo: Capisco che alcune persone si sentono a proprio agio a parlarne, io no, non voglio affrontarlo mai più”.

Impegnata anche nella lotta contro l’AIDS Lady Gaga ha collaborato con l’azienda di cosmetici canadese MAC Cosmetics nel 2009 e nel 2010, come testimonial del programma Viva Glam: gli incassi vennero devoluti in beneficenza ai malati di HIV. Nel 2016 insieme ad Elton John ha creato una linea di vestiti ed accessori da vendere nei negozi Macy’s.

Look Lady Gaga House of Gucci Life&People Magazine LifeandPeople.it

Oggi la voglia di stupire è un po’ scemata

e addirittura i 51 milioni di follower su Istagram possono ammirare la loro musa senza trucco e con look assolutamente semplici.
La stessa semplicità con cui agli Oscar 2022 ha omaggiato Liza Minelli con un completo nero che ricordava gli abiti della straordinaria cantante di “New York, New York” con la quale la notte scorsa ha annunciato il film vincitore dell’Oscar.
Insomma, 36 anni da star amata in tutto il mondo tra provocazioni, impegno sociale e creatività. Trantasei anni da vero Ariete, segno deciso, serio e determinato. Tanti Auguri di Buon compleanno a Lady Gaga, che potete scommetterci, continuerà a stupirci…

Potrebbe interessarti anche – Lady Gaga lancia il suo documentario: “The Power of Kindness”

Condividi sui social