Si intitola “the power of kindness” il nuovo documentario di Lady Gaga sul rapporto fra gentilezza e mental illness. La cantautrice statunitense è ormai da anni parte integrante dello star system di Hollywood. La pop star ha prodotto, tramite la sua fondazione Born this way, un documentario dedicato alla connessione tra gentilezza e salute mentale. Lo short movie infatti è uscito poco tempo fa, in concomitanza con la Giornata mondiale della gentilezza, il 13 novembre scorso. Il progetto della cantante è quindi sensibile e a scopo sociale, ma per Lady Gaga non è una novità.
Un documentario in cui ancora una volta la star di Poker Face dimostra il suo impegno per le persone in difficoltà, come aveva già fatto in passato.
Al centro della trama ci sono l’esperto di salute mentale, il Dr. Alfiee Breland-Noble, psicologo e scienziato e undici giovani, chiamati a discutere del loro personale rapporto con la salute mentale. Lo short movie poi si concentra nello specifico nel rapporto con la gentilezza: l’obiettivo è quello di sottolineare il legame fra le due cose. La mental illness e la gentilezza sono due mondi che possono convivere tranquillamente e The power of kindness vuole superare proprio questa barriera. Breland-Noble eseguirà nella pellicola degli esercizi in cui il gruppo di ragazzi mostrerà come si debba spesso lottare per far intendere i propri gesti gentili.
La stessa Lady Gaga, parlando del film in una nota, ha spiegato:
“La gentilezza e la salute mentale vanno di pari passo. Per me, la gentilezza non è gentilezza. È attraverso quelle storie di amore, gioia, dolore, empatia e accettazione radicale che i giovani continuano a mostrare cosa significa incanalare la gentilezza – verso se stessi e gli altri”.
Lady Gaga, la settimana scorsa, ha anche incontrato alcuni dei giovani protagonisti per parlare delle tematiche affrontate nello short movie che sarà visibile sul profilo Instagram e sul canale Youtube della cantante.
Lady Gaga capostipite della filantropia e paladina dei diritti della comunità Lgbtqi+
L’attrice di A star is born e del prossimo e attesissimo film House of Gucci (in uscita in Italia il 16 dicembre) è impegnata da anni nella lotta per le cause civili. Fin dai suoi esordi Lady Gaga è ritenuta una icona del mondo Lgbtqi+, attivista dei diritti delle persone omosessuali ed è più volte scesa in campo per altri temi delicati, come il bullismo e la povertà nel mondo. Proprio a Milano, in questo weekend, Lady Gaga è stata ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, in cui ha trovato spazio anche per parlare di omofobia e in particolare della situazione italiana.
Su Rai 3, Lady Gaga ha spiegato come le persone Lgbtqi+ siano le più coraggiose,
in riferimento alla recente bocciatura del ddl Zan. La stessa canzone della cantante Born this way, che peraltro dà il nome alla sua fondazione (e non è un caso), affronta proprio il tema della diversità e dell’inclusione. Il grido di ribellione e dell’accettazione di se stessi è un leitmotiv ricorrente della sua arte, come poi ha dimostrato durante l’intervallo del Superbowl nel 2017. Lady Gaga aveva conquistato Huston quella sera con una performance sensazionale, cambiando vari look e dedicando lo show alla parità dei diritti. Storico il momento in cui ha gridato al senso inclusivo e paritario che l’America dovesse dimostrare verso i suoi cittadini. Per molti questo risuonerà simile a quanto aveva detto pubblicamente nel 2010 quando si era esposta contro la legge Don’t ask, don’t tell. Una politica degli Stati Uniti che discriminava i militari o i candidati per l’esercito in base alla loro omosessualità o bisessualità.
Una carriera da star
Nel 2019, Lady Gaga aveva vinto il premio Oscar per la miglior canzone originale, Shallow, brano della colonna sonora del film A Star Is Born. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti in carriera, si ricordano 12 Grammy Awards, 2 Golden Globe, 2 Critics’ Choice Awards, e anche un Premio BAFTA. A 35 anni è entrata nel guinness dei primati diventando la cantante che ha venduto più copie digitali nella storia musica internazionale, con 35 milioni di album venduti in tutto il mondo, 32 miliardi di streaming digitali e 275 milioni di download di canzoni. Come attrice, invece, ha recitato in “A star is born” e “House of Gucci”, mentre il suo ultimo album è “Chromatica”, uscito nel 2020.
Leggi anche – House of Gucci ecco il cast stellare assieme Lady Gaga