Emotivi e sensoriali, pronti per essere incorporati nel nostro mondo fisico e digitale, i colori autunno inverno 2022 2023, sono stati i grandi protagonisti delle passerelle delle settimane della moda. Di vitale importanza quanto le linee, i modelli, i tagli e le proporzioni, le nuance hanno definito e caratterizzato l’identità delle collezioni e delle passerelle, da Milano a Parigi. Un bilanciamento tra pallori consapevoli, colori saturi ed energici e tonalità delicate, per assecondare uno stile di vita che non ha più un ritmo definito ma che in ondeggia in una continua altalena tra gli eventi. Colori che si inseguono e si alternano pronti ad infondere all’occorrenza vitalità o riflessione, gioia o moderazione, bagliori od oscurità.

La sperimentazione e il sapiente uso del colore è stato un vero must, il pilastro della creatività e spesso il fulcro delle collezioni.

Non possiamo non citare, a questo proposito, Valentino che sul suo monocolore “Pink PP” ha costruito tutto il mondo dentro e intorno alla collezione. Tanto da darle un aspetto quasi digitale. Palette senza mezze misure sia nei tocchi di audacia, negli intrecci e abbinamenti che nell’espressione più terrena e terrosa che hanno calato qualsiasi elemento nella contemporaneità. Quante volte la scelta del colore del nostro outfit ha influenzato il nostro umore o viceversa? Il colore come diktat, inteso come forza motivazionale, vince su tutto. E mai come in queste ultime stagioni i designer lo hanno compreso, delineando collezioni nelle quali l’identità era espressa da volumi e colori. Scopriremo insieme i 12 colori moda, must have per l’autunno inverno 2022 2023, percorrendo le scelte dei brand più rappresentativi.

  • Rovere scuro – Dark Oak

Dark Oak è uno dei colori più alla moda per l’inverno 2023, presente in quasi tutte le collezioni, in varie declinazioni ma sempre metropolitane. In alternativa o insieme al nero è un classico che ha mostrato tutto il suo potenziale trans-stagionale sia come monocolore che abbinato alle tonalità più brillanti, compreso il celeste. Attingendo al trend della pelle esprime un’identità quasi rock e una modernità giovanile. Ne sono un esempio il total look di Hermés e quello di Tibi.

Hermés – Tibi

  • Color Latte D’avena

Quest’anno, il beige è più sottile ed elegante rispetto alle stagioni precedenti; tutt’altro che noioso, dolce ma cool. Si è affermato come il colore chiave neutro per la stagione. Una tonalità calda che dona un tocco sofisticato e disinvoltamente chic a capispalla e abiti sartoriali. Come una schiuma di latte, si abbina ai grigi chiarissimi, come al color biscotto ed è ideale da utilizzare come tinta unita nelle sua nuance più chiare e scure per enfatizzare look multistratificati come nel caso di Rokh.

 Life&People Magazine

Nensi Dojaka – Rokh

  • Pappa reale – Honeycomb

Se vi piace indossare l’oro, adorerete la prossima tendenza colori autunno inverno 2022; una tonalità moda tra l’ocra e il giallo dorato che aggiunge un calore edificante ai capi cult. Il giallo è anche il colore della speranza e della luce ed è per questo che gioca un ruolo chiave per la prossima stagione, ideale anche su accessori come borse e cappelli. Bellissimo, abbinato a colori intensi come il verde e il blu elettrico, è come una scarica di calda energia solare. Qui lo vediamo in una versione capospalla di Roksanda e in una tuta di Stella Mccartney.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Roksanda – Stella McCartney

  • Giallo canarino brillante

Nella versione chiara e brillante è tornato alla riscossa su shearling e abiti in raso, nella bellissima collezione di Off White; l’ultima curata da Virgil Abloh prima della sua scomparsa. E su un completo di gonna e crop top con giacchina in lana cotta di Veronique Leroy.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Veronique Leroy – Off White

  • Il Lazuli Blue

Il colore n. 1 più chic dell’inverno 2022 che adorerete indossare più del nero, sia nella variante più scura e magnetica che in quella più brillante e decisa. Ricco e di carattere il Lazuli è un blu minerale ispirato al prezioso pigmento del blu oltremare. Colore passionale in connessione con il mondo digitale, esprime un senso di chiarezza e ricchezza. Abbracciato con versatilità da quasi tutti i designer è stato utilizzato in varie nuance su molteplici aree di prodotti sia su tessuti lucidi che opachi. Da Alberta Ferretti, che ha creato delle giacche con immancabili inserti di pelliccia, abiti longuette in seta e faux fur oversize; passando da Capasa, che ha aperto la settimana della moda di Milano autunno inverno 2022, sorprendendo con splendidi tailleur mascolini; a Giorgio Armani che da sempre ne ha fatto uno dei suoi colori preferiti, fino a Christian Siriano. Può essere reso multidimensionale attraverso finiture trasformative, lucentezza satinata e metallizzati.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Alberta Ferretti – Christian Siriano

  • Digital Lavender

Il colore dell’anno per il 2023, il Digital Lavender è una tonalità sensoriale che si collega al benessere olistico e all’ottimismo digitale, evocando stabilità, serenità ed equilibrio. I designer hanno abbracciato questo viola chiaro per il suo fascino inclusivo, fluido e transstagionale. Un colore che non ha bisogno di molte parole, inserito già tra i colori moda dell’estate 2022 è ancora più cult nella versione invernale, sia in total look come la tuta in tricot di Stella McCartney che abbinato al beige caldo e al panna, come la gonna a ruota con frange di Bottega Veneta che è già un trend.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Stella McCartney – Bottega Veneta

  • Il rosso – Merlot

Se c’è un colore che è sempre di moda in inverno, è il rosso, specialmente durante le festività natalizie, ma per la prossima stagione sarà da indossare già dall’autunno. Un total look red è un’ottima idea per un outfit day to night: perfetto sia per l’ufficio che per una cena con amici e colleghi. Sacai dalla Paris Fashion Week ci regala un’idea di come portare pezzi coordinati con estrema coolness. Sulle passerelle di Londra, Raf Simon ci porta nel suo mondo concettuale con un abito pullover, mentre a Milano Andrea Adamo ci fa ballare con un tubino super sexy e fasciante. Qui abbiamo scelto di presentarvi la versione rosso merlot nella gradazione più scura di Stella McCartney e nella versione chiara ma polverosa di Blumarine.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Stella McCartney – Blumarine

  • Il viola

Una nuance che per anni non è mai finita sotto i riflettori, mentre durante l’autunno inverno 2022-2023 sarà uno dei colori di tendenza moda. Tom Ford ha scelto il viola per il suo cappotto con piume. A Milano abbiamo visto questo colore da Alberta Ferretti sia in versione abito svolazzante che da tutti i giorni come tailleur pantalone. Abbiamo scelto di proporvelo in due total look dall’appeal identitario molto potente, ma assolutamente portabile, per dimostrare come questo colore, per anni relegato tra quelli non fortunati, abbia invece la sua ragione d’essere. Elegante, raffinato e chic nel completo giacca pantalone di Barbara Buy o nella versione più romantica di Stella McCartney; voi quale preferite?

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Stella McCartney – Barbara Buy

  • Il verde acqua

Un altro grande ritorno è il verde acqua che non si vedeva da tempo; dopo parecchi anni di assenza dagli show della moda, è ricomparso più romantico e pop che mai. Lo abbiamo visto nella sfilata di Chanel colorare gli iconici Tweed, in abbinamento con un verde salvia e un beige. Abbinamento di colore scelto anche da Acne Studios per il piumino oversize trapuntato stile vestaglia. Un ottimo compromesso per indossare questa novità senza osare un total look.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Acne Studios – Chanel

  • Arancione di tono medio

Illuminante e al contempo caldo e accogliente, l’arancione nei toni medi ma luminosi è uno dei colori moda dell’autunno inverno 2022 che non potrete non avere. Ideale per accompagnare il nero, il rovere scuro e il beige latte d’avena, infonderà vitalità ad ogni look. E’ l’iniezione di energia per la stagione. Colore chiave in quasi tutte le passerelle delle fashion week sia come tocco su accessori che come base per outfit che spaziano tra il folk e l’urbano. Lo presentiamo in due versioni di grande appeal. Etro per il total look in maglia elasticizzata e Chloe sempre un total look ma in pelle.

Etro – Chloé

  • Le sfumature del Verde

Equilibrio e relax ma anche lucentezza, il green è uno dei colori moda che abbraccerà la stagione autunno inverno 2022 attraverso molteplici sfumature. Abbiamo già visto il verde acqua, ma ora affrontiamo le tonalità più vivide del verde giada scuro e chiaro. Lo abbiamo visto tra le passerelle delle settimane della moda prendere vita in eco-pellicce, morbide maglie, jersey spazzolato e velluti. Come la versione pop della giacca di Emporio Armani, abbinato con il nero e il rosa. Scervino invece ha scelto la tonalità più scura per il cappotto dall’aria vintage. Ovviamente via libera ad accessori di ogni tipo, dalle scarpe, alle borse, ai gioielli.

colori moda autunno inverno 2022 Life&People Magazine

Ermanno Scervino – Emporio Armani

  • Grigio argento

L’argento è senza dubbio la tonalità di grigio più bella e una delle tendenze colori più chic dell’inverno 2022. In generale tutti i colori metallici, scuri e chiari, arricchiti di sfumature e lucentezza hanno invaso le passerelle. Giocando con i materiali e creando contrasti tra il lucido e l’opaco, tra superfici assorbenti e riflettenti, le nuance metalliche sono un must have da non trascurare.

Potrebbe interessarti anche – I migliori trend della settimana della moda di Parigi

 

Condividi sui social