Ci avviciniamo a passi sempre verso il Festival di Sanremo 2022, e, il direttore artistico Amadeus ha ha presentato, per l’occasione, tutti i duetti e le cover che ascolteremo nella imperdibile serata del 4 febbraio sul palco dell’Ariston tutta da cantare.

La serata cover del Festival di Sanremo 2022: una delle più attese.

Ad un passo dalla finale del 5 febbraio, tutti i BIG in gara si esibiranno sulle note di alcuni dei più grandi successi degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 in versione rivisitata. Ognuno, da regolamento, ha avuto la possibilità di scegliere il modo in cui presentare i rispettivi pezzi. Alcuni artisti si esibiranno da soli, altri con l’accompagnamento di celebri colleghi. Alcuni si manterranno fedeli all’originale, altri invece aggiungeranno estratti inediti, parti rap e arrangiamenti diversi. Spazio alla creatività, dunque, ma con un occhio di riguardo alla tradizione.

cover sanremo 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

L’omaggio nella serata finale a Raffaella Carrà con l’anteprima del musical “Ballo Ballo”

Nel corso della  serata finale del Festival, si celebra Raffaella Carrà. Un omaggio voluto da Amadeus, e dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Un tributo legato all’anteprima mondiale del musical Ballo Ballo, tratto dal film Explota Explota(prodotto da Tornasol, Indigo e Rai Cinema) di cui la Arzenton ha acquisito i diritti esclusivi in ambito musical. Scandita dalla voce di Raffaella, prenderà vita la coreografia creata da un corpo di ballo di 16 ballerini più 1, come avrebbe detto la Carrà, con tutti gli abiti di scena della performance disegnati dalla costumista Maria Sabato; un medley di circa 5 minuti con canzoni iconiche: Ballo Ballo, A far l’amore comincia tu, Rumore, Fiesta, riarrangiate ad hoc dal maestro Leonardo DeAmicis.

cover sanremo 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

I duetti

La maggior parte degli artisti ha scelto i grandi classici della musica italiana, Battisti, Paoli, Baroni, e le hit internazionali, che ormai possono essere cantate anche in inglese, come Your Song, Flashdance. Gettonatissimi i brani lenti, malinconici e appassionati degli anni ‘70-’80 in particolare quelli di Lucio Battisti come “Io vorrei… non vorrei”… “ma se vuoi”  che canterà Michele Bravi e,  “Io vivrò senza te”  interpretata da Giusy Ferreri in coppia con Andy dei Bluvertigo. Imperdibile “Sei bellissima” di Loredana Bertè che salirà sul palco per accompagnare Achille Lauro, e “Anna verrà” di  Pino Daniele nell’omaggio voluto da Massimo Ranieri in coppia con Nek.

Achille Lauro Life&People Magazine Gli anni Sessanta con la loro vague esistenzialista-sentimentale tornano in scena con “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli cantata da Mahmood e Blanco. “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco proposta nella versione di Highsnob e Hu con Mr Rain e “La bambola” di Patty Pravo reinterpretata da Dargen D’Amico. Emma e Francesca Michielin con la loro versione di “Baby One More Time” di Britney Spears, e poi Matteo Romano in coppia con  Malika Ayane che si esibiscono su  “Your Song” di Elton John. Non poteva mancare Elisa con un successo anche cinematografico degli anni Ottanta, “What a Feeling” di Irene Cara, dal film Flashdance.

Occhio al regolamento di questa serata speciale.

Il televoto da casa avrà un peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in serata. Il voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web avrà complessivamente un peso del 33% sul risultato complessivo, mentre il voto della Giuria Demoscopica 1000 avrà un peso del 33%. Ecco gli artisti e i duetti in ordine di apparizione della serata del 4 febbraio del Festival di Sanremo 

– Noemi – You Make Me Feel Like a Woman (di Aretha Frankylin)
– Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (di Fabrizio De André) con Vinicio Capossela
– Yuman – My way (di Frank Sinatra) con Rita Marcotulli
– Le Vibrazioni – Live and let die (di Paul McCartney) con Sofia and The Giants
– Sangiovanni – A muso duro (di Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
– Emma – Baby one more time (di Britney Spears)
– Gianni Morandi – Medley con Mousse T e Jovanotti
– Elisa – What a feeling (di Irene Cara)
– Achille Lauro – Sei bellissima con Loredana Bertè
– Matteo Romano – Your songs (di Elton John) con Malika Ayane
– Irama – La mia storia tra le dita (di Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
– Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare (di Caterina Caselli)
– Iva Zanicchi – Canzone (di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva)
– Ana Mena – Medley con Rocco Hunt
– La rappresentante di lista – Be my baby (di The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
– Massimo Ranieri – Anna verrà (di Pino Daniele) con Nek
– Michele Bravi – Io vorrei, non vorrei ma se vuoi (di Lucio Battisti)
– Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza (di Gino Paoli)
– Rkomi – Medley Vasco Rossi con Calibro 35
– Aka7even – Cambiare (di Alex Baroni) con Arisa
– Highsnob e hu – Mi sono innamorato di Te (di Luigi Tenco) con Mr Rain
– Dargen D’Amico – La bambola (di Patty Pravo)
– Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (di Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
– Fabrizio Moro – Uomini soli (dei Pooh)
– Tananai – A far l’amore comincia tu (di Raffaella Carrà) con Rose Chemical

Leggi anche: I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021

Condividi sui social