Le perle si riscoprono protagoniste delle passerelle 2022. Da Fendi a Marc Jacobs, la nuova frontiera della moda genderless vede l’accessorio al centro dei look in una chiave nuova e moderna. In una società in continua evoluzione e in cui la parola inclusività fa da padrona, la Generazione Z riscopre il gusto dell’affermazione di sé tramite scelte stilistiche più libere e consapevoli. L’identità di genere non rappresenta più un limite per ciò che si desidera indossare o per ciò che si vuole trasmettere con la propria immagine. Le scelte in materia di estetica dell’abito e dell’accessorio sono quindi indipendenti dai classici canoni, ora sdoganati e reinterpretati.
Al via la ricerca della collana âgée nell’armadio della nonna
Un classico senza tempo che, tramandando a volte di generazione in generazione, veniva custodito negli anni. Tradizionalmente simbolo di eleganza, raffinatezza e oggi di una nuova espressione di stile. Le perle adesso vengono mixate con pezzi d’archivio e vintage dal gusto romantico, ma anche con outfit dal sapore più contemporaneo e talvolta underground. Largo quindi all’immaginazione e all’ironia in un dialogo tra passato e presente che sembra proiettarsi verso un futuro sempre più aperto alla reinterpretazione di simboli classici. Coco Chanel, grande amante delle perle, sarebbe probabilmente felice di questa evoluzione, lei stessa sostenitrice di una moda confortevole, in cui il comfort è legato al concetto personale di stile. Come dimenticare la famosissima citazione, forse spesso deturpata del suo senso più sincero: “La moda passa, lo stile resta”.
L’accessorio che, da prerogativa nobile, diventa glamour rock
Se nelle collezioni di quest’anno abbiamo visto le perle come accessorio universale e non legato a uno stile preciso, ai tempi di Carlo I d’Inghilterra e di Filippo III erano prerogativa della nobiltà. Oggi quindi si pongono come un complemento più democartico e evaso dai confini di una moda austera. Più che rigidità, ora le perle, soprattutto per la moda maschile, trasmettono un’aura di mistero. Si ricordi Harry Styles al Met Gala del 2019 con un singolo orecchino a goccia in perla: l’aspetto era quello di un corsaro raffinato, alla maniera di Walter Raleigh, navigatore e poeta inglese. Inspiegabilmente, e lontano dall’idea che per anni ci siamo costruiti, le perle si affermano come dettaglio glamour rock e rinnovano la loro immagine retrò. In occasione della Milano Fashion Week dedicata alla moda uomo Autunno/Inverno 2022-2023, poi, Fendi arricchisce le creazioni della collezione con raffinati gioielli, come choker, singole sfere in madreperla e spille. Anche Thom Browne propone la sua versione dell’accessorio, una lunga collana di perle che scende a cascata sul petto; Marc Jacobs illumina allo stesso modo i suoi dolcevita, così come Giambattista Valli nei colletti alla coreana.
Justin Bieber sceglie il girocollo di perle
Oltre alle passerelle, il trend delle perle è già moda nelle strade e nei look dei personaggi dello spettacolo. Da Bella Hadid a Dua Lipa, da Justin Bieber a Harry Styles, paladini e rappresentanti delle generazioni più giovani, sanciscono il successo della collana di perle avanzando una vera e propria rivoluzione estetica che punta all’inclusione e al rispetto.
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