Tanti Auguri di Buon compleanno a Carla Bruni.
Oggi, 23 Dicembre, la top model spegne 54 candeline. Dal suo debutto sulle passerelle di Versace, alla sua carriera di cantante e al suo status di First Lady, la star degli anni ’90 non è cambiata.
Carla Bruni: la sua figura da liana e gli occhi azzurri da gatto.
Lei è l’eleganza altezzosa di Audrey Hepburn unita all’influsso sensuale di Ava Gardner. Modella, cantante, compositrice, autrice, poetessa e first lady; ha costruito la sua vita soggetta all’unica legge del suo desiderio e senza mai uscire di scena. Già da oltre vent’anni ha lasciato le passerelle più prestigiose per la chitarra. Voce di miele e testi equilibrati: niente al mondo nemmeno l’Eliseo l’ha convinta a rinurciarvi. Un Ufo musicale dal testo cesellato, originale e crudo, dalla melodia quasi infantile, su cui poggia la voce particolare, il respiro, rauco, soave; ormai così riconoscibile perché possiede l’evidenza della grande musica popolare francese. Il tempo sembra non avere presa su Carla Bruni, la cantante mostra sempre lo stesso fascino. Dal suo ampio sorriso, ai suoi zigomi rosei e alle sue gambe lunghe e infinite, non ha perso nulla del suo splendore.
Prima di incantare le sale da concerto e detenere il titolo di First Lady, Carla Bruni è stata una delle top model più iconiche della sua generazione.
Insieme a Naomi Campbell, Karen Mulder e Linda Evangelista, Carla Bruni si è affermata come una delle modelle più iconiche degli anni ’90. Avvistata a 19 anni dall’agenzia parigina City Models, la splendida e raffinata bellezza italiana è diventata presto il feticcio di Gianni Versace, Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent. Con la sua innata eleganza francese, venata di ulteriore fascino incastonato nelle sue origini italiane, ha illuminato le passerelle più prestigiose raggiungendo il rango di star. Fino al suo ritiro nel 1998 per dedicarsi alla musica. Carla è infatti cresciuta in un universo in cui la cultura musicale occupava un posto importante.
Nata il 23 dicembre 1967 a Torino da una ricca famiglia di industriali piemontesi, ha trascorso la sua infanzia nel castello di famiglia di Castagneto Po. Il padre Alberto Bruni Tedeschi gestiva l’azienda di famiglia CEAT; azienda di cavi elettrici, che ha fatto la fortuna di famiglia. Sua madre Marisa Borini invece era una musicista, pianista concertista. Aveva 6 anni nel 1973 quando la sua famiglia si trasferì Parigi per sfuggire alla minaccia di sequestro di cui erano vittime le grandi famiglie industriali torinesi. A 9 anni ricevette in regalo la sua prima chitarra e ne fece il suo strumento preferito. Nel 2002 ha composto i testi e la musica di “Quelqu’un m’a dit”, con l’aiuto di Louis Bertignac.
Questo primo album ha venduto 2 milioni di copie e ha segnato l’inizio di una conversione musicale di successo.
Nel febbraio 1996, poco prima della sua morte, Alberto Bruni Tedeschi disse a Carla di non essere il suo padre biologico ma che è figlia dell’imprenditore Maurizio Remmert. Carla è anche la sorella dell’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi con cui condivide l’amore per l’arte, mentre il fratello Virginio è morto purtroppo all’età di soli 47 anni per Aids.
L’ex first lady di Francia tra il 2008 e il 2012 può vantare di aver vissuto con intensità e di aver dimostrato che il suo matrimonio con Nicolas Sarkozy non è stato un capriccio di gioventù.
La modella, 12 anni più giovane di Sarkozy, gli è stata accanto nei momenti belli e brutti, come quando è stato condannato a tre anni di carcere per corruzione. Carla Bruni era piuttosto abituata a storie d’amore di breve durata. Prima di incontrare Nicolas Sarkozy, ha frequentato Louis Bertignac e Mick Jagger, Leos Carax ed Eric Clapton. Ha avuto una relazione con il filosofo Jean-Paul Enthoven, prima di amare suo figlio Raphaël Enthoven, dal quale ha avuto un figlio, Aurélien, nel 2001. Ma tutto è cambiato quando ha incontrato Nicolas Sarkozy, allora presidente della Repubblica, nel 2007. Dopo una fugace storia d’amore, la coppia si è sposata nel febbraio 2008. Il 19 ottobre 2011 è nata la loro figlia Giulia che sembra aver ereditato la classe innata della madre.
Sempre così folk con i suoi jeans slim e la frangia a tendina che le mette in risalto il viso ma allo stesso tempo couture, grazie alla classe italo-francese che la contraddistingue. Carla Bruni è tale come i suoi fan l’hanno sempre conosciuta sia ai tempi delle supertop che ora, a 54 anni; buon compleanno Carla!
Leggi anche – Gianni Versace: il rivoluzionario che diventò leggenda nella moda