Arrivato Dicembre sembra che l’unica domanda che tormenti tutte le fashioniste sia solo una: cosa indosso per le feste Natalizie?  Ecco che le tendenze arrivano in nostro soccorso, una in particolare, quella della “cerchietti mania” e tantissimi idee su come indossarliLe idee più belle provengono dallo street style. Il cerchietto non è da intendere come un accessorio adatto a look esclusivamente eleganti e dall’animo bon ton; come possiamo notare anche, e soprattutto, sui social, è stato democratizzato e “urbanizzato” e il suo stile si adegua perfettamente anche a stili più sportivi e confortevoli, un contrasto che piace molto. Il cerchietto, infatti, conserva la sua anima romantica, complice anche la dolce Alice nel paese delle Meraviglie che, con la sua aria svampita e la testa sempre sulle nuvole, ha fatto innamorare generazioni di ragazzine di questo accessorio così particolare e stravagante. 

Cerchietti come indossarli Life&People Magazine LifeandPeople.itLe ultime tendenze hanno decretato gli accessori più cool per capelli

Mollettine, bandane e cerchietti coloratissimi li vediamo sfilare sulle passerelle più influenti del mondo in varianti contemporanee e fashion. Prada, Fendi, Simone Rocha, sono solo alcuni dei grandi brand che hanno reso questi accessori i prodotti di punta di intere collezioni. Questo testimonia la versatilità e l’importanza, quindi, dei cerchietti che con la loro grinta riescono ad arricchire anche l’outfit più semplice e minimal. 

Cerchietti come indossarli Life&People Magazine LifeandPeople.itMa quando sono stati indossati per la prima volta e come cambia il loro utilizzo nel corso della storia? 

Sappiamo tutti banalmente cosa sia un cerchietto; parliamo di accessori per capelli che solitamente sono indossati per allontanare i capelli dal viso e dagli occhi. Possono essere realizzati in diversi materiali e tessuti, da quelli elastici o in plastica flessibile a quelli in pizzo o raso. Spesso attribuiti ad una moda infantile, una certezza ormai sdoganata dalle tendenze alla stregua del blu in abbinamento con il nero; tutto è concesso, libertà di espressione in tutte le sue forme e a qualsiasi età, accessorio che entra a far parte anche del guardaroba maschile a seguito della tendenza di portare i capelli lunghi. 

 Life&People Magazine LifeandPeople.itSono stati gli antichi greci e i romani ad indossarli per la prima volta

E vi chiederete come! Erano semplicemente le ghirlande di fiori che erano soliti portare sul capo, come simbolo di bellezza e ornamento per eventi speciali come matrimoni o feste private. Le corone bucoliche sono proprio le antenate del nostro moderno cerchietto; infatti, con il passare del tempo, ai fiori e alle foglie sono stati aggiunti elementi preziosi come pietre, oro e argento, diventando un vero e proprio accessorio di lusso dell’epoca. La sua evoluzione ha fatto si che diventasse un vero e proprio accessorio di alta moda, quel tocco in più che fa la differenza. I modelli in commercio sono tanti, proposte dei brand di lusso e marchi di nicchia artigianali che accontentano proprio tutti i gusti; intrecciati, bombati, raso, pelle, semplici o con pietre, delle vere moderne coroncine che donano quell’aria sofisticata e un pò fanciullesca. 

 Life&People Magazine LifeandPeople.itSocial media e influencer ne assicurano il successo; da qui possiamo notare la semplicità nell’abbinamento, un accessorio adatto anche per dei look professionali o per quelli da sera e cerimonia. Un must have di stagione al quale non possiamo proprio dire di no!

Leggi anche – Accessori acconciature: dai fiocchi ai foulard per essere sempre alla moda 

Condividi sui social