“Sign of the times” è il titolo della nuova edizione di WHITE, fiera internazionale per la moda e la ricerca contemporanea; dal 24 al 27 febbraio 2022 durante la Milano Fashion Week.
WHITE Milano è il tradeshow di riferimento per il womenswear internazionale; un “contenitore” di progetti innovativi che offre una selezione accurata di brand sostenibili d’avanguardia, maison affermate, designer sperimentali e start-up di nuova generazione; un’edizione, quella della Milano Fashion Week di febbraio con un programma ricco di novità, in linea con il cambiamento dei tempi. Per onorare il ventennale della fondazione della fiera l’immagine punta sul total white, la trasparenza, non solo letterale e l’essenzialità intesa anche come contenuti. Ma più di tutto punta sui giovani. “Sign of Times” vole esprimere proprio quanto sia importante saper leggere e interpretare i cambiamenti del sistema moda, nel segno di una nuova era, che parla di inclusione, sostenibilità e condivisione.
Crossover di arte, design, cultura e tecnologia, focalizzato sull’esplorazione mirata dei nuovi linguaggi del fashion. La fiera vanta allestimenti innovativi ideati dal fondatore di WHITE Massimiliano Bizzi, con un visual e un layout del salone rinnovato, grazie alla Direzione artistica di Beppe Angiolini, Ambassador. Una superficie di 18000 mq, per un totale di 400 espositori; con l’aggiunta di due destinazioni inedite nel cuore del Tortona Fashion District: via Tortona 27 (Superstudio) 35 (Nhow) 31 (Opificio) 54 (Ex Ansaldo).
Spazi allestiti secondo progetti creativi differenti
“WHITE Circle Room”, un’esperienza immersiva, attraverso un percorso circolare, sia fisico che cognitivo, dove l’essenzialità incontra la sperimentazione; la moda e il design dialogano attraverso codici inaspettati. “WHITE Suk”, una vetrina per piccole aziende di moda, accessori e lifestyle con una scenografia ispirata alle calde atmosfere dei tipici mercati mediorientali. WHITE Cube, uno spazio dal forte impatto di design dedicato alla calzatura di ricerca e all’innovazione stilistica. Lo spazio espositivo del MUDEC con una selezione di marchi internazionali di ultima generazione con un forte spessore creativo, capaci di intercettare i nuovi trend.
Una menzione particolare va dedicata a WSM – WHITE Sustainable Milano;
la prima piattaforma di networking e visibilità per l’innovazione responsabile e la sostenibilità, nella Milano Fashion Week 2022. Un palcoscenico circolare dove si alternano talk, workshop, opinion leader e pubblico finale, per affrontare tematiche tecniche e culturali necessarie al cambiamento richiesto dall’ambiente e dalle istituzioni. Un evento il cui focus è incentrato a 360 gradi sulla filiera creativa e produttiva della moda, protagonista di una concreta transizione ecologica e digitale.
Un approccio pionieristico al tema della sostenibilità contraddistingue già dagli esordi gli obiettivi di WHITE con l’utilizzo di allestimenti a basso impatto ambientale e zero waste, grazie a un sistema di logistica a Km0; l’uso controllato dei materiali, il rispetto del lavoro dell’individuo e del suo ambiente, fino alla selezione accurata di marchi 100% sostenibili. Le aziende che espongono a WHITE rispettano i principali criteri stabiliti dall’ONU, punto di riferimento per una selezione scrupolosa dei nomi che vanno a rappresentare i canoni del fashion system e delle tendenze moda di nuova generazione.
La campagna di comunicazione da poco svelata, dal titolo “Upside down” dal forte impatto visivo, coglie lo spirito della mission, attraverso le tre protagoniste del video e degli scatti.
Tre talenti italiani, giovani rappresentanti del pensiero libero e della cultura. Laura Marzadori, Primo Violino del Teatro alla Scala di Milano, Letizia Masini, giovane talento del corpo di ballo del Teatro Alla Scala di Milano e Gala Martinucci, volto nuovo e affascinante del cinema e della moda italiana. “Upside down” mette al centro il punto di vista delle nuove generazioni, il loro coraggio di stravolgere i codici stilistici non più in linea con le nuove esigenze; ribaltare gli equilibri e costruire un mondo diverso, più equo e sostenibile.
Grazie all’iniziativa “Milano loves Italy”, promossa da WHITE, la Milano Fashion Week 2022 coinvolge tutta la città.
Una serie di eventi nei negozi e negli showroom che interessano sia gli operatori del sistema moda che il grande pubblico. Un modello fieristico diffuso che WHITE articola con un ricco palinsesto di eventi aperti al pubblico; punti di incontro di brand consolidati, realtà sostenibili e marchi di nicchia. Sempre attiva, infine, la piattaforma White B2B Marketplace; disponibile in 8 lingue e per 150 marchi che mette in connessione per 365 giorni l’anno brand e buyer di tutto il mondo.
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