Ancora un paio di mesi e avremo finalmente la possibilità di ascoltare tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2022, la più importante manifestazione musicale italiana che va in scena da oltre 70 anni. Un evento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica che ogni anno attendono la settimana della kermesse con grandi, grandissime aspettative.
In occasione del Festival di Sanremo il direttore artistico Amadeus ha scelto 25 canzoni
Un numero decisamente cospicuo anche rispetto ad edizioni passate, che garantirà cinque serate piuttosto lunghe, ma allo stesso tempo cariche di emozioni e grande musica. Per questa imminente edizione 2022, Amadeus ha deciso di fare le cose in grande, coinvolgendo la crème de la crème del pop italiano, con una pizzico di internazionalità e anche vecchie glorie.
Le canzoni del Festival di Sanremo riusciranno di certo a soddisfare le aspettative di tutti.
Il cast della prossima edizione del Festival è infatti quantomai variegato. I telespettatori da casa avranno modo di ascoltare brani scritti e interpretati da alcune delle giovani leve della musica italiana, ma anche da veri e propri pilastri del nostro repertorio. Occhi puntati da parte dei giovani per i due ex concorrenti di Amici Sangiovanni e Aka 7Even. I due artisti si ritroveranno sullo stesso palco per presentare anche il loro stile non convenzionale, caratterizzato da colori accesi e in generale dalla voglia di rompere certi canoni e stereotipi legati al dualismo maschile/femminile.
Ma il pubblico degli adolescenti italiani nutre grandi speranze anche nella regina dei tormentoni Ana Mena.
L’artista spagnola, originaria dell’Andalusia, ci ha fatto danzare le ultime estati grazie alle sue scatenate hit in collaborazione con colleghi del calibro di Fred de Palma e Rocco Hunt. Fra gli idoli dei giovanissimi troviamo anche il rapper RKOMI, Michele Bravi e ancora la strana coppia (già papabile da podio?) composta da Mahmood e Blanco. Il Festival di Sanremo sarà però anche l’occasione per rivedere sul palco dell’Ariston tre fra i più grandi artisti italiani di sempre.
Iva Zanicchi, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Una tripletta di tutto rispetto, che di certo aiuterà Rai Uno a conquistarsi una sostanziosa quota di share di persone più adulte. Fra di loro, tra l’altro, ci potrebbe benissimo essere uno dei vincitori di Sanremo 2022, perlomeno secondo le più recenti stime degli scommettitori.
Grande attesa, inoltre, per il ritorno di Elisa a Sanremo.
La cantante friulana tornerà nella città ligure in gara a vent’anni esatti di distanza dal trionfo della magnifica Luce (Tramonti a Nord-Est) il brano con cui vinse il Festival 2001 condotto dall’indimenticabile Raffaella Carrà. Fra i 25 Big, ricordiamo, troveremo anche i tre artisti vincitori del concorso Sanremo Giovani.
Ecco dunque che all’Ariston arriveranno anche la star di TikTok Matteo Romano con il brano Virale, Yuman in gara con Ora e qui e infine Tananai con il pezzo Sesso Occasionale. Un in bocca al lupo a loro per questo sfavillante inizio di carriera. L’appuntamento con il Festival, è dal 1 al 5 febbraio prossimo, come sempre in diretta su Rai Uno in prima serata.
La lista completa con tutti i 25 concorrenti che parteciperanno al Festival di Sanremo
Emma Marrone – Ogni volta è così
Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
Sangiovanni – Farfalle
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Achille Lauro e Harlem Gospel Choir – Domenica
Aka 7even – Perfetta così
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Ana Mena – 200 mila ore
Elisa – O forse sei tu
Rkomi – Insuperabile
Donatella Rettore e Ditonellapiaga – Chimica
Mahmood e Blanco – Mahmood
Giusy Ferreri – Miele
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Fabrizio Moro – Sei tu
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Irama – Ovunque sarai
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Noemi – Ti amo non lo so dire
Dargen d’Amico – Dove si balla
Le Vibrazioni – Tantissimo
Yuman – Ora e qui
Tananai – Sesso occasionale
Matteo Romano – Virale
Leggi anche: i look della quarta serata di Sanremo 2021