Giorgio Armani
celebra il decimo anniversario di Armani hotel con “One Night Only”, uno spettacolare defilè sotto il cielo stellato di Dubai. Per i festeggiamenti, lo stilista riunisce un ricco parterre di celebrità internazionali. Re Giorgio incanta la città-emirato con la sua nuova sublime collezione Primavera Estate 2022. Presenti, tra gli ospiti, personaggi del calibro di Sharon Stone, Lily James, Clive Owen, Marcell Jacobs e Taylor Hill. Tra star eccezionali e sartoriali abiti da sogno, One Night Only è il nome perfetto per la memorabile notte firmata Giorgio Armani.
Armani festeggia il decimo anniversario dell’apertura degli hotel di Milano e dell’emirato, in concomitanza con l’Expo 2020 Dubai.
Dieci anni dopo l’inaugurazione dei lussuosi alberghi, Giorgio Armani apre i festeggiamenti sullo sfondo di una magica e vivace scena notturna; nella sfarzosa cornice ultramoderna dell’emirato arabo. Dopo la sfilata, un cocktail seguito da un esclusivo concerto di Chris Martin, il leader dei Coldplay. Una live performance pensata per allietare e dilettare i 400 ospiti, eseguita dal gruppo musicale che ha, da poco, lanciato l’ultimo album “Music of Spheres”. La novità discografica riscuote un immediato successo, con la vendita di oltre 100mila copie in una settimana.
L’evento moda, va in scena contemporaneamente all’Expo che rappresenta, da sempre, a detta dello stilista, un momento di impulso per l’inventiva umana. Il ritorno in Medio Oriente avviene all’interno del grattacielo Burj Khalifa, uno dei palazzi più alti al mondo e sede dell’Armani Hotel Pavilion, il quale occupa i suoi primi quaranta piani. In ottica strategica, a livello commerciale, all’interno del Dubai Mall, viene allestito il pop-up store Giorgio Armani. Il negozio temporaneo, aperto fino al 5 novembre, esibisce una selezione di borse della serie la Prima, contenente alcuni modelli dedicati proprio alla città di Dubai.
Per il designer, il Middle East rappresenta la culla di una nuova concezione di lusso, sinonimo di continua evoluzione e sperimentazione.
Il messaggio veicolato dalla moda Armani è il medesimo esposto su uno degli slogan del Padiglione Italia all’Expo: “la bellezza unisce le persone”. Per una notte, la moda del tricolore italiano accende Dubai, e connette armoniosamente due mondi diversi. Il mondo mediorientale è, a detta dello stilista, in grado di attingere alle radici e alla magia di una cultura profondamente ricca, dando vita ad un’energia creativa sempre nuova. Una parata di star nel front row, tra le quali spicca Sharon Stone, in un lucido top girocollo nero con la stampa del volto di Re Giorgio. Protagonista indiscussa della serata: la moda. In passerella non sfila soltanto la collezione estiva 2022 uomo e donna, ma anche una selezione di look dell’Alta Moda invernale appartenenti alla collezione Shine.
La passerella è ideata, all’insegna della sostenibilità, al fine di minimizzare quanto più possibile l’impatto ambientale.
Il Gruppo Armani, aderendo al protocollo ISO del 2021 inerente alla Gestione della Sosteniblità degli Eventi, prevede di eliminare l’utilizzo di plastica monouso. Evita lo spreco alimentare e incentiva il riutilizzo dei materiali, promuovendo anche il ricorso ad auto elettriche ed impiegando un’illuminazione LED. Neutralizza, inoltre, tutte le emissioni di gas serra derivanti dall’evento, tramite progetti eco-friendly. Giorgio Armani, a Dubai, viene insignito anche del “Golden Visa”, il visto d’oro di residenza decennale introdotto nel 2019 dal governo degli Emirati Arabi Uniti, insieme ad altre misure di apertura verso l’Occidente.
A sfilare, preziose creazioni Made in Italy, contraddistinte da un’eterea esplosione di delicato colore e brillanti punti luce.
Le modelle indossano eleganti longdress da cockatil e da sera. Abiti che cristallizzano alla perfezione i valori propri dell’ heritage del marchio: la maestria sartoriale, la ricerca del dettaglio, l’impeccabile vestibilità e la rifinitura perlacea dei tessuti. Gli orli degli abiti scendono fruscianti fino alle caviglie. La palette colori si tinge di fresche e desaturate tonalità sorbetto. Le cromie imperanti sono il blu ceruleo e il verde argentato, insieme a pennellate di rosa, ora pallido ora rubicondo. Un magico appuntamento con “One Night Only”, l’evento itinerante di Giorgio Armani che porta, dal 2006, il patrimonio della celebre maison di moda nelle più importanti città del mondo.
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