Efficienza e sostenibilità
sono i concetti imprescindibili su cui al giorno d’oggi deve fondarsi il riscaldamento degli ambienti interni. Ottimizzare i consumi, al fine di evitare sprechi di calore e seguire uno stile di vita consapevole, che riduca al minimo l’impatto ambientale, oggi è possibile senza dover rinunciare all’estetica e al design più all’avanguardia grazie alle soluzioni di Prometeo Stufe, azienda leader nella progettazione di stufe e caminetti a legna artigianali.
La seduzione di un caminetto acceso è un mantra universale, che ha origine antichissime.
Basti pensare al focolare di Estia, ai primi camini a parete creati in Europa nel 1200, ai camini imperiali delle regge di tutto il mondo, fino alle stufe in maiolica della casa dei nonni. Una tradizione secolare, in continua evoluzione grazie al design che ne delinea forme sempre nuove, moderne e contemporanee. Pochi sanno che un caminetto o una stufa ad accumulo consentono oggi di riscaldare un intero appartamento in modo ecosostenibile. E’ possibile accendere stufe e camini ad accumulo in ogni giorno dell’anno, senza contravvenire a ordinanze cittadine nel rispetto più totale dell’ambiente e del pianeta.
La legna, infatti, fonte rinnovabile, bruciando libera la stessa quantità di CO2 che ha assorbito nella sua vita: essendo nel ciclo della fotosintesi, la CO2 liberata con la combustione di legna non contribuisce al global warming, come fanno le fonti fossili. Ed è anche carbon free, quando è legna a km0.
Con la legge per il clima, l’Europa ha chiesto di ridurre del 55% l’emissione di CO2 fossile entro il 2030.
“La legna è uno dei nostri più forti alleati in questa missione” spiega Alessandro Azzoni, fondatore di Prometeo Stufe. “Molti credono che riconvertire una casa a riscaldamento a legna con stufe e camini sia complicato: non lo è affatto e consente in poche settimane di avere già risparmi significativi sulle spese di riscaldamento”. Anche nelle situazioni in cui un impianto a legna non è consigliabile, basta una semplice canna fumaria per potersi dotare di un caminetto a gas, con o senza il calore del fuoco, e nel caso di stufe a bioetanolo di ultima generazione, non serve nemmeno quella. Grazie alle nuove tecnologie, è possibile costruire oggetti di grandissimo design e calore: a pavimento, da tavolo o parete, e caminetti da incasso su misura, che permettono di ottenere la fiamma perfetta per aggiungere bellezza e benessere a ogni situazione”.
Spazzacamini e maestri fumisti hanno maturato negli anni nuove professionalità.
“Ogni nostro progetto è un piccolo capolavoro creato ad hoc per inserirsi al meglio in un ambiente domestico, dal punto di vista estetico, funzionale come rendimento energetico e della sostenibilità. Abbiamo molti ruoli: siamo per così dire architetti, nel dare la forma e l’estetica più giusta nel rispetto di ogni stile, siamo fisici e matematici nel gestire software di calcolo per i giri di fumo più efficaci per garantire al calore la massima resa e la massima diffusione in tutti gli ambienti di casa, siamo ingegneri nello sposare il camino con la domotica ed ecologisti per l’ottimizzazione dei consumi”.
La recente situazione pandemica e la conseguente trasformazione delle abitudini quotidiane, come lo smart working, hanno mutato la sensibilità di tutti noi facendoci riscoprire il piacere della bella casa. “Non ci aspettavamo il boom di richieste: la prolungata permanenza in casa, in famiglia, ha portato tutti a riscoprire il desiderio di investire in calore e atmosfera”.
E il successo crescente di stufe e camini ad accumulo è sicuramente anche stato trainato dalla grandissima versatilità che rappresentano in termini di design e finiture.
“Da quelli più classici, con le antiche maioliche da intonare all’ambiente, a quelli verticali di grandissimo impatto scenico: è la meraviglia del nostro lavoro, dare ogni giorno forme completamente nuove ad una tecnologia antica come l’uomo”.
Leggi anche – Cosa sono le cucine di design e perchè sceglierle?