Inarrestabile l’artista inglese che è riuscito in un’impresa che nessun altro prima di lui, nel Regno Unito, è stato in grado di raggiungere. L’ultimo singolo di Elton John “Cold Heart”, realizzato assieme a Dua Lipa, (nella versione remixata da PNAU), è infatti arrivato alla vetta della UK Singles Chart. In apparenza, questa notizia vi potrebbe sembrare banale, ma così non è. In questo modo, Elton John è diventato l’unico artista con almeno un number one single in ben 6 decadi. Questo traguardo è di particolare interesse per gli appassionati del mondo musicale. Già, perché così facendo l’artista è riuscito a battere dei colleghi di tutto rispetto. Personaggi del calibro di Elvis Presley, Cher, Cliff Richard, Michael Jackson e David Bowie sono tutti riusciti a portarsi a casa un singolo da top 10 in 5 decadi distinte. Ma Elton li ha lasciati tutti alle spalle.
Domina ancora una volte le classifiche britanniche con un pezzo davvero particolare
Il brano di Elton John “Cold Heart” in collaborazione con Dua Lipa è un intelligentissimo mash up di 4 canzoni dell’artista: Rocket Man, Sacrifice, Where’s the Shoorah? e Kiss the Bride! Il ritmo del pezzo in questione è irresistibile, di quelli che impediscono all’ascoltatore di rimanere fermo sulla sedia.
Ma siete curiosi di sapere quali sono le altre hit che Elton John è riuscito a piazzare in classifica?
Possiamo partire dal principio, nel 1971, quando ad inizio carriera un giovanissimo Elton pubblicò Your Song. Il brano non si posizionò subito alla numero uno dei singoli più venduti nel Regno Unito (ma “soltanto” in settima posizione) dando però così il via ad un lunghissimo percorso in classifica. Your Song è ancora oggi considerata una delle migliori canzoni del cantautore, nonché uno dei singoli più belli ed emozionanti di sempre. Rivisitata in mille forme e cover, quella migliore resta ad oggi probabilmente la versione del film Moulin Rouge, interpretata da un Ewan McGregor in stato di grazia.
Cold Heart di Elton John e Dua Lipa rappresenta una svolta importante per la carriera del cantante britannico.
John si sta preparando proprio in queste settimane alla pubblicazione del suo nuovo album. Stiamo parlando di The Lockdown Sessions, un album interamente composto da collaborazioni con altri cantanti (nato, come suggerisce il titolo, durante il lockdown) e in uscita in tutto il mondo oggi, 22 ottobre. All’interno dell’album troviamo canzoni insieme a pilastri della storia della musica mondiale come Stevie Wonder ma anche nuove leve come Rina Sawayama. Ad oggi, in totale, Cold Heart è la 33a canzone del Baronetto del pop inglese a raggiungere la classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito. Con la speranza, ovviamente, che in futuro di brani dal successo simile se ne aggiungeranno anche molti altri.
Ecco la tracklist di The Lockdown Sessions
1. Cold Heart (PNAU Remix) feat. Dua Lipa
2. Always Love You feat. Young Thug & Nicki Minaj
3. Learn To Fly feat. Surfaces
4. After All feat. Charlie Puth
5. Chosen Family feat. Rina Sawayama
6. The Pink Phantom feat. Gorillaz
7. It’s a sin (global reach mix) feat. Years & Years
8. Nothing Else Matters feat. Miley Cyrus feat. WATT feat. Robert Trujillo & Chad Smith
9. Orbit feat. SG Lewis
10. Simple Things feat. & Brandi Carlile
11. Beauty In The Bones feat. Jimmie Alley
12. One Of Me feat. Lil Nas X
13. E-Ticket feat. Eddie Vedder
14. Elton John & Stevie Wonder – Finish Line
15. Stolen Car feat. Stevie Nicks
16. I’m Not Gonna Miss You feat. Glen Campbell
Leggi anche: L’ultimo concerto di Elton a San Siro