Le manicure avvistate sulle passerelle moda e tra i profili Instagram più seguiti sfoggiano unghie dai colori caldi e terrosi: un finish delicato e ultra chic per quest’autunno 2021. È arrivata la stagione dei marroni, del bordeaux e dei verdoni; i colori delle foglie cadute, simbolo di transizione nell’attesa della stagione più rigida. Ai colori autunnali per antonomasia si aggiungono il classico nero e l’intramontabile nude. Quest’anno, inoltre, le tendenze ci stupiscono con sfumature inusuali, gioiose grafiche e asimmetrie, diverse tipologie di nuance che soddisfano i gusti più disparati.
E’ giunto il momento di farsi coccolare da mani esperte.
Se durante l’estate i trend propongono colori pazzi, forme appuntite e lunghezze estreme, le unghie e i colori dell’autunno sono più neutri e discreti. Discreto non sta per noioso, si tratta semplicemente di un nuovo mood che abbandona momentaneamente strass e brillantini in rilievo, per dare spazio, invece, a nail art che assomigliano a dei veri e proprio quadri, evocando note artistiche tipiche dell’astrattismo o del post-modernismo.
E’ opinione comune che le mani siano una delle prime cose che le persone notano.
Per questo motivo anche la nostra manicure deve essere personalizzata e parlare di noi. Per dare un effetto affusolato ad una mano tendenzialmente piccola o tozza, basterà scegliere un finish lucido che otticamente slancia la figura. Anche la tridimensionalità della luce sulla superficie farà sembrare le nostre dita più sottili ed eleganti. E’ importante prestare attenzione alla scelta degli accessori; mai scegliere anelli troppo vistosi, in quanto la stessa manicure è di per sè un complemento e un accessorio del nostro look. Alle più fortunate, invece, dalle mani minute e snelle, è concesso un finish opaco, elegante e raffinato; un effetto che si adatta perfettamente sia ai colori nude sia a quelli più audaci, come il nero o il marrone.
Le nuance classiche come il bordeaux, il nude, il rosso, il verde petrolio, il nero o il marrone sono le più gettonate. Ma scopriamo le vere novità della stagione!
Moody Blue e Color block
Per chi ama osare, pur mantenendo un aspetto ordinato e classicheggiante, ci sono due proposte monocromatiche, qui rivoluzionate, per ciascun unghia. Per la prima opzione, Moody Blue, vengono selezionate diverse tonalità di blu che si abbinino tra loro; dal cobalto all’indaco, si ottiene un effetto finale “ondeggiante” come quello delle onde del mare, reale ispirazione del trend.
Se il blu risulta troppo audace o poco abbinabile ai diversi outfit autunnali, meglio optare per una tonalità più calda come il marrone, per il quale vale lo stesso principio. Il Color Block, invece, è una tendenza crazy: colori diversi tra loro, super accesi e d’impatto, difficili da non notare.
Grafiche e Mini French
Semplici, ma solo all’apparenza; sono giochi di linee e geometrie che rendono le unghie uniche e particolari, tridimensionali ma non appesantite. Le grafiche più amate sono quelle black&white: il dettaglio può essere riprodotto su tutte le dita o anche su di una soltanto.
La Mini French, invece, dalle origini classiche e intramontabili, si rinnova e diventa minimal, quasi impercettibile, perfetta per chi ama i dettagli discreti ma ricercati.
Negative Space e Manicure Giapponese
Parliamo di una base trasparente alla quale vengono applicate sfumature “spaziali”. Nel primo caso, sono simili a delle piccole aurore boreali dai colori più stravaganti e inusuali; nella seconda proposta, sono, invece, lasciate pulite per una nail art “vedo non vedo” che ci permette di sfoggiare una manicure curata ma naturale, quasi invisibile.
Disegni astratti e Matte Animal Prints
Uno dei trend più divertenti e fantasiosi tra tutti quelli citati, adatti alle più giovani o a chi possiede un animo creativo. Tutto è concesso purché i nostri gusti vengano soddisfatti; via libera, quindi, per adesivi, applicazioni stravaganti e colori mixati. Perché, allora, non metterci anche un bel leopardato o zebrato in mezzo? Non sono posti limiti alle fantasie per questa manicure che, per le più pratiche, può essere benissimo realizzata anche in casa se si acquistano gli appositi kit fai da te.
La scelta della manicure perfetta è tanto importante quanto quella dell’outfit. Si tratta di una scelta che possa esprimere al meglio la nostra personalità e trasmettere alle altre persone la più adatta percezione che intendiamo dare di noi stessi. Senza troppi timori, è sempre bello osare, soprattutto con delle nail art che possiamo cambiare ogni mese, in base al nostro mood e al nostro gusto.
Leggi anche – Unghie deboli: consigli e rimedi per rafforzarle