Alla 78ma edizione del Festival del Cinema di Venezia le star italiane e mondiali hanno affollato la città con stilisti e couture al seguito, regalandoci un’edizione dai beauty look glamour, creativi e di stile. Ogni star, ha anticipato in anteprima quali sono le tendenze makeup & hair della prossima stagione.
Pochi guizzi eccentrici ma beauty look sofisticati e glamour, moderati da una sana dose di naturalezza in questa edizione del Festival di Venezia.
Look chic e sobri sottolineati da sguardi intensi, labbra in primo piano e chiome ordinate, hanno caratterizzato i momenti più belli del red carpet di questa edizione.
Con continui cambi di look, la madrina della Kermesse Serena Rossi, oltre a catturare l’attenzione, ha saputo lanciare un nuovo mood con un hair look completamente nuovo. Arrivata al Lido con frangia a tendina, super trendy, spaziando tra la coda di cavallo bassa e chignon; si è presentata sul red carpet del film di Pedro Almodovar «Madres Paralelas», con un nuovissimo taglio di capelli: un meraviglioso caschetto wavy, ondulato con balayage biondo miele a metà lunghezza.
Sullo stesso tappeto rosso, anche Penelope Cruz sfoggia un nuovo taglio scalato con schiariture caramello per illuminare il viso e dare un twist al look. Un restyling con scalature sfumate che ricadono all’altezza del mento con un effetto ombrè che dona luce al viso. Capelli baciati dal sole che segneranno le tendenze capelli 2021-2022.
L’attesissima Kristen Stewart ha mostrato il suo nuovissimo colore capelli in un perfetto bob mosso che diventerà sicuramente un must; un chiarissimo e brillante biondo, tra il platino e il rosso-aranciato, perfetto per chi vuole un look che si fa notare.
Per le labbra al centro dell’attenzione, il tema ricorrente sono state le sfumature inedite.
Un grande ritorno quello dei rossetti, specialmente nelle nuove tonalità tipicamente autunnali burgundy, vinaccia e rouge noir. Uscire dai contorni delle labbra con la matita per dare più volume con la tecnica dell’overlip è stata la scelta di quasi tutte le star, gli sguardi cat-eye e smokey non hanno mancato di sedurre. Meravigliosa Rocío Muñoz Morales, con uno smokey eyes intenso e hairstyle ondulato di ispirazioni vintage. Maggie Gyllenhaal e Luisa Ranieri che hanno puntato tutto sullo sguardo.
I beauty look più iconici da imitare della 78ma edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Parlando di semplicità, hanno sicuramente brillato Ambra Angioini, Cristiana Capotondi e Vanessa Puccini con makeup e hairstyle naturali ma eleganti; Alba Rohrwacher con un acconciatura raccolta, onde sciolte e occhi truccati al minimo ha dato l’accento con un rossetto rosso da manuale.
Ludovica Martino ha optato invece per un rossetto nude e capelli raccolti. Melanie Laurent e Jodie Comer con capelli sciolti e morbidi hanno preferito tonalità di trucco delicate tra il dorato e il pesca. Una segnalazione particolare per la splendida Kate Hudson, con capelli biondi botticelliani e makeup oro e la scintillante Helen Mirren con il suo cerchietto. Da consigliare anche il trucco occhi di Barbara Palvin firmato Armani Beauty.
Semplicemente naturale Valeria Golino con i suoi “ricci perfetti” ha scelto un trucco smokey eyes leggero e un rossetto nude. Ha scelto un make up dall’allure retrò anni ’20 Benedetta Porcaroli con onde morbide e focus sullo sguardo. Gli anni ’60 sono stati invece l’ispirazione di Margherita Buoncristiani che ha scelto un trucco di grande impatto nei toni del nero mat.
Tra i beauty look più accattivanti non possiamo non citare quello della star Zendaya che ha letteralmente conquistato chiunque con i capelli effetto wet e smokey eyes vinaccia.
Un capitolo a parte lo dedichiamo alla star delle star del Festival di Venezia: Jennifer Lopez.
Di bianco s-vestita ma con una combinazione trucco e parrucco nei suoi standard: capelli morbidamente sciolti e ondulati e trucco glowy, con blush toni del nude con overlip, che sicuramente le dona un aspetto raggiante e luminoso, come si addice ad una vera diva.
I beauty look iconici nella storia del Festival di Venezia.
D’altra parte negli ultimi 10 anni, proprio al Lido hanno sfilato i make-up e le acconciature più iconiche che hanno dettato mode e tendenze di stile e bellezza che sono rimaste nella storia.
Nato come Mostra Internazionale d’Arte cinematografica, il festival si tenne per la prima volta dal 6 al 21 agosto 1932 al Lido. Ovviamente il cinema con le le sue iconiche dive ha segnato la storia del Festival: attrici eleganti e raffinate ma dotate anche di un grandissimo talento artistico.
Tra le dive dai beauty look indimenticabili e più imitati, passate per la Laguna,
ci sono le mediterranee Anna Magnani, Sophia Loren, Claudia Cardinale, che ricordiamo per i loro sguardi intensi e ammalianti, esaltati da eyeliner, mascara ultra black e ciglia scolpite abbinati a rossetti importanti e labbra carnose. Negli anni 60 è diventato indimenticabile il look di Monica Vitti mentre posa imbronciata con San Marco sullo sfondo, i capelli biondissimi arruffati in un taglio scalato ancora attualissimo. Passando per i beauty look sopra le righe di Diana Ross del 1972 arriviamo agli anni ’90 quando la bellezza comincerà ad essere basata più sulla semplicità e durerà per tutto il decennio successivo. La bellissima Naomi Watts nel 2003 sfoggiò per la prima volta quello che noi ora definiamo un taglio “wavy bob”, ossia un caschetto mosso dal taglio medio-corto acconciato in stile messy molto naturale.
Tra onde, rossetti rossi, smokey eyes, raccolti casual e acconciature bon ton ricordiamo la Memorabile Keira Knightley nel 2007 in un raccolto dall’aria fiabesca e la reginetta beauty del red carpet veneziano Natalie Portman. Ma anche la nostra Monica Bellucci, l’intramontabile Jane Fonda e Lady Gaga con il suo chignon, ci hanno regalato i beauty look più belli visti al Festival del Cinema di Venezia negli ultimi dieci anni.
Potrebbe interessarti anche – Venezia 78: le celebs Chanel alla cena della Maison