Da sempre è uno degli eventi più attesi e glamour del Festival del Cinema e anche quest’anno a Venezia 78, la cena Chanel, è un tripudio di eleganza e raffinatezza. Tra le stelle più luminose presenti all’evento possiamo citare, indubbiamente, le due testimonial del brand Kristen Stewart e Penélope Cruz, ma anche altri ospiti come Cynthia Erivo, Pedro Almodóvar, Sara Serraiocco e Anna Mouglalis.
Il red carpet della Mostra internazionale d’arte cinematografica rimane uno dei più importanti di sempre.
Un momento di grande visibilità, non solo per gli attori protagonisti dell’evento ma anche per le aziende di moda che incrementano la loro fama sfruttando la popolarità dell’evento. Una vera e propria passerella in cui i look e il portamento sono giudicati dalle testate giornalistiche di tutto il mondo. Per questo motivo è importantissimo per i brand che il fit dell’abito sia perfetto e che i testimonial rispecchino alla perfezione i suoi ideali. Giorgio Armani e Chanel le maison che spiccano di più in questa edizione.
Chanel e lo charme dello storico Harry’s Bar:
Particolare la storia di questo luogo ormai memorabile e leggendario. Come racconta lo stesso fondatore Giuseppe Cipriani, prende il nome da un un giovane ragazzo che negli anni venti si trasferì a Venezia con una zia con l’intento di guarire da un principio di alcolismo. Lasciato solo e senza soldi nella città italiana in seguito ad un litigio con la zia, il giovane venne aiutato dallo stesso Cipriani, in quel periodo barman nell’hotel Europa & Britannia, che gli donò una somma in denaro per il suo rientro in patria.
Due anni dopo il ragazzo, ormai guarito, tornò a Venezia per risanare il debito, aggiungendo alla somma in denaro iniziale anche gli interessi. Sprona l’ormai amico veneziano nell’aprire un’attività tutta sua: in onore del suo benefattore nasce l’”Harry’s Bar”, fondato nel 1931, sede di ristoro di intellettuali, aristocratici, attori, che trascorrevano le loro giornate. Il bar dal 2001 è dichiarato patrimonio nazionale dal Ministro dei Beni Culturali.
Un’ode alla maison francese in cui le celebrities hanno indossato divine creazioni.
Il romanticismo francese di Kristen Stewart
La nuova Lady Diana, è interprete di Spencer nel film di Pablo Larraín. Le due donne non sono accumunate soltanto da una somigliante bellezza, ma anche dal legame che entrambe hanno stretto con il brand delle due C. Molti dei look indossati dall’attrice durante le riprese sono ispirati dall’archivio storico della maison. Tra i vintage scelti vi è l’emblematico abito in tessuto d’organza dai toni tenui della collezione Primavera/Estate del 1988, rielaborato l’adattamento cinematografico con un lavoro sartoriale meticoloso. Durante la cena la Stewart indossa una giacca del classico tweed Chanel bianca e argento abbinando un pantalone in pelle bianca della collezione Cruise 2021/22.
Il gotico chic di Penelope Cruz
Scelte di stile azzeccate quelle dell’attrice spagnola sin dalla sua prima apparizione sul red carpet di Venezia78. Look studiati alla perfezione per l’interprete di Madres Parales di Pedro Almodóvar, in cui sembra esserci una predisposizione per un nero profondo, colore che mette in risalto la bellezza e la sensualità della star spagnola. Sempre parte della Cruise Collection 2021/2022 il mini dress scelto per la cena all’Harry’s Bar, un bustier in velluto nero arricchito da un mantello di seta lavorato a maglia tono su tono.
Il raffinato total black di Sara Serraiocco
Un’eleganza minimal quella dell’attrice italiana classe 1990. A differenza di molte sue coetanee, sceglie sempre look puliti e chic che mettono in risalto il suo stile. In questa occasione, vagamente androgino: il capello corto lascia libero il volto di Sara, gli accessori sono strong e donano dinamicità all’outfit composto da un dolce vita smanicato nero e un pantalone in raso che rimane morbido sulla gamba, completo della collezione Chanel Métiers d’Art 2021.
Il look bon ton di Anamaria Vartolomei
L’attrice ventiduenne franco-rumena ha recitato nel film francese in gara L’événement di Audrey Diwan. Indossa per l’occasione un delicato abito midi in pizzo nero della nuova collezione Chanel Spring/Summer 2022. Completano gli accessori quali: una sfiziosa cintura color oro con un pendente a forma di cuore abbinato ai bracciali.
La colorata Rebecca Ferguson
L’abito proviene dalla collezione Chanel Fall/Winter 2021. Un outfit composto da tre pezzi, giacca e gilet in tweed realizzato con diverse sfumature di colore, il tutto armonizzato dalla semplicità del pantalone sempre in tweed dalle tonalità però più scure. Chanel da sempre è sinonimo di eleganza, raffinatezza e buon gusto; un heritage storico-culturale tramandato di generazione in generazione con coerenza e dedizione, senza mai sradicare le fondamenta originarie che ne supportano il successo. Ancora una volta, la maison francese è tra i top brand anche per questa edizione del Festival del Cinema di Venezia proponendo degli outfit di pregiatissima sartoria.
Potrebbe interessarti anche – Venezia 78: dove incontrare le star in Laguna?