Il primo, timido fresco autunnale si è già fatto sentire, catapultandoci nella realtà dell’atmosfera urbana e del ritorno al lavoro ma quale sarà il look da ufficio ideale per l’autunno 2021? Magari non siamo ancora psicologicamente predisposte a lasciar scorrere via l’estate e ricominciare a pensare alla stagione fredda, ma è arrivato il momento di riordinare le idee. L’autunno scorso siamo state felici di avvolgerci in pantaloni della tuta e morbide felpe, mentre lavoravamo da casa, ma quest’anno l’arrivo di settembre, significa anche la sveglia al mattino presto e il rientro al lavoro in modalità tradizionale, magari alternando lo smart working.

look ufficio autunno 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.itIl miglior rimedio per smorzare la nostalgia dell’estate è cominciare a riorganizzare il guardaroba autunnale, ansiose di creare finalmente dei look in linea con le tendenze autunno inverno 2021/2022, incorporando anche più visite ai ristoranti, aperitivi con gli amici e familiari. Abbiamo tutti il desiderio d’indossare qualcosa ricco di stile ma adatto al luogo di lavoro che ovviamente è differente per ognuno anche in base alla professione che svolge.look ufficio autunno 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Un trend in assoluto sarà la chiave d’unione per tutti: lo stile sartoriale maschile/femminile

La nuova stagione segna la rinascita dello stile sartoriale, sofisticato e un po’ fuori dagli schemi, che mixa maschile e femminile. Completi d’ispirazione uomo nei tagli e nei tessuti, gonne minimali, midi, gonne pantaloni, short, per un risultato maschile con tocchi femminili ma non sexy. Potrete divertirvi ad indossare i colori più disparati nei materiali più ricercati; a mixare l’elegante allo sportivo giocando con il vostro look partendo da un semplice capo: il blazer o il tailleur mannish.

look ufficio autunno 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.itIl tailleur è un perfetto e impeccabile alleato per il look da ufficio.

L’iconico completo, nella storia della moda, per le donne ha assunto diversi significati, come “rivoluzione femminista”, “femminilità rigorosa” o “donna in carriera”. Tradizionalmente, lo stile è composto da una combinazione di blazer e pantaloni ma anche blazer e gonne sono all’ordine del giorno. A tal proposito, non possiamo non citare Coco Chanel che nell’eterna ricerca di agevolare i movimenti più pratici alle donne, ha sovvertito le regole della sua epoca; proponendo un modello di tailleur in jersey con gonna dritta, elementi fortemente maschili, trasformandolo in un “must have” per ogni guardaroba femminile. Anche il tailleur gessato è tornato in passerella, facendoci assaporare il fascino tipico dei gangster anni ’30, così come lo smoking suit, diventato un must dopo essere stato indossato da Bianca Jagger per il suo matrimonio con Mick.

look ufficio autunno 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.itOsservando le passerelle, ciò che emerge è che non c’è un singolo taglio o un’epoca che domina il trend;  troviamo giacche svasate e stropicciate tipiche dei look anni ’70, completi grigi, oversize a quadri per un’atmosfera anni ’80 e pezzi essenziali per un più raffinato stile anni ’90. Il tutto però ampio, rilassato e fluido per dare continuità al nostro continuo desiderio di comfort estremo.

Life&People Magazine LifeandPeople.itPer il look dell’autunno, non si tratta di sovvertire i pezzi classici, ma di mescolarli e abbinarli in maniera fantasiosa e inconsueta.

Puntate ad abbinamenti casual dall’accento elegante, arricchiti da un twist personale. Al posto della tradizionale camicia, via libera a top trasparenti, devoré, canotte-sottoveste; camice over con colletti ruches o in fantasia. Blocchi di colore fluo o pastello per spezzare il classicissimo gessato grigio; tessuti tecnici effetto raso e gilet di lana da abbinare ai classici tartan maschili daranno il tocco iperfemminile. Per non essere banali nelle occasioni più importanti, come meeting di lavoro, si può puntare ad un pantalone a palazzo a vita alta in tonalità autunnali color terra bruciata, marrone caldo, kaki, ocra, bordeaux e così via.

Life&People Magazine LifeandPeople.itPotrete giocare liberamente con sovrapposizioni di ampiezze e lunghezze.

L’aggiunta di stivali o sneakers nelle stesse tonalità crea un look estremamente elegante e armonioso, così come i mocassini maschili ne accentuano la personalità mannish. Le pencil skirt midi saranno sicuramente il must per i vostri look da ufficio più raffinati e chic; come anche l’abbinamento con abiti sottoveste da indossare con blazer stretti in vita e stivali o mocassini. Le più coraggiose abbineranno anche calzini corti o al ginocchio. La nostra selezione tratta dalle passerelle include Chanel, Dior, Cuccinelli, Jil Sander, Dries van Noten, Dsquared, Andrea Pompilio, Alexandre Vauthier e Rokh scelti per dare ispirazioni variegate e interessanti ai vostri personalissimi look. Buon lavoro!

Potrebbe interessarti anche – Dior Haute Couture A/I 2021: la preziosa arte del ricamo

Condividi sui social