Si chiama Spencer il film evento dell’anno diretto da Pablo Larraín, in cui Kristen Stewart interpreterà il ruolo dell’amata principessa Lady Diana, il trailer svela piccoli dettagli della controversa trama, dietro abiti di lusso ed eventi mondani si nasconde una profonda tristezza. 

Diana Frances Spencer, comunemente chiamata Lady Diana,

è stata moglie di Carlo, erede al trono del Regno Unito, principe del Galles, dal 1981 al 1996. Nasce nel 1961, un pomeriggio dell’1 Luglio a Sandringham, nella contea di Norfolk, Inghilterra. Quarta di cinque figli, Sarah, Jane, John (che morì solo 10 ore dopo la sua nascita) e Charles; Diana si comportò sempre da protagonista anche all’interno del nucleo familiare. La sua bellezza e vivacità vertevano come calamite per gli occhi di chi la guardava. Sempre spinta da un animo buono e gentile costruì un bellissimo rapporto con i fratelli che, anche dopo la sua tragica morte, portarono avanti il ricordo della sorella, rimanendo presenti nella vita dei due nipoti.

Quella degli Spencer è una delle famiglie britanniche più antiche e influenti, da sempre legata alla Royal Family.

Re Enrico VIII nominò cavaliere il primo conte Spencer, da qui un’escalation di parlamentari, vescovi, baroni, visconti, segretari di stato, duchi, tutti provenienti dalla famiglia Spencer. La massima notorietà raggiunta con il matrimonio tra Diana e il Principe Carlo. I genitori di Diana, prima della sua nascita, desideravano l’arrivo di un maschietto che portasse avanti il nome degli Spencer. Dopo una settimana dalla nascita di Diana, venne scelto il nome di Diana Frances, in onore di un’antenata Diana Russel, duchessa di Bedford. 

Conobbe per la prima volta Carlo durante una battuta di caccia nel 1977, quando ancora il principe frequentava la sorella maggiore Lady Sarah. Dopo diverse indiscrezioni venne fuori che questa frequentazione si concluse ma nonostante questo le sorelle Spencer vennero invitate al trentesimo compleanno del principe a Buckingham Palace. Da questo momento Diana divenne una presenza fissa nella vita di Carlo.

inaugurazione statua Lady Diana Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il film Spencer non si presenta come l’ennesimo documentario sulla vita travagliata di questa giovane donna,

vuole essere piuttosto un’introspezione nei sentimenti e un’opportunità per lo spettatore di empatizzare con le emozioni di Diana. Disponibile dal 5 Novembre 2021, Larraín mette in scena una ricostruzione immaginaria della settimana vissuta dalla principessa durante le vacanze di Natale del 1991 a Sandringham House, nel Norfolk, con la famiglia reale. In quella settimana prende la decisione definitiva di voler mettere fine al matrimonio, ormai da tempo in crisi, con il Principe Carlo. Con un accento britannico perfetto, l’attrice Kristen Stewart, interpreta un momento cruciale della vita di Diana, in cui verranno definite le sorti dell’intera famiglia reale. 

Il trailer, condiviso da pochissimo, ci svela gli intrighi e le incomprensioni che si nascondono dietro ad abiti patinati e cene raffinate.

Un’atmosfera grigia e malinconica, accompagnata musicalmente da una versione corale di “Perfect Day”, un classico di Lou Reed del 1972 che enfatizza i tratti drammatici della situazione. Nelle prime scene svelate, Diana corre veloce e danza, non servono parole per capire il bisogno di evasione e la sensazione claustrofobica che ha dovuto provare durante tutta la sua permanenza all’interno della tenuta. Sono scene che portano lo spettatore a provare un senso di protezione e compassione. Il trailer si conclude con un confronto tra Diana e il personaggio di Sally Hawkins, la principessa esclama “Loro sanno tutto”, l’amica risponde “Non è vero”. 

Il poster promozionale rispecchia alla perfezione il dramma vissuto da questa giovane donna. Protagonista un abito, pomposo, che sovrasta la principessa, il volto nascosto, lei di spalle. La costumista Jacqueline Durran ha creato abiti pensati appositamente per l’attrice, affinché questa potesse sentirsi a proprio agio sia nelle vesti sia nel ruolo da interpretare. I capi, quindi, non sono né una copia degli originali indossati dalla Principessa, né una loro reinterpretazione, anche se l’abito di copertina potrebbe ricordare vagamente il vestito nuziale realizzato da Elizabeth e David Emanuel. 

Kristen Stewart nel trailer del film si è immedesimata totalmente nel ruolo di Lady Diana, attirando consensi sia dalla critica sia dall’opinione pubblica. 

In occasione della 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film sarà presentato in anteprima il 3 Settembre. La nomination agli Oscar sembra essere scontata per questa talentuosa attrice che negli anni è riuscita, con grande maestria, a distaccarsi dal ruolo che l’ha portata al successo, Bella Swan nella saga Twilight.

Un’interpretazione toccante e profonda qulla della Stewart, adesso matura e profondamente consapevole del suo talento donato al cinema. 

Leggi anche – The Crown 5: svelate le prime immagini di Carlo e Diana

Condividi sui social